EN
cerca

SURFSKATE

Surfskate Yow La Santa 33

La recensione di uno dei nostri skate preferiti

Il Surfskate Yow La Santa 33 è da sempre uno dei nostri preferiti e non a caso uno dei modelli che più si vende. Il La Santa è un surfskate che si caratterizza per un deck molto ampio da punta a coda, tanto concavo e rocker ed un interasse stretto. Una combinazione che lo rende una bomba, adatto però non solo a ragazzini ma anche a chi è un po' più alto o pesante. Un gran modello insomma, che merita di esser visto un po' pi da vicino, e lo facciamo andando a vedere da vicino le caratteristiche del La Santa 2023, che si distingue dai modelli precedenti per una grafica ed un colore a nostro parere ancora più belli e per le nuove ruote Yow Ura Ketchup 82A

La Santa 33 - Caratteristiche

Surfskate Yow La Santa 33

Misure: 33'' x 10,25'' x 17'' WB

Deck: 7 strati di acero hard rock USA e Griptape Jessup stampato

Concavo: Alto

Rocker: tail e nose rocker

Truck: Meraki (S5) 

Ruote: Ura 66x51mm  Ketchup  82A

Il Surfskate  La Santa 32 nasce come skate performante per l'allenamento al surf.
Un surfskate che si caratterizza per il wheelbase piuttosto stretto e per il  deck molto ampio da nose a tail. Il concavo profondo unito al rocker in punta e coda, sono pensati per offrire sempre il massimo controllo nella posizione dei piedi, in ogni situazione dalle slidate agli aerials. Il suo wheelbase corto da 17'' pollici permette di impostare consente curve strette e radicali.

Yow La Santa 33 vs Arica 33

Surfskate Yow La Santa 33

La Santa e Arica sono due surfskate Yow della serie Hight performance. Sono skate abbastanza simili fra loro e quindi sono due modelli fra cui molti sono indecisi prima dell'acquisto. Meglio comprare il La Santa o l'Arica? Ce lo chiedete davvero in tanti! Per questo abbiamo deciso di scrivere qui i nostri consigli in merito. Cominciamo con il mettere a confronto, come sempre, le misure di questi due surfskate. 

LA SANTA  33'' x 10,25'' x 17'' WB

ARICA  33'' x 10,50'' x 17'' WB

Come si può vedere abbiamo due surfskate che hanno esattamente la stessa lunghezza e lo stesso wheelbase. Anche per Concavo e Rocker non ci sono differenze: abbiamo per entrambi i surfskate Concavo Alto e Nose & Tail Rocker.
Per quanto riguarda le differenze invece, quel che cambia è la larghezza del deck che nell'Arica arriva a 10,5 (uno dei pochissimi surfskate yow ad essere così largo), mentre il La Santa è 10,25 (già una larghezza di tutto rispetto). Okkio però che il deck Arica è più largo su nose e al centro ma non sul tail, dove si restringe leggermente.

Un'altra piccola differenza sta nelle ruote che montano: La Santa monta ruote 82A, leggermente più dure delle 78A dell'Arica... sebbene la scelta sembra dettata più dall'estetica che da ragioni di funzionalità (le 82A rosse sono decisamente belle sul deck del La Santa, così come le 78A bianche sul deck nero dell'Arica). In ogni caso le ruote un po' più dure lavorano meglio sui fondi lisci dei park, mentre ruote più morbide offrono più grip e un po' più comfort in strada.

Quindi La Santa e Arica sono due surfskate praticamente identici, se non per la larghezza del deck e ruote. Il deck del La Santa è già piuttosto abbontante e offre un buon appoggio anche a chi non ha piedini molto piccoli. Arica è ancora più largo e per questo lo consigliamo a chi ha veramente dei piedoni. In tutti gli altri casi il deck appena più stretto del La Santa risulta più versatile.


Surfskate Yow La Santa conduzione

Come già detto il La Santa ha uno shape arrotondato, una lunghezza comoda ed un tail e un nose belli larghi che lo rendono molto comodo e stabile. L'interasse stretto da parte sua conferisce una bella vivacità a questo surfskate.
Concavo e rocker sotto ai piedi si sentono e aiutano a tenere i piedi nel punto giusto e in posizione. Nell'insieme uno skate progettato per girare stretto, veloce e spingerti un po' oltre la tua comfort zone.

Come per tutti gli Yow, appena saliti si percepisce una sensazione di estrema morbidezza e leggerezza, date dal sistema Meraki S5. Il La Santa è come tutti gli Yow molto fluido e morbido ma al tempo stesso si distingue dagli altri per quella sua combinazione di deck abbondante e interasse stretto che lo rendono al contempo agile, scattante ma anche rassicurante.

Il La Santa è un surfskate che gira bene in spazi stretti ed è perfetto per il park, le onde di legno e l'allenamento in verticale in generale. Prende velocità molto facilmente e in piccoli spazi. Uno skate reattivo che si adatta bene a chi ha uno stile energico "da tavoletta".
D'altro canto diventa un po' faticoso sulle lunghe distanze... non è uno dei modelli più indicati per il cruising, ma in quanto ad allenamento per il surf e simulazione del surf è senza dubbio uno dei surfskate yow più raccomandati. 


Conclusioni

In conclusione La Santa  è un surfskate estremamente fluido e ideale per migliorare il proprio surf e allenarsi nei momenti di piatta sia in flat che in park o su qualunque struttura.

CONSIGLIATO: a tutti, dal principiante al surfista avanzato che cerca un surfskate per migliorare fuori dall'acqua.

SCONSIGLIATO: a chi cerca uno skate per fare cruising o semplicemente per lunghe passeggiate.

YOW

La Santa 33

€ 299.00 -4%
€ 285.00

Pubblicato il 22 maggio 2023 | Surfskate: SURFSKATE

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here