EN
cerca
  • Portogallo
  • Lanzarote
  • Essaouira

KITESURF

Destinazioni per un kite trip estivo last minute

La nostra classifica delle destinazioni low budget a medio raggio fuori dall'Italia.

L'estate è ormai alle porte e se ancora non avete prenotato il vostro kite trip estivo vi conviene farlo in fretta! Ecco qui alcune delle nostre destinazioni preferite per fare kitesurf all'estero, da raggiungere con poche ore di volo e con un budget contenuto, ideali anche per prenotazioni last minute. Sono tutte destinazioni abbastanza vicine ma fuori dall'Italia, perchè abbiamo già parlato delle destinazioni per un kitetrip in Italia. Inoltre queste destinazioni hanno in comune di essere tutte adatte ai principianti, inclusi coloro che vogliono fare il loro primissimo corso di kitesurf, ma alcune sono perfette anche per esperti freestyler o waverider. Abbiamo escluso destinazioni top, ma ormai troppo inflazionate e davvero troppo affollate, come Tarifa destinazione top per il kitesurf ma che non vi consiglio a luglio o agosto (a meno che non cerchiate più la movida che uno spot tranquillo per fare kitesurf).

5) Egitto, El Nabaa. Il Mar Rosso è da sempre una delle mete preferite per il kitesurf, sia in estate che in inverno. El Naaba bay si trova a circa 30 km dall'aereoporto di Marsa Alam, sul Mar Rosso, facilmente raggiungibile con voli dalle principali città italiane. Rispetto ad altri spot della zona vanta condizioni di vento più forte e costante e due baie senza coralli che permettono anche ai principianti di imparare senza pericoli. Giugno, luglio e agosto sono i mesi più ventosi con oltre l'80% di probabilità di vento oltre forza 4. Qui l'ideale è alloggiare all'Hotel Three Corners Equinox Beach Resort, un buon 4 stelle direttamente sullo spot. 
Consigliato a: principianti, freestyler. 

4) Grecia, Kos. La Grecia è un'ottima meta per un kite trip estivo: decine di spiagge fra cui scegliere, meltemi che soffia nei mesi estivi, buon cibo e budget sotto controllo, anche grazie ai numerosi voli ryan air e di altre low cost da tutte le principali città italiane. L'isola di Kos in particolare è una delle più frequentate dai kiters, per via delle sue ottime statistiche di vento e della presenza di numerosi spot a breve distanza l'uno dall'altro, la maggior parte dei quali sono situati sulla costa settentrionale. Una vacanza in Grecia è senza dubbio una delle migliori scelte anche se viaggiate con partner che non fanno kitesurf, perchè una vacanza in Grecia ha indubbiamente sempre molto da offrire. In alternativa potete prendere in considerazione anche Rodi e Lefkada. 

3) Marocco, Essaouira. Essaouira è facilmente raggiungibile in poche ore di auto dall'aereoporto di Marrakesh. Essaouira si guadagna il gradino più basso del nostro podio, come meta ideale per un kite trip estivo grazie alle sue ottime statistiche di vento in estate, ma non solo. Essaouira è una destinazione decisamente low cost, facilmente raggiungibile da molte città con Ryan Air. Essaouira è uno dei gioielli del Marocco, una piccolo gioiello racchiuso da mura fortificate. Qui chi vi accompagna può ripararsi dal vento al lounge bar direttamente sullo spot, passeggiare nelle stradine del centro, esplorare l'artigianato locale, fare escursioni a cavallo, a cammello o perfino in quad.  Essaouira è anche un'ottima destinazione per gli amanti del wave riding, ma ciò non significa non sia uno spot ideale anche per principianti, anzi spiaggia enorme e acqua bassissima per parecchi metri ne fanno una scelta sicura per imparare.

2) Portogallo, Algarve. L'algarve, nel sud del Portogallo è una meta ideale per un kitetrip estivo. Spiagge bianche poco affollate anche in estate, maestose scogliere, natura selvaggia, buon cibo e local cordiali. Per i voli non avete che l'imbarazzo della scelta: Siviglia o Lisbona sono entrambe vicinissime e servite da molte low cost, altro fattore che rende questa destinazione ideale anche per una vacanza last minute. Qui ci sono tutti gli ingredienti per salire sulla seconda posizione del nostro podio. L'Algarve, grazie alla sua posizione esposta alle perturbazioni atlantiche, gode di ottime condizioni per il kitesurf anche nei mesi estivi. Se poi siete amanti dell'on the road, questa è la vacanza giusta perchè da Lagos fino a Peniche è tutto un susseguirsi di spot e spiagge, ma anche deliziosi paesini da scoprire e un po' di movida nei pressi di Albufeira. Anche se chi vi accompagna non fa kitesurf in Portogallo non sarà costretto a mangiare solo sabbia da mattina a sera, ma potrà scoprire anche la cucina locale. Per quanto riguarda il vostro livello di kitesurf il portogallo è perfetto sia se siete dei principianti, perchè non faticherete a trovare buone scuole di kitesurf, spiagge immense in cui imparare senza pericolo, anche al riparo dalle onde. Se invece sono proprio le onde che cercate, non avete che l'imbarazzo della scelta... anche se luglio ed agosto non sono certo i mesi dei grandi swell, state pur certi che qualcosa di surfabile lo trovate sempre.

1) Isole Canarie, Lanzarote. Lanzarote è una destinazione ancora poco affollata, e questo le fa guadagnare il primo posto della nostra classifica. Ottime statistiche di vento ed uno spot, quello di Famara, dove avvicinarsi al kitesurf senza pericoli. In più questa è un'eccellente meta anche per i kiters avanzati che intendono avvicinarsi al waveriding o che sono già esperti. Le isole Canarie sono battute dagli alisei che in estate si fanno più intensi e costanti, rendendo queste isole ottime mete per chi fa kitesurf. Se viaggiate con chi non fa kitesurf o in famiglia, il piccolo paesino di famara potrebbe non essere la scelta giusta per voi. Dipende da cosa cercate in una vacanza. Famara è un luogo lontanto da tutto, poco affollato, senza i classici localini, negozzietti, ristorantini turistici. Qui non troverete resort di lusso, anzi non ci sono proprio hotel. Ci sono appartamenti in affitto ed alcune ville molto esclusive scelte per la privacy assoluta e l'ambiente selvaggio... ma non pensiate che siano economiche! Se questo non è quello che state cercando, se in vacanza vi piace la movida, potete scegliere di soggiornare a Puerto del Carmen, graziosa cittadina turistica a circa mezz'ora di auto da Famara.
Se cercate un po' di movida a due passi dallo spot potrebbe essere una scelta migliore Fuerteventura, ma tenete presente che lo spot di Flag beach, vicino Corralejo, in estate è fin troppo affollato e se siete principianti la combinazione di affollamento  in acqua e reef non è proprio ottimale. 

Pubblicato il 14 maggio 2018 | Blog > Viaggi: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Spot kitesurf in Italia

10 spot italiani per le tue vacanze kitesurf

Ecco un elenco di 10 Spot in cui fare kitesurf in Italia, anche in vacanza. Sì perchè con l'arrivo della bella stagione molti si avvicinano al kitesurf, o riprendono la barra dopo la pausa invernale e molti stanno pensando ad una vacanza nel nostro paese che metta d'accordo la fidanzata

Dove fare Kitesurf in toscana

Mappa degli spot

Questo è un elenco sintetico dei principali spot di kitesurf della toscana. Precisiamo subito che l'elenco non è esaustivo e soprattutto è soggetto a variazioni in base alle stagioni. Abbiamo cioè indicato spot in cui non si può uscire durante la stagione balneare e

SCARICA APP
all the google javascript goes here