EN
cerca

SURF

Haydenshapes Loot Soft Surfboard

Caratteristiche, costruzione e recensione della tavola soft performante

LOOT è la tavola di Haydenshapes pensata per chi cerca una tavola polivalente, adatta un po' in tutte le condizioni. Perfetta per le onde piccole e le condizioni meno perfette, se la cava bene anche quando arrivano le onde sopra la testa. Può essere usata come tavoletta dai surfisti intermedi o come cruiser da chi sta progredendo o cerca qualcosa di più maneggevole di una minimalibu, ma ancora non si sente pronto per la shortboard. In pratica un modello davvero tuttofare, per far prendere tante onde praticamente a chiunque.

La Loot, oltre che in costruzione PE e Future Flex è disponibile anche in versione SOFT ed oggi parliamo proprio della Loot Soft, nella versione 5 piedi che è quella che abbiamo.

Loot Soft Haydenshapes costruzione

Haydenshapes Loot Soft Surfboard


Trattandosi di una Haydenshapes, non poteva essere il classico spugnone. E infatti la costruzione è decisamente di qualità, studiata per dare il giusto compromesso di rigidità, flex, reattività. 

La Loot Soft ha una costruzione con anima in EPS ad alta densità waterproof e shapata con macchine a controllo numerico. L'anima ha rinforzi con due longheroni in bambù, rivestiti con fibra di carbonio sulla parte superiore e inferiore. Questo serve a dare il giusto flex alla tavola e soprattutto a mantenerlo nel tempo, perchè come sappiamo il flex è appunto uno dei punti deboli delle tavole soft tradizionali. La fibra di vetro sotto allo strato di IXPE conferisce un flex morbido, ma con un rapido ritorno elastico.

Sopra alla fibra troviamo uno strato di 4 mm di IXPE goffrato a caldo. Il bottom è in HPD (high density polyethylene) che offre la giusta scorrevolezza e resistenza, restando più soft della fibra. 

La tavola ha 3 pinne sistema Futures e viene consegnata con 3 pinne non troppo rigide nè affilate. Tuttavia le pinne possono essere sostituite con qualsiasi pinna futures, per migliorare le performance in caso di utilizzo da parte di surfisti più avanzati.

Questa è una tavola specificatamente progettata per aiutare i bambini nella loro progressione con il surf da onda, ma nelle misure più grandi diventa un'ottima tavola anche per i surfisti adulti


Loot Soft Haydenshapes 5.0

Haydenshapes Loot Soft Surfboard

Abbiamo scelto la Loot 5.0 per nostro figlio di 8 anni (poco meno di 30kg) come tavoletta soft di progressione, dopo che la sua CBC Sushi 5.8 cominciava a diventare un po' ingombrante e aveva bisogno di qualcosa di più maneggevole per lui.

Le misure sono: 5'0 x 20 x 2 5/8 per 30 Litri di volume

Una tavoletta lunga appena 5 piedi ma abbastanza larga e con tanto volume distribuito soprattutto sotto al petto, per aiutare a galleggiare e prendere tante onde. Per un bambino parliamo di una tavola con volume a sufficienza, 30 litri, ideale per la fase in cui non si tratta più solo di tagliare l'onda trasversalmente ma inizia a fare le prime curve.

Venendo dalla Sushi 5.8 le prime onde con la Loot 5 piedi soft sono state un po' più dure da prendere, ma non c'è voluto molto. La tavola è comunque una tavola facile, con un buon rocker che aiuta a non impuntarsi ed una buona galleggiabilità distruibuita per aiutare nella progressione. La larghezza più contenuta rispetto alla Sushi 5.8, nel caso di bambini con braccia non lunghissime, aiuta a entrare meglio in acqua con il braccio e remare con più efficacia, senza perdere in stabilità.

In conduzione la tavola è abbastanza agile da consentire curve più strette. Diciamo il giusto compromesso fra agilità e stabilità.

NOTA: il colore nero è molto figo ma attenzione a non lasciare mai la tavola al sole. Scalda tanto e rischia di rovinarsi. Se non pensate di prendervene cura abbastanza, meglio optare per la versione azzurra. 

Il deck goffrato in teoria è indicato per essere usato senza paraffina. In realtà la paraffina serve sempre, anche sulle tavole soft, e questa non fa eccezione.... sempre meglio mettere la cera, che non vorrete mica perdere l'onda della giornata perchè vi è scivolato il piede!

CONCLUSIONI

Questa Loot è una soft che punta ad essere una tavola "seria" a tutti gli effetti, pur mantenendo un giusto prezzo.

Nelle misure 5 e 5.6 questa è una tavoletta ideale per ragazzini già in grado di prendere e tagliare le onde. Per un ragazzino sui 30 kg è una tavola che lo accompagnerà nella progressione per molto tempo, restando un'ottima surfboard da onde estive una volta che saranno passati ad una shortboard in fibra. 

Chiaramente l'abbiamo provata anche noi grandicelli e pur essendo una tavoletta corta nella misura 5 per un adulto, grazie ad i suoi 30 litri resta fattibile. Ci è piaciuto molto il feeling sotto i piedi e la sensazione di rigidità al punto giusto. Questo ci fa dire che in misure un po' più abbondanti sia una tavola perfetta anche per i surfisti più grandicelli, per progredire o semplicemente per divertirsi nelle giornate meno perfette.

Quindi nelle misure dalla 6 in su è una tavola perfetta per qualcuno che cerca di divertirsi un po' in estate e poi usarla per far provare amici, parenti, figli, fidanzate a prendere le loro prime onde.

Misure disponibili:

  • 5'0 x 20 x 2 5/8 = 30 Litri
  • 5'6 x 21 x 2 3/4 = 36 Litri
  • 6'0 x 21 5/8 x 3 1/8 = 46 Litri
  • 6'6 x 21 3/4 x 3 1/4 = 52 Litri
  • 7'0 x 22 1/4 x 3 1/4 = 58 Litri

Pubblicato il 08 maggio 2023 | Softboard > Test: SURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here