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SURFSKATE

Long island Lean Genesis surfskate truck

Il nuovo truck della Long Island senza molle

Long Island  ha presentato di recente il suo nuovo truck surfskate: il Lean Genesis system. Si tratta di un nuovo sistema a piastra girevole in cui il movimento non è affidato a molle, bensì a bushing (gommini). Un sistema nato con l'obiettivo di combinare un ampio angolo di rotazione a semplicità e leggerezza, piazzandosi a metà strada fra il meraki di yow ed un sistema di tipo cx.

Adesso che lo abbiamo fra le mani e soprattutto sotto ai piedi già da qualche giorno è arrivato il momento di una recensione completa per svelare tutti i segreti di questo nuovo sistema che sulla carta promette davvero bene.

Per chi non lo sapesse Long Island è un marchio spagnolo di skate. La stessa fabbrica che produce anche i surfskate YOW, ecco perchè sorge spontaneo il confronto fra i due sistemi. 

A prima vista è facile notare le somiglianze del nuovo truck Genesis con il Meraki di YOW. Esternamente le forme di questo nuovo sistema ricordano un meraki ma più snello. All'interno però non c'è nessuna molla. La somiglianza dunque è solo estetica o c'è qualcosa di più? 

Vediamo da vicino questo nuovo sistema di Long Island e proviamolo per capire come va, confrontandolo  anche con altri truck surfskate.

Il truck Lean Genesis nel dettaglio

Il Truck Lean Genesis di Long Island appare esteticamente abbastanza simile al Meraki di Yow, sebbene sia più snello e leggero. L'impressione è comunque di solidità e robustezza.

Smontandolo vediamo che il suo funzionamento è simile al meraki, però al suo interno invece che una molla ci sono due bushing semicircolari, opportunamente ingrassati per garantire fluidità. Il perno ruota ed i bushing hanno il compito di opporre resistenza e garantire il ritorno in posizione. Un sistema quindi piuttosto semplice.

Il truck vero e proprio è montato sopra alla piastra basculante, proprio come nel caso del truck Meraki. In questo modo si sommano i due movimenti, con il risultato di una sterzata davvero stretta. Il truck naturalmente ha un suo movimento di torsione, la cui morbidezza può essere regolata stringendo o allentando il dado che serra il bushing. I bushing di serie sono 92A. Chi cerca un extra morbidezza può sostituirli con bushing più morbidi.

Peso del Lean Genesis 623gr

Lean Genesis vs Meraki surfskate truck

Il sistema Meraki è un sistema molto solido e al suo interno usa una molla S5 per permettere al truck di sterzare. Montato sulla piastra basculante abbiamo il truck con bushing. Il sistema nel suo complesso permette di ottenere angoli di curvatura eccezionali, insieme ad un feeling estremamente morbido e reattivo. Il raggio di sterzata del truck Genesis è assolutamente paragonabile al Meraki. La differenza è semmai nel ritorno (rebound) che nel caso del meraki è più deciso per via della molla all'interno.

Peso: il meraki system pesa 879gr  (+256gr più del Genesis)

Problemi o difetti noti: niente da segnalare... in ogni caso l'assistenza Yow è sempre molto attenta 

Feeling a confronto: La risposta del truck Meraki è più fluida e continua ma soprattutto si percepisce un ritorno più deciso sotto ai piedi,  in particolare nel pumping. Differenze che però difficilmente un principiante riesce a percepire.

Lean Genesis vs simil cx surfskate truck

Il Long Island è un prodotto di fascia media di buona qualità. Nella stessa fascia di prezzo possiamo confrontarlo con altri surfskate che usano truck simil Carver CX, come ad esempio Outride. (I Carver Cx originali ovviamente non sono nella stessa fascia di prezzo). 

I truck Carver CX (originali o copie varie) sono truck del tipo Reverse King Pin. Sono truck semplici, leggeri, resistenti. Non ci sono molle o altri meccanismi. E' la geometria del truck che permette di sterzare ed i bushing all'interno completano il lavoro. La rigidità del truck può essere regolata stringendo o allentando la vite e se serve cambiando i bushing.

Il peso del Cx è 420grammi ( -203 gr di differenza)

Problemi o difetti noti: se nuovi o poco usati tendono ad essere rigidi o cigolare, ma si risolve facilmente con del grasso. 

Feeling a confronto: Il sistema Genesis risulta più facile ed intuitivo dei sistemi CX e simili, soprattutto sotto ai piedi dei principianti. Il truck cx ha un rebound migliore nel pumping, ma a patto di impostare il movimento correttamente. Per questo generalmente il truck Cx è più apprezzato da chi è ad un livello già più avanzato.

Lean Genesis vs Slide 3.0

Il Truck Slide ha un meccanismo montato su due piastre che oscillano. Il truck slide ruota anch'esso attorno ad un perno ma in più ha una molla all'interno che regola la rigidità e garantisce il ritorno (il rebound) a fine corsa. Non ha Bushing e pur avendo la possibilità di regolare la durezza è altamente sconsigliato allentare o stringere la molla, per cui di fatto non è regolabile.

Peso: Il truck Slide pesa 603gr (-20gr rispetto al Genesis)

Problemi o difetti noti: la molla non è molto resistente. Allentare o stringere la molla può causarne la rottura. 

Feeling a confronto: sia il Genesis che lo slide sono molto facili. Sotto ai piedi la sensazione è rassicurante e non di eccessiva instabilità. Sono due sistemi molto apprezzati anche dai principianti. 

Come va il nuovo truck Genesis Long Island

Abbiamo provato e fatto provare il nuovo sistema Genesis con la tavola Long Island Somo 33''.

Appena saliti sul Long Island Somo 33'' la sensazione è di un surfskate davvero molto facile, rassicurante, stabile... Il feeling è morbido e fluido.

La tavola ha una bella larghezza e da molta sicurezza. Il deck sotto ai piedi offre un gran bell'appoggio e permette di spingere forte. 

Il truck è molto fluido ed intuitivo. Il pumping ha una buona risposta e l'andatura è continua e non troppo faticosa.
Anche su piccole discese lo skate si è dimostrato stabile e sempre attivo anche pronto a cambi di direzione decisi.

Principianti: Abbiamo fatto provare lo skate a principianti ed intermedi e hanno subito avuto un ottimo feeling già appena saliti sulla tavola.

Difetti: i bushing tendono a cigolare un po'... il problema per fortuna diminuisce con l'uso.

Conclusioni

Il nuovo sistema Long Island Lean Genesis ci ha convinti per feeling e immediatezza.

Sicuramente più apprezzato da un livello principianti che da skater esperti è un ottimo prodotto sia per l'uso quotidiano che per l'allenamento al surf.

Rispetto al suo concorrente più diretto Slide, la qualità costruttiva è sicuramente un suo punto a favore. Deck moderno aggiornato sia nella forma che nelle misure e realizzato in Europa nella stessa fabbrica di YOW, accessori di qualità come le ruote Cinetic (le nostre preferite come rapporto qualità prezzo).

Pubblicato il 28 ottobre 2022 | Blog > Test: SURFSKATE

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