A PROWINTER 2008 ANCHE LO SNOWBOARD È DI CASA

Era il 2006 quando, alla già affermata fiera riservata ai professionisti degli sport invernali Prowinter di Bolzano, ebbe luogo un meeting informativo sul mondo della tavola da neve. Fu chiamato "1° Italian Snowboard Forum". Ideato, promosso e organizzato da conosciuti e competenti imprenditori, maestri, giornalisti e manager del comparto, fu un inatteso successo di pubblico capace di attrarre l'attenzione dei media specializzati. Giovedì 10 aprile alle ore 15.00, ancora a Prowinter, si svolgerà la terza edizione dell'evento dal titolo: "Bambini e principianti nello snowpark: criteri, esperienze e strategie per realizzare strutture in neve e artificiali dedicate. Metodi di insegnamento che garantiscano l'avvicinamento e la progressione dello snowboarder". Il Forum è organizzato da Snowmap, la prima rivista italiana specializzata in snowpark.

Interverranno Luca Molon, Camilla Ronchi, Emilio Previtali, Davide Cerato e Cristian Filippone. Moderatore: Richard Felderer. Vista la posizione sempre più rilevante che la tavola da neve ha conseguito nel mercato degli sport invernali e grazie al potere divulgativo di tali iniziative, è legittimo pronosticare un altro grande risultato di pubblico e consenso.

Breve bio dei relatori e temi trattati

Emilio Previtali

Da oltre vent'anni è uno snowboarder, nello specifico uno dei più impegnati freerider d'Italia e del mondo. Ha già tentato diverse volte di scendere da un 8000 con la tavola, e vanta un curriculum di imprese decisamente spettacolari in tutto il mondo. Oltre a svolgere attività agonistica, è maestro e istruttore di snowboard, nonché giornalista e consulente presso diverse aziende di prestigio.

Tratterà il tema: “Didattica e strategie per giocare nello snowpark insegnando con un metodo moderno”.

Luca Molon

Quarantenne quest'anno, da sempre attivissimo nel mondo sportivo. Esperto in scienze motorie, oggi è anche un valido promotore della diffusione della tavola da neve. Vicino allo snowboard dai primi anni ottanta, ha creato e sviluppato Club specifici, coniugando l'attività imprenditoriale con l’aspetto divulgativo e spaziando dal turismo alla formazione degli atleti in età giovanile.

Tratterà il tema: “Il negozio-club come anello di giunzione fra città e neve“.

Davide Cerato e Massimo Vanin

Da cinque anni operano in Veneto con crescente impegno e professionalità nel settore park. Hanno contribuito attivamente all’affermazione dello snowpark e dell'area bambini di San Martino di Castrozza, scelte lo scorso anno quali vincitrici dell’Award riservato alle migliori strutture emergenti.

Tratteranno il tema: “Criteri, esperienze e strategie del San Martino snowpark“.

6punto9 - Camilla Ronchi

Rappresenta 6punto9, un'associazione di maestri che organizza snowboardcamp durante tutto l'arco dell'anno. Innamorati dello snowboard, lo praticano, ne dibattono e ci lavorano a 360 gradi. Condividono un’esperienza più che decennale che spazia dalla tecnica di base fino a soddisfare le esigenze dei rider più esperti grazie all’applicazione di programmi mirati.

Tratterà il tema: “L’esperienza decennale nei progetti di insegnamento per i bambini e i principianti”.

Cristian Filippone

Responsabile dell'azienda Doors ha saputo coniugare la passione per lo snowboard alla vocazione imprenditoriale. Ha infatti creato un'azienda con una struttura professionale e certificata che alla grande cura del dettaglio e della progettazione aggiunge il competente contributo della pratica personale.

Tratterà il tema: “Perché costruire un “beginner” park”.

Richard Felderer (moderatore)

Fotografo dal 1996 e giornalista dal 2003 si è concentrato principalmente sugli sport di montagna quali arrampicata, snowboard, sci e alpinismo.

Ha collaborato con diverse testate italiane e straniere, aziende, agenzie e siti internet.

3° Italian Snowboard Forum

"Bambini e principianti nello snowpark: criteri, esperienze e strategie per realizzare strutture in neve e artificiali dedicate. Metodi di insegnamento che garantiscano l'avvicinamento e la progressione dello snowboarder"

Quando: giovedì 10 aprile alle ore 14.30

Dove: nel quartiere espositivo di Bolzano, nell’ambito di Prowinter 2008, fiera per i professionisti degli sport invernali che si svolgerà in contemporanea con Alpitec, fiera della tecnologia alpina e invernale (dal 9 all’11 aprile 2008).

Ingresso riservato agli operatori: è ammessa la pre-registrazione in Internet

Ulteriori informazioni, orari e prezzi su: www.prowinter.it; www.alpitec.it


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.