EN
cerca
  • Aboards X-series 2009 131x39,5
  • sfls pads 2009

KITESURF

Aboards X-series 2009 131x39,5

La X-series 2009 è la tavola top di gamma che Aboards kiteboarding ripropone per il secondo anno. La X-series è una tavola prevalentemente da freestyle/wakestyle per riders esperti. La sua costruzione legno/composito garantisce le migliori performance sia nel flex sia nella rigidità tanto da riuscire a mantenere un'ottima bolina ed alte performance nei salti. La tavola da noi testata è una 131x39,5. La X-series si presenta bene, materiali di alta qualità ne garantiscono la durata e tutta la struttura esterna è ricoperta da un materiale anti-graffio, e da quest'anno una grafica mozzafiato. La tavola viene fornita con pads SFL atmosphere. Questo modello ha all'interno dei cuscinetti d'aria per attenuare le vibrazioni ed ammortizzare l'atterraggio dai salti wakestyle. Veramente molto comodi, sono perfetti anche per chi tende a soffrire un po' delle continue vibrazioni magari dovute al chop.

In acqua la x-series è molto, molto fluida e grazie alla sua sciancratura minima garantisce un'ottima bolina anche con poco vento. Ha un raggio di curvatura molto stretto, è veloce e precisa. Il feeling non è immediato ma bastano pochi bordi per prenderci la mano. Il baricentro, soprattutto nelle uscite con mare formato, deve essere spostato leggermente all'indietro per evitare l'ingavonamento della tavola nelle onde. Con una corretta posizione, anche nel mare chopposo, gli schizzi in andatura sono praticamente inesistenti.

Il POP di questa tavola è indubbiamente la sua caratteristica di punta. Semplicemente esagerato, basta spingere per sentirsi catapultare veramente in alto.

La X-Series è molto divertente anche in conduzioni di onda formata, fluida nelle surfate e veloce nei cambi di direzione, grazie anche ai suoi tip stondati permette di curvare con raggi veramente minimi.

Conclusioni

La X-series è una tavola di fascia alta per riders di buon livello, esigenti di aver tra le gambe un materiale "non per tutti". Ha bisogno di gambe ben allenate. Il pop è il suo forte e gli atterraggi sono molto morbidi, grazie anche ai pad SLF atmophere che Aboards kiteboarding monta su ogni tavola... e difficile usare altri pad dopo aver provato gli SFL....

Per quanto mi riguarda, ormai molto più orientato alla surfboard, non disdegno mai un piccola parte delle mie uscite con questa tavola che ogni volta mi fa apprezzare sempre di più le sue caratteristiche e le sue high performance.

Pubblicato il 28 ottobre 2009 | Blog > Test: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here