FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

News

Tabularasa | |

AIRTON COZZOLINO È IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO DI KITESURF WAVE

Airton Cozzolino è il nuovo campione del mondo di KITESURF WAVE
Airton Cozzolino è il nuovo campione del mondo di KITESURF WAVE
Airton Cozzolino è il nuovo campione del mondo di KITESURF WAVE
Airton Cozzolino è il nuovo campione del mondo di KITESURF WAVE
Airton Cozzolino è il nuovo campione del mondo di KITESURF WAVE

Il giovanissimo italo-capoverdiano Airton Cozzolino ha vinto la terza tappa del Kite Surfing World Championship Tour disputata a Capo Verde e si è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo nella disciplina del Wave Riding.

Oltre a conquistare il titolo iridato Airton è salito al vertice della ranking list IKA-ISAF della specialità confermandosi l'indiscusso leader dell'anno.

Nelle due prove del Ponta Preta Kite Surf Pro disputate Cozzolino si è piazzato al primo e secondo posto. Per la mancanza delle condizioni adatte non è stata effettuata invece la terza Super Session in programma. A tutti i 24 iscritti al Mondiale, secondo il regolamento del Kite Surf Pro Tour, è stato assegnato lo stesso punteggio (4,365) che ha sancito la vittoria di Cozzolino.

L'atleta di origine capoverdiana ha costruito il successo grazie alla vittoria alle Mauritius e al secondo posto di Pacasmayo (Perù), le altre due tappe del circuito KSP.

Airton, che in estate si allena in Sardegna, ha cominciato la sua carriera agonistica in Italia diventando campione Juniores Freestyle nel 2010. Nel 2011, dopo il primo ottimo risultato in Marocco a Dakla (2° classificato), ha cominciato una rapida crescita agonistica contrastata solo dal grande Mitu Monteiro, rider capoverdiano.

Nella disciplina wave, perfetta fusione con il surf classico, si usano infatti tavole strapless uguali a quelle usate dai surfisti tradizionali. In questa specialità viene valutata la capacità dell'atleta di prendere le onde e come queste vengono "surfate" con una serie di curve mozzafiato alla ricerca della cresta più estrema.

La stagione che si sta per concludere è stata particolarmente positiva per la Classe Kiteboarding Italiana, infatti oltre al titolo mondiale di Airton vanno ricordati anche il bel quarto posto al mondiale freestyle del romagnolo Alberto Rondina (Circolo Vela Marano), il secondo posto di Vannucci (categoria Master) e il sesto posto di Marcis al Campionato Mondiale Regata. Risultati molto importanti per tutto il movimento italiano che può contare anche su un interessante campionato nazionale, attualmente in corso, al quale prendono parte oltre sessanta atleti.

La Fiv si congratula con il giovanissimo Airton e si complimenta con la Federazione Italiana Sci Nautico e la Classe Kiteboarding Italia.

www.tribalsurf.it

http://www.federvela.it/node

COMMENTI

Autore: Tabularasa

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI