FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

News

Tabularasa | |

CHASTA DAYS - ETNA - SNOWKITE SUL VULCANO PIù ALTO D'EUROPA

OZONE DEMO -TEST - BACKCOUNTRY - FREERIDE - CLIMBING - PARTY 24 / 30 Gennaio 2009 Etna (Sicilia)

La tappa del CHASTA DAYS sull'ETNA è stata fortemente voluta da Sefano il quale 2 anni fà in compagnia di Nicolas (titolare del OVOLIKITE.COM) hanno fatto una escursione in Snowkite alle pendici del Vulcano ed é rimasto affascinato dalla maestosa grandezza del Vulcano e del suo immenso parco giochi naturale ed incontaminato. Un Viaggio Bellissimo che fà unire la passione dello Snowkite al Freeride, dello Sci allo Snowboard. Un viaggio nell'antica cultura Siciliana addentrati all'interno del simbolo Geologico frà i più importanti al mondo.

Il Posto è bellissimo e non manca di neve in quanto è molto alto. Ci sono innumerevoli Spot, ad altitudini differenti e per tutti i gusti con un panorama insuperabile, dove la Neve, l'Acqua del mare e il Fumo del Vulcano si fondono in un mix di emozioni fortissime.

L'idea di farci un'evento con CHASTA è stata più forte di quanto pensassimo e per il 2009 abbiamo deciso di andare nel mese di Gennaio.

Il Programma dettagliato sarà Pubblicato presto, nel frattempo date uno sguardo alla località.

L'Etna

è un vulcano, ma è anche una montagna imponente (il quinto rilievo per altitudine in Italia) e in quanto tale, nei mesi invernali, i suoi pendii si ricoprono di neve permettendo la pratica di vari sport invernali a numerosi appassionati ed amatori. Sciare su un vulcano, e in particolare sull'Etna con i suoi 3350mt, offre delle sensazioni uniche e particolari grazie al continuo contrasto offerto dal paesaggio. Una miscellanea di panorami si alterna agli occhi dell'osservatore che difficilmente rimane impassibile a tale spettacolo (il contrasto del nero della lava con il candido bianco della neve e lo sfondo del profondo blu del vicinissimo mar ionio) che stupisce per la bellezza e la particolarità. 

Lo sci alpino

Sciare su un vulcano offre emozioni differenti rispetto ai "soliti" paesaggi alpini grazie al particolare paesaggio vulcanico. Nel 2001 e nel 2002 le due stazioni da sci di Nicolosi e di Linguaglossa hanno subito danni ingenti a seguito di imponenti eruzioni vulcaniche. La ricostruzione è già iniziata e si può sciare su entrambi i versanti (nord e sud) anche se non tutti gli impianti (9 skilift e una funivia che servono un totale di 40km di piste battute) sono stati ripristinati.

Lo sci alpinismo

Sono molte le possibilità offerte dal vulcano per gli scialpinisti più accaniti i quali, partendo dalle stazioni sciistiche (ma non solo), possono "scalare" i pendii fino praticamente oltre i 3000 metri (ricordandosi che per motivi di sicurezza sarebbe vietato superare tale limite). L'Etna non è una montagna da sottovalutare e le insidie fuoripista possono cogliere di sorpresa anche sciatori esperti. In tal sensole prime volte è consigliabile farsi accompagnare da guide che conoscono molto bene il territorio.

Lo Snowboard

La "tavola" sta prendendo sempre più piede anche sull'Etna sotto svariate forme. Sono tanti infatti i giovani che preferiscono lo snowboard alle altre discipline. L'Etna offre la possibilità di praticarlo in pista, in backcountry (fuoripista) e all'interno degli snowpark. Tutte le informazioni sul nostro sito gemello www.etnasnow.it

Telemark

Questa disciplina non è molto praticata sul nostro vulcano ma sta prendendo piede. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un'intera sezione al telemark.

Sci nordico

Sentieri immersi nella natura (boschi di betulle, pino laricio, faggi, ginestre etc.) o anelli spesso battuti sono a disposizione di chi pratica sci di fondo sull'Etna. Quando l'innevamento è buono praticamente è difficile enumerare i tracciati percorribili con gli sci di fondo o da escursionismo. Particolarmente interessante può rivelarsi proprio l'escursione della pista altomontana dell'Etna che circonvallizza l'Etna.

Etna - Ricettività e ospitalità

Ospitalità sull'Etna: Alberghi, Hotel, Agriturismo, B&B, Case Vacanza

Alle pendici del vulcano sono presenti diverse possibilità di alloggio. La maggior parte delle strutture sono situate nei paesi Etnei. Alcune sono collocate nelle vicinanze delle località turistiche di Linguaglossa e Nicolosi a quota 1900 circa. Nel primo caso - dopo l'eruzione del 2001 - sono state distrutte le strutture ricettive della località, per cui è possibile trovare alloggio solo scendendo verso il paese (la prima struttura è a 5 Km circa). A Nicolosi sono presenti invece alcuni alberghi direttamente vicino alla funivia dell'Etna o a pochi chilometri di distanza. Ecco le strutture selezionate:

ACCEDI ALL'ELENCO DELLE STRUTTURE SUDDIVISE PER CATEGORIE Elenco per categorie strutture ricettive Etna:

**Organizzeremo Casa OZONE in una struttura dove possiamo ospitare tutti i Rider e gli organizzatori per passare insieme il tempo libero e gustare deliziosi piatti tipici.

COMMENTI

Autore: Tabularasa

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI