E' ormai tutto pronto per l'Italian Freestyle Contest, che quest'anno si concentrerà in un'unica tappa che infiammerà la spiaggia di Salto di Fondi (Lt), dal 13 al 16 giugno 2013. Una full immersion nel mondo del kitesurf che unisce sport, natura, gioia e sana passione. La manifestazione sportiva, interamente dedicata agli sport freestyle beach-kitesurf, è organizzata dall'Associazione Kitesurf Italiana, in collaborazione con kitesurfing.it
Oltre 30 tra i più forti rider d'Italia si affronteranno per la conquista del titolo di campione e campionessa nazionale di Freestyle ed ottenere così la wildcard per partecipare alla Coppa del Mondo. Ci si attende una grande affluenza di pubblico, attratto dall'importanza, la bellezza, la spettacolarità e l'organizzazione di questa manifestazione che prevede eventi sportivi e di divertimento per tutta la giornata fino a notte fonda. E chi lo vorrà, durante la manifestazione, potrà fare una prima lezione gratuita. Anche il vento sarà presente in grande stile a Salto di Fondi. Infatti, durante i quattro giorni di manifestazione soffierà costantemente intorno ai 20 nodi, permettendo ai contendenti di sfidarsi al meglio delle proprie capacità. Quindi, durante questo fantastico campionato assoluto di freestyle ne vedremo di certo delle belle. La competizione vedrà gli atleti sfidarsi in duelli (hit di sei minuti) a base di manovre spettacolari, dove quelle più complesse e radicali otterranno un punteggio maggiore. Una giuria, composta da sei elementi di livello nazionale, decreterà i vincitori.
L'attuale campione italiano, Gianmaria Coccoluto di Terracina, che appartiene al club di Latina, dovrà difendere il titolo tricolore così come la siciliana Maria Piscopo in campo femminile. Tra i favoriti anche il pugliese Erik Volpe, il terracinese Gabriele Garofalo, al rientro dopo un infortunio, e la livornese Francesca Bagnoli.
L'evento è stato pensato come un mix unico di esibizioni e competizioni sportive legati al vento, affiancati da un'esposizione fieristica di settore, il tutto racchiuso in un'esaltante cornice di sano divertimento: in poche parole una vera e propria festa del kitesurf e del mare in generale. Infatti dopo una giornata ad ammirare gli atleti impegnati a domare il mare e il vento, le serate saranno animate da Dj set, e tanto altro. La manifestazione sportiva inizierà con un'esplosione di festeggiamenti, allegria e colore presso gli stabilimenti La Lucciola e Il Tucano. Anche nei giorni successivi il tramonto sarà allietato da aperitivi accompagnati da tanta musica di grandi dj, artisti e voci locali, nello scenario della selvaggia spiaggia del litorale pontino.
Il kitesurf rappresenta non solo uno sport, ma un vero e proprio stile di vita cool e tutto questo sarà alla base della manifestazione di Salto di Fondi - spiega l'organizzatore, il maestro Antonio Gaudini - dove grandi kitesurf freestyler locali e nazionali e veri professional rider si contenderanno il titolo nazionale, offrendo al pubblico un grande spettacolo. Intendo ringraziare - conclude Gaudini - la KST Kitezone che ha collaborato in modo deciso all'organizzazione e tutte le istituzioni locali di Fondi: il sindaco Salvatore De Meo, il comandante della Polizia municipale Mauro Renzi e il comandante della Capitaneria di porto Nicola Latinista
Pubblicato il 11 giugno 2013 | Blog > News: KITESURF