EN
cerca
  • manza100_1404.jpg
  • manza100_1406.jpg
  • bonifacio100_1407.jpg
  • bonifacio100_1412.jpg
  • bonifacio100_1413.jpg
  • bonifacio100_1416.jpg
  • bonifacio100_1423.jpg
  • bonifacio100_1425.jpg
  • pollo100_1431.jpg
  • kitesurf_sardegna-007.jpg
  • kitesurf_sardegna-036.jpg
  • kitesurf_sardegna-038.jpg

KITESURF

Kite trip in Corsica / Sardegna.

Partiamo il 2 giugno alle 8 del mattino da Livorno direzione Bastia (Corsica) con la Micra stracarica...
Siamo impazienti, la traversata sembra non finire mai. Ci accompagna un vento da 25 nodi da Nord-Est che spiana il mare. Attracchiamo con oltre un ora di ritardo, e già dal porto scrutiamo possibili spot, intensità e direzione del vento: tutto sembra perfetto!
Detto fatto: appena sbarcati ci siamo fiondati alla spiaggia della marana ( plage de la marana), pochi km fuori Bastia, in direzione Porto Vecchio. Si tratta di una spiaggia lunghissima e molto spaziosa... completamente deserta! Bastia non è certo famosa per il vento e in alta stagione è impesabile poter uscire con il kite... ma il 2 giugno ci siamo solo Sergio ed Io. Le onde sono veramente molto belle: lunghe e ben formate, sicuramente meglio del vento che invece è bucatissimo... ma volete mettere la soddisfazione di buttarsi in acqua appena scesi dal traghetto?!

La mattina partiamo di buon ora, direzione Bonifacio. Ci fermiamo a Santa Manza: un'insenatura poco più a nord di Bonifacio, affollatissima e blindatissima in agosto, ma adesso semi deserta. Siamo usciti con vento da Ovest, ma grazie alla conformazione della baia non era side-off, inoltre l' acqua (cristallina) era assolutamente piatta. Il vento tuttavia non era eccezionale e per di più andava e veniva... probabilmente anche a causa della conformazione del golfo: un'insenatura piuttosto stretta circondata da montagne non bassissime (fra l'altro sulle vette c'era un sacco di neve!!!).
Ci imbarchiamo per Santa Teresa nel tardo pomeriggio. Le Bocche di Bonifacio viste dal mare sono veramente spettacolari!

In Sardegna avevamo affittato un monolocale a Rena Majore, 10 minuti a sud di Santa Teresa di Gallura.
La posizione si è rivelata comoda per spostarsi in funzione del vento: Porto Pollo con Ponente, Vignola con Levante.
Purtroppo non possiamo dire di aver avuto molta fortuna con il vento. Alla fine abbiamo fatto solo 3 giorni di Kite in Sardegna (le due uscite di mezz'ora scarsa non contano), ma ne è comunque valsa la pena, anche perchè non c'è voluto molto a fare conoscenza con altri kiters... e fissare di rivedersi in Brasile!
Porto Pollo è un bellissimo spot e in questo periodo, anche se era già abbastanza affollato, vale sicuramente la pena fargli una visita. La spiaggia è molto lunga e con il Ponente che entra lungo costa si può essere anche in molti senza darsi noia a vicenda. L'acqua poi è perfettamente piatta.
Vignola invece è ideale con levante e grecale. Qui gli spazi sono più ristretti e la spiaggia è delimitata da rocce. Oltretutto nella parte centrale escono i windsurf, quindi non rimane moltissimo spazio... noi non abbiamo avuto problemi di affollamento, ma in alta stagione non dev'essere molto comodo!
Subito sopra Vignola c'è il golfo di Marina delle Rose che i locals ci hanno consigliato per il maestrale.


Info utili

Dormire: ci siamo trovati molto bene negli appartamenti a Rena Majore: buona la posizione, funzionali e confortevoli con un prezzo giusto. Per info Vacanze In tel. 0789 759023 - cel. 334 3154325
Mangiare: In P.zza a Santa Teresa c'è il Ristorante - Pizzeria il Girasole. Giovanni, il proprietario è un kiter e avrà sicuramente un occhio di riguardo; inoltre è sembre ben informato sulle condizioni meteo.
Varie: Se avete la sventura di chiudere la macchina con le chiavi dentro a Vignola, vi consiglio di rivolgervi al bar che si affaccia con la terrazza direttamente in spiaggia: in men che non si dica sono riusciti ad aprirmi la macchina, senza un graffio!!!
Scuole: a Porto Pollo c'è la scuola di Chicco del Croce: CDC Kiteboarding School. Andate a trovare lui e gli altri ragazzi: li abbiamo visti all'opera, sono davvero forti, oltre che simpaticissimi!

Pubblicato il 10 giugno 2006 | Blog > Viaggi: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here