EN
cerca

KITESURF

Kitesurf a Lanzarote: guida completa

Spot, meteo, info utili per organizzare un kite trip

Lanzarote è una destinazione ideale per il kitesurf sia che siate principianti che esperti waveriders: eccellenti statistiche di vento, onde di qualità, spiagge infinite e pochissima gente sia in acqua che fuori. A tutto questo aggiungete che Lanzarote è una destinazione vicina ed economica ed il gioco è fatto. La prima volta che ho messo piede a Lanzarote era l'estate del 2009, ed è stato amore a prima vista. Da allora non riesco a stare lontana da quest'isola per più di sei mesi ed ho perso il conto delle volte che ci sono stata, in ogni stagione e per periodi più o meno lunghi. Difficile dire con precisione cosa mi porta così spesso qui: le condizioni ideali per il kitesurf naturlmente sono la ragione principale, e da quando ho iniziato a fare surf i motivi sono raddoppiati, ma non è soltanto questo... Con questa guida completa al kitesurf a Lanzarote cercherò di aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro kitesurf trip a Lanzarote.

Spot per il kitesurf a Lanzarote

FAMARA

La Spiaggia di Famara è LO spot per il kitesurf di Lanzarote. Certo non è l'unico, ma sicuramente è il più frequentato e quello con le condizioni migliori e maggiore frequenza di vento. La caletta di Famara è una baia lunga circa 7 chilometri che si protrae dal paesino di famara alla montagna del Risco a nord.La zona kitesurf è quella più a nord, proprio sotto la montagna, mentre la parte più vicina al paese è riservata al surf. 
Il vento che soffia generalmente da nord est si incanala proprio lungo la montagna accelerando sulla spiaggia e soffiando quindi side on. Si tratta per lo più dell'aliseo che tocca il suo apice nel mese di luglio, ma soffia anche durante la primavera e l'inverno, calmandosi in genere da settembre a fine novembre. Le onde seguono un andamento quasi inverso poichè le swell più grandi arrivano in genere proprio in autunno, generalmente da ovest o da nord, tuttavia swell significative possono raggiungere l'isola anche negli altri mesi dell'anno. L'estate è il periodo in cui in genere le onde sono meno consistenti.
A Lanzarote la differenza fra alta marea e bassa marea può essere anche di 2 metri e questo significa che durante una stessa giornata è possibile trovare condizioni e scenari radicalmente differenti. Con marea bassa le onde sono più ripide ma in genere anche più basse e meno potenti, mentre con la marea piena le onde si fanno più alte e morbide. Per i principianti in genere è consigliabile scegliere i momenti di bassa marea. 
La spiaggia di Famara è base di diverse scuole di kitesurf che qui hanno tutto lo spazio necessario per insegnare il kitesurf senza pericoli. Anche in acqua non c'è alcun ostacolo, non ci sono rocce o reef: solo spiaggia a non finire. Inoltre vento e correnti tendono a riportare i principianti sempre all'interno della baia, per cui non ci sono pericoli rilevanti. Le onde rappresentano l'unica difficoltà per i principianti ai primi bordi, tuttavia in estate è anche possibile imbattersi in momenti completamente flat.

Più o meno di fronte alla zona kitesurf, non troppo distanti dalla riva, ma abbastanza da non creare fastidio, ci sono alcune rocce emergenti raggiungibili con qualche bordo. Lì intorno non è infrequente imbattersi in pesci volanti e nelle giornate più limpide è difficile non restare impressionati dai colori del Risco che si tuffa nell'oceano. 

Il punto più a nord della spiaggia, detto il papelito, è il mio preferito per quanto riguarda i colori ed il paesaggio: un'oasi appartata e poco frequentata dove l'acqua assume colori dal turchese allo smeraldo. Oltretutto spesso qui le onde sono più piccole, almeno vicino a riva, quindi se siete principianti questo è il posto perfetto!

PLAYA HONDA

Quando il vento soffia da est a Famara spesso è impraticabile e conviene spostarsi sulla costa opposta dell'isola. Playa Honda, la spiaggia vicina all'aereoporto è probabilmente la migliore opzione con vento da est. Qui troverete acqua piatta ed una spiaggia enorme.

ARRIETA

Quando il vento soffia da est Arrieta è una valida alternativa a Playa Honda. La spiaggetta è abbastanza grande e carina e generalmente flat. Sullo spot è presente un chiringuito molto carino per bere o mangiare qualcosa sul mare al tramonto.

COSTA TEGUISE

Costa Teguise Los Charcos è uno spot frequentato dai windsurf e riservato solo ai kiters più esperti poichè le condizioni sotto riva sono sempre molto rafficate. Per di più qui ci sono rocce e reef che con la bassa marea rendono lo spot ancora più difficile.

MATAGORDA

Matagorda è una spiaggia appena a nord di Puerto del Carmen. Lavora prevalentemente con vento da est che può essere rinforzato anche dal termico. Può darsi che qui si riesca ad uscire quando altrove il vento è troppo scarso. Essendo vicina a Puerto del Carmen può essere un po' più affollata delle altre spiaggie.

JAMEOS DEL AGUA

Si tratta di uno spot NON ufficiale nel senso che i kiters non sono molto ben accetti dai locals qui poichè si tratta di uno spot di surf e windsurf. Inoltre è uno spot solo per rider esperti. Non c'è spiaggia. L'uscita è complicata e avviene dal reef. Attenzione anche ai ricci e al vento che sotto riva è bucato. Una volta fuori però è uno spot wave davvero di qualità.

Miglior periodo per fare kitesurf a Lanzarote

La stagione migliore per il kitesurf a Lanzarote va dalla primavera all'estate, con Luglio mese top. Anche l'inverno comunque regala spesso ottime condizioni, ideali fra l'altro per chi è in cerca di onde oltre che di vento. In linea di massima in estate troverete più vento e onda più piccola e meno potente, in inverno onde grandi e potenti ma minor frequenza di vento. Il periodo da evitare per un kite trip è l'autunno da settembre a fine novembre. Ulteriori informazioni sulle condizioni meteo e sul periodo migliore per il kitesurf a Lanzarote qui.

Dove alloggiare a Lanzarote

Caletta di Famara è senza dubbio la scelta più comoda per una vacanza all'insegna del kitesurf a Lanzarote, perchè si trova direttamente sullo spot principale, quello di Famara. A Caletta di famara è possibile scegliere fra un appartamento in affitto oppure un Kite Camp (o surf camp). Se viaggiate da soli o con amici, o anche se siete una coppia che ha voglia di conoscere altra gente durante la vostra vacanza il kite camp o surfcamp sono senza dubbio la soluzione migliore. Potrete avere una camera condivisa o privata all'interno di una casa con spazi in comune con altri kiters. I surf camp sono in genere gestiti dalle scuole di kitesurf locali per cui scegliendo questa opzione sarete anche in contatto diretto con una scuola che potrà darvi tutte le informazioni e l'assistenza di cui avete bisogno.
Se preferite invece avere più privacy non mancano gli appartamenti nel paesino di famara oppure i bungalow, le casette direttamente sullo spot. Ecco alcune delle nostre sistemazioni preferite a Famara (quelle in cui alloggiamo di solito).
Quello che non troverete a famara sono gli hotel. Se questa è la sistemazione che state cercando vi consiglio Puerto del Carmen. Puerto del Carmen può essere anche un'ottima soluzione se viaggiate con non kiters. Si tratta di una cittadina turistica a poco più di mezz'ora da Famara e in posizione piuttosto centrale nell'isola di Lanzarote. Da lì è facile raggiungere qualsiasi località dell'isola con un'auto a noleggio in pochissimo tempo. Inoltre lì avete tutti i comfort e un po' di vita notturna. A Puerto del Carmen non avrete difficoltà a trovare hotel o resort: basta andare su booking o sul comparatore di prezzi che preferite. 
Sconsiglio invece di soggiornare a Playa Blanca perchè sebbene si tratta di una cittadina turistica molto carina, è un po' più scomoda per spostarsi e visitare il resto dell'isola, essendo proprio nell'estremità più a sud.

Kitesurf all'Isola La Graciosa

Da Lanzarote è obbligatoria una visita all'isola La Graciosa. Ci sono vari modi per raggiungere l'isola. Il pricipale è attraverso il traghetto da Orzola, ma è anche possibile organizzarsi con un water taxi direttamente dal porticciolo di Famara. In questo caso però solitamente l'attracco è alla spiaggia del Risco, a Lanzarote e da lì alla Graciosa si fa la traversata con il kite. Se invece si sceglie il traghetto, una volta sull'isola si può fare kitesurf in diverse spiagge e soprattutto si può rientrare a Famara con il mitico downwind in mare aperto... un'emozione unica quando si passa all'ombra della montagna del Risco e il mare sotto i piedi è così nero da dare i brividi! Per le info potete leggere alcuni dei nostri report come questo del kitetrip alla Graciosa o contattare Luis della Graciosa water experience.

Escursioni a Fuerteventura

Da Lanzarote è possibile visitare anche l'isola di Fuerteventura. Le due isole sono molto vicine e sono collegate da due principali compagnie di traghetti che effettuano corse ogni ora. La traversata dura appena mezz'ora. Se intendete trasportare con voi l'auto sappiate che dovete avvisare prima la vostra compagnia di noleggio perchè purtroppo la maggior parte non offre copertura assicurativa se si trasporta l'auto da un'isola all'altra...e se dovesse succedervi qualcosa dall'altra parte sono dolori! Una delle compagnie che lo permette è attualmente Cabrera Medina. Comunque informatevi prima!

Come arrivare a Lanzarote

Lanzarote è facilmente raggiungibile dall'Italia. Ci sono varie compagnie Low cost che collegano l'aereoporto di Arrecife con i principali aereoporti Italiani. Io di solito volo con Ryanair da Bologna, ma ci sono anche altre alternative. Ad esempio, quando non trovo voli economici da Bologna a Lanzarote, volo da Pisa su Fuerteventura e poi con mezz'ora di traghetto raggiungo Lanzarote... e magari prima mi faccio anche qualche giorno a Fuerteventura, altra isola che amo particolarmente.

Noleggio Auto

Un'auto a Lanzarote è fondamentale per spostarsi liberamente fra gli spot e visitare l'isola, ed è indispensabile se avete deciso di non alloggiare a Famara. In effetti potete eventualmente farne a meno se alloggiate a Famara e magari prenotare un camp che includa anche gli spostamenti, tuttavia visti i prezzi decisamente convenienti dell'autonoleggio a Lanzarote io sconsiglio di rinunciare all'auto. Considerate che una settimana di noleggio di un'auto di piccole dimensioni costa generalmente meno di 100€, ma spesso si trovano offerte intorno alle 70€. Le compagnie che preferisco sono Autoreisen, Cabrera medina e Payless. Controllate quale ha l'offerta migliore e prenotate.

Consiglio inoltre la lettura di questo articolo in cui trovate alcune idee per attività ed escursioni da fare a Lanzarote quando non siete in acqua, anche con tutta la famiglia, bambini inclusi.

Dove mangiare a Famara

A famara negli ultimi anni sono esplosi ristorantini di vario genere. Molti di questi cambiano spesso gestione quindi non è facile sapere in anticipo dove si mangia bene, però ce ne sono alcuni che sono ormai delle istituzioni e andare a mangiare in questi vuol dire andare praticamente sul sicuro... poi per quelli più nuovi consiglio di dare un'okkio alle ultime recensioni di tripadvisor!

Hamburgueseria: forse il più frequentato per un pasto veloce ed economico. A dispetto del nome qui non si mangiano soltanto Hamburger ma soprattutto molte Tapas. I prezzi sono davvero bassi e i piatti senza tante pretese ma per niente male.

Sol: un buon ristorante di pesce con vista sul porticciolo di famara. Ottime le puntillas e il pulpo a la gallega. Anche la paella non è affatto male, oppure potete gustare una grigliata di pesce fresco. 

CSC: un ristorante dove mangiare tapas e qualche piatto di pesce. Purtroppo la gestione cambia spesso ed il risultato sono alti e bassi... chiedete info a qualcuno del posto su com'è attualmente, se potete. Nelle stagioni buone si mangia veramente bene a prezzi che fanno concorrenza all'hamburgeseria.

Per la colazione invece non si può non andare alla croissanteria El Tertulia, nella piazzetta principale o da JMC Cafetteria del locale campione di Surf che offre i migliori frullati della zona.

Pubblicato il 10 agosto 2017 | Blog > Viaggi: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Lanzarote ad ottobre

Surf trip autunnale alle canarie

Sono da poco rientrata dal nostro surf trip di 10 giorni a Lanzarote da fine settembre ai primi di ottobre. Sulla pelle ho ancora il segno dell'abbronzatura e nella mente è ancora vivido il ricordo delle onde perfette e glassy e dei colori cristallini che l'isola ci ha regalato. Questa

Dove fare kitesurf in inverno

10 destinazioni per i tuoi kitetrips

L'estate non è ancora finita, siete appena rientrati dal kitetrip estivo e vi sembra decisamente troppo presto per pensare al prossimo viaggio? Niente di più sbagliato. Sappiate che questo è il momento ideale per pianificare una fuga dal freddo inverno, anzi per qualche destinazione

Kitesurf: 10 spot wave

per i tuoi kitetrip

Se sei un cacciatore di onde, se kitesurf per te è sinonimo di waveriding e nel tuo quiver ci sono solo direzionali, preferibilmente strapless, queste sono le destinazioni dove devi assolutamente andare per il tuo prossimo kitetrip. Un elenco dei nostri 10 spot wave preferiti per

SCARICA APP
all the google javascript goes here