EN
cerca
  • Calvi, Corsica 2008
  • Calvi, con surfino smallfish
  • Calvi, Corsica 2008
  • Front loop, Calvi
  • Calvi, Corsica 2008
  • Calvi, Corsica 2008
  • Il fiume golo, sulle montagne nell'entroterra della Corsica
  • Calvi, la cittadella

KITESURF

Kitesurf ad agosto in Corsica

Eccoci di nuovo qua dopo qualche giorno in corsica.
Sono ormai parecchi anni che ci andiamo, solitamente nel sud dove i venti sono più sicuri e male che vada un po' di termico in estate c'è quasi sempre.
Quest'anno però abbiamo voluto cambiare provando le spiagge di calvi... visto anche che Sergio non poteva fare kite abbiamo deciso di scegliere un posto diverso così oltre al mare c'era qualcosa di diverso da vedere. La zona di Calvi - ile Rousse in effetti è molto bella, piena di ristorantini e locali... ma purtroppo anche strapiena di turisti.

Il vento non è stato molto... alla fine durante il nostro soggiorno ci sono stati in tutto 3 giorni di vento (uno l'ho perso perchè eravamo altrove) quindi sono uscita 2 volte nella spiaggia di LOZARI, vicino alla più famosa spiaggia dell'Ostriconi, bellissima ma strapiena di turisti e quindi impraticabile.
Quindi due soli giorni di kite e una bella vacanza rilassante... ma di quei due giorni ho ancora i postumi!!!!!
Cavolo che vento, il libeccio da quelle parti non scherza!
Lozari è una spiaggia molto grande, un golfo in cui entrano bene un po' tutti i venti del quadrante occidentale ma il libeccio in modo particolare.
Il libeccio entra side-on e forma delle belle onde. Il mare è subito fondo, il fondale sabbioso si abbassa un po' fuori ed è là che le onde si alzano.
La spiaggia in estate è affollata di turisti come ovunque quindi è obbligatorio fare molta attenzione.

I local che escono non sono molti, a loro si aggiunge qualche turista ma in tutto eravamo al massimo 5-6 kite in acqua... avevo tutto il mare per me!

Entrambe le volte è entrato in mattinata sui 22 - 25 nodi ed io me ne stavo in acqua con la 9.
Poi verso le 14.00 rafforzava fino a 30 - 35 nodi e così ho avuto l'occasione di provare la 5 che Silvia (più previdente di me) mi aveva convinto a portare, prestandomi la sua waroo mentre andavo a Livorno (quindi un grazie di cuore a Silvia di Sapokite).
Il primo dei due giorni non c'è stata molta onda, giusto un po' sulla fine della giornata. Il secondo invece il mare era più formato, c'erano delle bellissime onde molto lunghe, potenti e regolari... non altissime ma per me più che sufficienti per farmi divertire tutto il giorno col surfino (c'erano diversi surfisti a divertirsi).

Quindi tutto sommato una bella vacanza... con due giornate memorabili e le altre trascorse piacevolmente a nuotare in un bel mare 


...p.s. oggi calambrone... o forse vada ...

Pubblicato il 29 settembre 2008 | Blog > Viaggi: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here