EN
cerca

KITESURF

Kitesurf in Portogallo: spot in zona Lisbona

Se stai pensando ad un kitesurf trip in Portogallo questa guida ai principali spot di kitesurf della zona di Lisbona ti sarà senz'altro utile. Ecco un elenco dei principali spot di kitesurf in Portogallo della zona di Lisbona e qualche considerazione su meteo e venti per aiutarti ad organizzare meglio le tue vacanze kitesurf.

piscina

LA ZONA DI LISBONA

La zona intorno a Lisbona è probabilmente la migliore opzione per chi desidera organizzare un kitesurf trip in Portogallo in estate. Qui si trova lo spot simbolo del kitesurf in Portogallo, il Guincho, e tutta la regione è caratterizzata da un'ottima frequenza di vento che generalmente in estate soffia da nord, nord ovest, prendendo il nome di Nortada. Molto spesso poi la Nortada si somma alle termiche locali, regalando ottime condizioni per il kitesurf. A differenza di quel che si potrebbe pensare qui non si trovano solo spot per gli esperti amanti del waveriding, come il Guincho, ma anche spot dove le condizioni sono quasi sempre flat o di onda piccola, come a Fonte da Telha.
Attenzione alla temperatura dell'acqua che qui anche in estate resta generalmente fra i 17° ed i 19°... freddo, molto freddo. Una muta 3/2 va bene quasi sempre in estate, anche se certe giornate una 4/3 è decisamente più confortevole.

GUINCHO

La Praia do Guincho è lo spot di kitesurf n.1 in portogallo, la mecca del kitesurf, quando parliamo di wave. A circa 40km da Lisbona il Guincho è un'ampia e scenografica spiaggia bagnata da onde potenti ed esposta ai venti più di qualsiasi altra spiaggia del Portogallo. Da maggio a settembre i locals dicono che se c'è il sole, al Guincho c'è vento, anche se nel resto del portogallo non si muove foglia. Ed hanno ragione. Un particolare mix di venti termici, conformazione dello spot e condizioni meteo fanno sì che al Guincho durante tutta l'estate il vento sia praticamente una certezza. L'intensità del vento è generalmente fra i 15 ed i 25 nodi, ma può facilmente toccare i 40 nodi. La direzione prevalente è da Nord, Nord-Ovest. I mesi migliori per il kitesurf sono luglio e agosto, ma in linea di massima tutta l'estate, a patto che l'alta pressione si stabilizzi sull'Europa.
Questo è il punto del Portogallo con maggiore probabilità ed intensità di vento in estate. Man mano che ci si allontana da qui, sia verso nord che verso sud, il vento diminuisce di intensità.
Il Guincho non è certo uno spot per gli amanti dell'acqua piatta. Qui è facile trovare un paio di metri di onda, che può essere molto puita se il vento arriva più da nord, un po' più choppy quando la direzione è più dal mare. Quando l'onda è grande non è uno spot per principianti... e spesso l'onda è grande.
Attenzione alle rocce al centro dello spot... sono soprannominate Gozzilla! 
Fonte da Telha e la vicina Nova Vaga sono un'ottima alternativa quando il vento è troppo forte o troppo da ovest.
Live webcam qui

COSTA DA CAPARICA - FONTE DA TELHA

Circa 10 km a sud di Lisbona, poco dopo aver attraversato il ponte del 25 Aprile in direzione sud, troviamo una sconfinata lingua di sabbia che si estende per circa 20 km da Costa da Caparica a Fonte de Telha ed oltre ed è proprio qui che si trova un altro eccellente kitesurf spot del Portogallo. Costa di Caparica è una località turistica piuttosto affollata in estate e frequentata anche da surfisti.  Lo spot principale è in località Fonte da Telha, un po' più a sud. Questa è una località in genere un po' meno affollata, weekend esclusi. Qui da giugno a settembre quasi ogni pomeriggio si alza un discreto termico che raggiunge facilmente i 20 nodi. Il vento soffia prevalentemente da Nord NW. In quanto a frequenza ed intensità del vento questo spot non è affatto secondo al Guincho, anzi gode di condizioni di vento decisamente analoghe. A differenza della Praia do Guincho però qui difficilmente le onde sono imponenti, anzi si tratta di uno spot molto spesso completamente flat o al limite poco chopposo. Uno spot veramente sconfinato dove navigare a perdita d'occhio, ideale per principianti, freestyler ed in generale per qualsiasi livello.
Una vera chicca è il trenino turistico che collega Costa de Caparica a Finte de Telha lungo la spiaggia. Se vi trovate a Fonte de Telha potete salire sul treno con la vostra attrezzatura, scendere a Costa di Caparica e da lì godervi un bellissimo downwind. 

LAGOA DE ALBUFEIRA

Circa 6 km a sud di Fonte da Telha si trova la Laguna di Albufeira, una grande laguna divisa dal mare dalla spiaggia. Pur trovandosi abbastanza vicina a Fonte da Telha, per andare da uno spot all'altro in macchina si impiega circa 40 minuti perchè la strada passa nell'interno. Se siete a Fonte da Telha è decisamente più comodo scendere in downwind e poi risalire il vento fino a Fonte da Telha.
La laguna è uno spot molto frequentato da tutti gli amanti del freestyle, ma anche dai principianti.
Con la bassa marea lo spazio si riduce molto ed affiorano qua e là isolotti di sabbia. Meglio con l'alta marea.

PRAIA GRANDE

Poco a nord del Guincho, nel parco naturale di Sintra Cascais, si trova una altro degli spot di kitesurf più famosi dei dintorni di Lisbona: Praia Grande. Anche in questo caso, come nel caso di fonte de telha si tratta di uno spot che in estate è caratterizzato da buone termiche che soffiano generalmente dal pomeriggio fino a sera, forse con un'intensità ed una frequenza un po' inferiori rispetto ai due spot sopra.
Rispetto al Guincho lo spot è molto più ampio, privo di rocce e generalmente meno affollato, per cui risulta molto più adatto anche ai principianti.

 

Pubblicato il 01 agosto 2018 | Blog > Viaggi: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Kitesurf: 10 spot wave

per i tuoi kitetrip

Se sei un cacciatore di onde, se kitesurf per te è sinonimo di waveriding e nel tuo quiver ci sono solo direzionali, preferibilmente strapless, queste sono le destinazioni dove devi assolutamente andare per il tuo prossimo kitetrip. Un elenco dei nostri 10 spot wave preferiti per

Kitesurf e Surf trip in Portogallo

Da Fonte da Telha a Peniche, il nostro viaggio a luglio 2016

Il Portogallo è senza dubbio una destinazione rinomata per il surf, un po' meno per il kitesurf. In effetti, nell'organizzare la nostra vacanza non abbiamo avuto alcuna difficoltà a reperire informazioni sul surf, mentre non è stato così facile trovare qualcosa

SCARICA APP
all the google javascript goes here