EN
cerca

KITESURF

Kitesurf usato

Guida per comprare l'attrezzatura giusta e risparmiare

Ti stai appassionando al kitesurfing ma ancora non te la senti di investire budget sostanziosi in questa tua nuova passione?
Tranquillo, è normale. Molti principianti scelgono di iniziare con attrezzatura da kitesurf usata per svariati motivi, fra cui il prezzo dell'attrezzatura da kitesurf.

Il kitesurf non è uno sport particolarmente economico, però dobbiamo dire ad onor del vero che non è nemmero fra i più costosi. In ogni caso i conti sono presto fatti: una vela da kitesurf nuova, completa di barra, costa in genere oltre 1500€, e two is meglio che one.  Una tavola twint tip nuova completa di pad costa in media sulle 600€, ma non è difficile arrivare a 1000. Stessi prezzi per un surfino e lasciamo perdere un hydrofoil! Oltre a questo ti serviranno almeno un paio di mute (una per la bella stagione ed una invernale) e accessori vari. Ti sembra troppo? Non scoraggiarti: ci sono molti modi per risparmiare e cominciare subito a navigare senza dover per forza investire una piccola fortuna!

Ad esempio si può risparmiare parecchio comprando materiale per il kitesurf usat. Il mercato dell'usato nel  kitesurf è davvero fiorente e non è difficile trovare di tutto, magari anche vicino a casa. Ma vediamo in pratica qualche consiglio per non perdersi in un mare di offerte e soprattutto qualche dritta per valutare correttamente l'attrezzatura usata che state acquistando.

La vela da kitesurf usata

Come ho già avuto modo di dire svariate volte, personalmente sostengo l'utilità di avere due vele e non una soltanto per imparare. Il motivo è semplice: con due vele potete aumentare il vostro range di vento e di conseguenza il numero delle vostre uscite e l'apprendimento sarà più veloce e semplice. Se avete solo una vela probabilmente dovrete rinunciare a molte uscite perchè il vento non è adeguato alla misura della vela che avete, o peggio, sarete costretti ad uscire in condizioni di sovrainvelatura o sottoinvelatura.
Se quindi dovede decidere come allocare il vostro budget piuttosto che investire tutto il budget in una vela da kitesurf nuova, sceglietene due usate ed eventualmente con una sola barra, risparmiando ulteriormente qualche centinaio d'euro.

Ecco quindi qualche consiglio per scegliere l'attrezzatura usata, evitando brutte sorprese!

1) QUALE MARCA, MODELLO E MISURA SCEGLIERE:

Nei mercatini dell'usato non avrete che l'imbarazzo della scelta. Il mio consiglio, ovviamente, è di non scegliere solo in base al prezzo. Se sei un principiante, cerca un modello adatto e non ad esempio una vela da freestyle (lascia stare i C-Kite) o troppo performante. Ogni volta che individui una vela che ti interessa visita il sito del produttore e leggi con cura descrizione e range di utilizzo. In genere i produttori sono molto precisi ed indicano chiaramente a chi è indicato un determinato kite, per quale disciplina è più adatto e soprattutto qual'è il suo range di vento e di conseguenza quale misura devi scegliere in base al tuo peso. In questo modo scoprirai ad esempio che un NEO è decisamente più indicato di un Vegas o di un Rebel per un principiante, giusto per fare un esempio con vele molto usate.
Se compri due vele ti consiglio di comprare due vele della stessa marca e modello, così ogni volta che cambi misura non ti troverai spiazzato dal comportamento diverso del kite. 

Se hai bisogno di qualche altro consiglio su come scegliere la tua prossima vela leggi anche la nostra guida al kitesurf per principianti e queste 10 domande e risposte sul kitesurf

2) USURA DELLA VELA DA KITESURF:

Una volta individuato l'annuncio che ti interessa arriva il momento di incontrarti con il venditore e valutare di persona lo stato dell'attrezzatura che stai per acquistare. 
Naturalmente il consiglio è di farlo proprio di persona e non di affidarsi solo alle foto perchè non sempre è facile valutare lo stato di un kite da una foto.

Le vele da kitesurf sono realizzate con materiali sempre più performanti e resistenti, ma nonostante questo non sono eterne. Il vento, il sole, la salsedine, l'acqua, il caldo, il freddo, sono solo alcuni dei fattori che incidono sulla longevità di una vela. Una vela da kitesurf è realizzata con fibre di poliestere che come qualsiasi altra fibra a lungo andare si usura, tende a deformarsi o addirittura a lacerarsi. Anche il filo di nylon utilizzato per le cuciture può cedere con il tempo, sfilacciarsi e rompersi. Le camere d'aria di leading edge e bladders, sono particolarmente sensibili al caldo ed al freddo, oltre che al passare del tempo. Se un kite è stato riposto a lungo in un luogo caldo e magari non perfettamente asciutto, il rischio di scollatura delle saldature delle valvole è molto alto. A volte è sufficiente un pomeriggio nella bauliera di un'auto, ma anche un garage o una soffitta possono sortire lo stesso effetto. Le cime sono le parti che si usurano maggiormente, ma sono anche le più semplici da sostituire. Le cime del depower, le linee, le briglie, sono tutte parti da controllare con cura, così come il grip della barra.

In conclusione, cosa guardare per valutare lo stato di usura di una vela: 

- Riparazioni: una riparazione su una vela non è necessariamente un dramma. Un piccolo taglietto sul tessuto non è un problema se è stato riparato a regola d'arte. Diverso è il caso di rotture molto profonde che interessano addirittura la leading edge.

- Condizione del tessuto, presenza di aree scolorite, con evidenti segni di sfregamento, microfori...  piccoli segni di usura sono normali, ma se il tessuto è ancora "croccante" e rigido allora è un buon segno.
Controllate con cura il bordo d'uscita del kite. Lì è possibile che vi siano delle striature orizzontali sul tessuto... più sono numerose ed evidenti peggio è. 
Controllate anche le cuciture in corrispondenza della leading edge e verificate che non abbiano ceduto in conseguenza di troppi crash.

- Tenuta delle valvole. Prendetevi del tempo per gonfiare la vela e lasciatela gonfia per un po' di tempo per verificare che non ci siano perdite. Se dopo un'oretta tutto ok, bene, altrimenti probabilmente sarà necessaria una riparazione o peggio la sostituzione di uno o più bladder.

- Punti d'attacco, briglie, carrucole: Se molto scolorite sono indice di una vela molto usata. Non devono essere sfilacciate. 

- Barra: controllate con cura la barra e lo stato del grip. Verificate anche lo stato delle linee. Non devono esserci nodi e non devono essere sfilacciate. Provate il sistema di sgancio e verificate che sia integro e ben funzionante.

- Accessori: non sottovalutate l'importanza di pompa e sacca e controlla che nella sacca ci sia il kit di riparazione... se c'è è un piccolo plus che può tornarti utile.

In linea di massima tenete presente che un kite, seppure non nasce con una data di scadenza impressa sulla confezione, non può durare all'infinito. La sua durata è limitata ad un certo numero di uscite. Cattive abitudini e trascuratezza possono ridurre anche notevolmente questa durata. Qualche esempio di queste pessime abitudini? Lasciare il kite gonfio in spiaggia a sventolare ore ed ore sotto il sole di agosto, ripiegarlo umido e lasciarlo nella sacca chiusa per settimane, lasciarlo nel bagagliaio dell'auto quando fuori ci sono 30° all'ombra...

3) QUANTO VALE UNA VELA DA KITE USATA

Qual'è il giusto prezzo per una vela da kitesurf usata? Beh nel kitesurf non c'è il listino dell'attrezzatura usata tipo quattroruote, però non è difficile farsi un'idea del giusto prezzo di un kite usato. Come? Primaditutto controlla il prezzo del nuovo sul sito del produttore, questo è un buon indizio da cui partire. Dopodichè puoi fare un'altra rapida ricerca online per individuare altri annunci simili ed il prezzo minimo e massimo a cui sono vendute.

La tavola da kitesurf usata

Se parliamo di tavole twin tip l'acquisto di un usato non è così difficile come nel caso di una vela. Le tavole twin tip infatti, sono per fortuna molto resistenti e non si usurano così rapidamente come una vela. Le uniche parti che si rovinano o si consumano in una tavola sono pad e straps. 

Questo significa che conviene comprare una tavola di 10 anni fa, pagandola una miseria ed eventualmente cambiare pad e strap? NO.
Nonostante la tavola possa essere ancora integra e in buone condizioni, non è consigliabile scegliere una tavola così vecchia perchè la sua tecnologia è ormai superata.
Quando scegli cosa comprare ricorda sempre che l'attrezzatura giusta è fondamentale per progredire in fretta. Il kitesurf è uno sport abbastanza recente, tuttavia in pochi anni le attrezzature hanno fatti passi da gigante, soprattutto per ciò che riguarda i principianti. Scegliere una tavola moderna, specificatamente progettata per i principianti, ti aiuterà a progredire MOLTO più in fretta.
In poche parole lascia stare tavole più vecchie di 4 - 5 anni.

Dove comprare e vendere materiale da kitesurf usato

Su questo argomento abbiamo scritto un interno articolo con l'elenco dei nostri siti e mercatini preferiti dove comprare e vendere materiale da kitesurf usato.

Per concludere ti segnalo anche il nostro mercatino di kitesurf, completamente gratuito, per comprare e vendere attrezzatura da kitesurf e da surf usata. Il mercatino è uno spazio dove pubblicare liberamente i tuoi annunci di attrezzatura kite usata e cercare fra gli annunci pubblicati da privati e negozi il materiale da kitesurf usato o nuovo che fa per te. Il mercatino è facilissimo da usare, anche da cellulare, e ti permette di trovare materiale da kitesurf usato a prezzi convenienti oltre che vendere la tua attrezzatura usata... dopodichè starà a te incontrare il venditore e valutare con attenzione cosa stai acquistanto. Il mio consiglio è di trovarvi in spiaggia così avrai la possibilità di controllare minuziosamente quello che stai per comprare. Se si tratta di una vela ad esempio puoi gonfiarla e verificare che non perda pressione. Inoltre se c'è vento, il proprietario potrà mostrarti come vola ed illustrarti in dettaglio tutte le sue caratteristiche. Se non sei un principiante, ma hai già una certa esperienza, potrebbe anche farti provare l'attrezzatura prima di comprarla.

 

Pubblicato il 26 aprile 2018 | Blog > Materiali: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Kitesurf usato: dove comprare e vendere?

Guida a mercatini, gruppi e shop di kitesurf usati

Hai deciso di cambiare il tuo kitesurf usato? Ottimo! Allora non ti resta che vendere la tua vela e tavola da kitesurf e trovare la migliore offerta per la tua nuova attrezzatura da kitesurfing. Sì ma dove? In negozio? Pubblicando annunci su siti di mercatini? Su Facebook? Molti principianti

Come scegliere la vela da kitesurf

Guida per principianti alla scelta della prima vela da kitesurf

L'acquisto della prima vela da kitesurf è un momento cruciale per ogni kiters. Il corso base è finito ed è arrivato il momento di andare avanti da soli, con la propria attrezzatura e le nozioni imparate. Già, la propria attrezzatura. Questo è appunto il primo scoglio

SCARICA APP
all the google javascript goes here