KITESURF USATO: DOVE COMPRARE E VENDERE?

Guida a mercatini, gruppi e shop di kitesurf usati

Hai deciso di cambiare il tuo kitesurf usato? Ottimo! Allora non ti resta che vendere la tua vela e tavola da kitesurf e trovare la migliore offerta per la tua nuova attrezzatura da kitesurfing.

Sì ma dove? In negozio? Pubblicando annunci su siti di mercatini? Su Facebook?

Molti principianti infatti non hanno davvero la minima idea di dove possono trovare dell'attrezzatura usata e finiscono per scoraggiarsi davanti ai prezzi dell'attrezzatura nuova. Quando si è principianti purtroppo non è facile districarsi nel mercato del kitesurf e quando si apre un mercatino il rischio è di perdersi nelle migliaia di annunci senza riuscire a trovare quello che si sta cercando. Il mio consiglio è di farsi prima di tutto un'idea chiara di quello che vogliamo, perchè diversamente è facile che un kiter esperto e senza troppi scrupoli ci rifili attrezzatura non adeguata alle nostre esigenze... tipo l'ultima super perfomante vela da freestyle, accompagnata da una bella tavola con tanto di bindings!!! Quindi, prima di tutto idee chiare su COSA COMPRARE e per scegliere ti consiglio, se non lo hai già fatto, di leggere prima la nostra guida sulla scelta dell'attrezzatura usata da kitesurf, dopo di chè ecco la nostra guida sul DOVE TROVARE l'attrezzatura usata che cercate, e naturalmente anche dove potete vendere il vostro usato se ne avete.

In effetti le possibilità per vendere e comprare vele e tavole da kitesurf usate sono davvero molte, ecco perchè abbiamo stilato questo piccolo elenco delle opzioni migliori e più utilizzate dai kiters, accompagnate da una breve recensione basata sulla nostra personale esperienza.

1. Kiteshop di fiducia

Il kitesurf shop è l'opzione più facile e veloce: entri con la tua attrezzatura da kitesurf usata, esci con quella nuova, tutto in una volta. Se sei un principiante e non hai le competenze per valutare il grado di usura di una vela da kitesurf o non hai idea di quale potrebbe essere la scelta migliore per te, o semplicemente preferisci essere assistito da qualcuno che ne sa più di te, entrare in un negozio di kitesurf è probabilmente la scelta più adatta a te.
PRO: eviti le trattative fra privati spesso inconcludenti ed eviti anche di incappare in brutte soprese dovute magari alla tua inesperienza, visto che anche nel caso di acquisto di materiale usato avrai una certa garanzia (variabile nei tempi e nelle modalità a seconda del materiale e del surfshop, ma comunque quasi sempre presente). Inoltre hai a disposizione tutto il materiale nuovo che vuoi e non avrai che l'imbarazzo della scelta.
CONTRO: Generalmente l'assortimento di materiale usato in un negozio non è sconfinato, quindi non è detto che tu riesca a trovare l'occasione che stai cercando. Inoltre se vuoi acquistare attrezzatura usata devi sapere che non sempre i surfshop accettano in permuta l'usato per l'acquisto di altro materiale usato. 

L'alternativa al negozio di fiducia è il mercatino di annunci online. Siti internet per comprare e vendere materiale da kitesurf usato ce ne sono molti, ma quelli più frequentati e sui quali anche noi abbiamo avuto personalmente un buon riscontro (in termini di affari conclusi), si contano sulle dita di una mano. Il nostro consiglio quindi è, per esperienza, di mettere il vostro annuncio di vendita del vostro kite su più di uno, se non proprio su tutti, anche in considerazione del fatto che pubblicare un annuncio per un privato è sempre gratuito. Eventualmente una volta pubblicato l'annuncio è possibile a volte sottoscrivere piccoli abbonamenti per dargli maggior risalto, ma non è obbligatorio.   

2. Adessokite

Il sito internet adessokite.it è senza dubbio un punto di riferimento per vendere e comprare kites usati (ma anche tavole da kite, accessori ecc). Si tratta di un mercatino di settore ovvero un sito dove privati e aziende possono pubblicare annunci di compravendita. Adessokite è molto frequentato e di conseguenza è possibile trovarci di tutto, nel bene e nel male. Se non hai idea di cosa faccia al caso tuo prima di buttarti a capofitto negli annunci ti consiglio di documentarti...
sito internet: www.adessokite.it

3. kitebazar foillia

Foillia è un sito attivo da tantissimi anni ed il suo mercatino è ancora uno dei più frequentati, in particolar modo dal popolo dei no pump, ma non solo. 
sito internet: http://kitebazar.foillia.it/

4. Mercatino tabularasateam.it

Ovviamente non potevamo non citare il nostro mercatino... del resto siamo per forza un po' di parte! Sul mercatino di Tabularasa è possibile trovare annunci di vendita di vele e tavole da kitesurf usati pubblicati da privati, ma anche annunci di attrezzatura messa in vendita da negozi, incluso materiale nuovo ma delle stagioni passate e quindi a prezzi fortemente scontati. Oltre al materiale da kitesurf sul mercatino c'è anche una sezione dedicata al surf.
sito internet: www.tabularasateam.it/it/mercatino/

5. Subito.it e Kijiji 

Subito e Kijiji non sono mercatini di settore ma piattaforme online di annunci di compravendita fra privati. Qui è possibile vendere e comprare di tutto e quindi anche il vostro usato kitesurf.
Subito.it
Kijiji.it

Siti internet e i negozi fisici non sono però le uniche possibilità a nostra disposizione. Nell'era dei social network è inevitabile che facebook diventi anche un utile strumento per vendere e comprare kite usati... e facebook non è l'unico social che può venirci incontro, ma vediamo in dettaglio come.

6. Facebook: Marketplace e gruppi

Facebook, il social più conosciuto, è senza dubbio un'eccellente vetrina per chi desidera vendere la propria attrezzatura usata, e di conseguenza è facile trovarci anche ottime occasioni. D'altra parte bisogna tener presente che non tutti hanno un account facebook... Ad esempio se penso ai miei amici kiters devo dire che una buona parte non è su facebook. Questo significa che non è un buon posto per pubblicare i vostri annunci? Assolutamente no, però vi consiglio di pubblicarli anche su altri siti, in modo da aumentare le vostre chance! 

Il Marketplace di Facebook è la nuova applicazione di Facebook per gli annunci di compravendita fra privati dove è possibile vendere e comprare di tutto, come su altre piattaforme tipo subito.it Dal momento della sua pubblicazione ha subito riscosso un grande successo per cui è già piuttosto ricco di annunci del settore kitesurfing.

Un'alternativa al Marketplace, ma senza uscire da Facebook, sono i Gruppi. Su Facebook ce ne sono veramente tantissimi, alcuni legati ad uno spot, altri più ampi. Alcuni sono gruppi chiusi, altri sono gruppi aperti. Io ve ne segnalo due particolarmente attivi:

Portale KITESURF - mercatino nuovo, usato, viaggi e consigli sul kite

MERCATINO USATO KITESURF

Infine, restando in tema social network, è doveroso segnalare Instagram, applicazione che molti kiters utilizzano anche per far sapere agli altri che stanno vendendo o cercando qualcosa. Naturalmente l'efficacia di instagram in tal senso è legata al numero e tipologia di follower che avete...  

 

Un'ultima cosa.
Prima di comprare una vela da kitesurf usata o una tavola da kite usata da un privato se non hai sufficiente esperienza ti consiglio di leggere anche la nostra guida a come scegliere il materiale da kitesurf usato con i nostri consigli e gli aspetti più importanti da controllare prima di procedere all'acquisto.

 

 

 


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

TAGS

Argomenti simili

Guida al kitesurf

Manuale di kitesurfing per principianti

Il Kitesurf: iniziamo con le presentazioni. Il Kitesurf è uno sport velico abbastanza recente, nato alla fine degli anni novanta come idrido fra aquilonismo da trazione, surf, wakeboard e windsurf. Utilizza la potenza sviluppata da aquiloni (kite) manovrabili per mezzo di un boma cui sono collegati attraverso dei cavi: generalmente quattro, cui se ne può aggiungere un quinto, ma esistono anche versioni a due soli cavi (in particolare i primi esemplari, ed alcuni aquiloni usati nelle scuole)

Valentina |

Kitesurf usato

Guida per comprare l'attrezzatura giusta e risparmiare

Ti stai appassionando al kitesurfing ma ancora non te la senti di investire budget sostanziosi in questa tua nuova passione?Tranquillo, è normale. Molti principianti scelgono di iniziare con attrezzatura da kitesurf usata per svariati motivi, fra cui il prezzo dell'attrezzatura da kitesurf. Il kitesurf non è uno sport particolarmente economico, però dobbiamo dire ad onor del vero che non è nemmero fra i più costosi

|

NEWSLETTER

AMAZON PRODUCT

MERCATINO

CONTATTACI