FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

News

Vale | |

L'ESTATE STA FINENDO... SI VA IN MARE!

Arriva la stagione del kite e del surf

L

L'estate sta finendo, cantava una vecchia canzone con un po' di malinconia, ed anche noi in questi giorni forse ci sentiamo un po' così, eppure se siete surfisti, o kitesurfisti, non c'è davvero motivo di essere tristi, tutt'altro.

Nell'immaginario comune, surf ed estate sono indissolubilmente legati. Il problema è che, alle nostre latitudini, si tratta quasi sempre solo di un luogo comune. Pensateci bene. L'estate, nella nostra penisola, è il periodo che vede statisticamente il minor numero di perturbazioni, grazie alla presenza dell'anticiclone delle azzorre, e poche perturbazioni significa poche mareggiate e poche onde surfabili.
Chi fa kitesurf in estate se la passa un po' meglio, metereologicamente parlando, di chi fa surf. Questo perchè l'estate è spesso caratterizzata da venti termici che soffiano sui nostri spot. Purtroppo però non sempre è così facile sfruttare questi venti a causa dell'affollamento delle spiagge in estate e dei conseguenti divieti per chi pratica kitesurf. In estate il numero degli spot in cui è possibile fare kitesurf si riduce drasticamente e molti spot sono davvero troppo affollati. Gli spot che siamo abituati a frequentare in inverno nei mesi di luglio ed agosto sono tappezzati di ombrelloni, ed anche uscire nelle spiagge libere, se prive del canale di uscita regolamentare significa spesso rischiare multe salate da parte delle capitanerie.
Ecco perchè se fai kitesurf o surf non puoi che essere felice che stia finalmente arrivando l'autunno.

Autunno, sulle nostre spiagge, significa fine della stagione balneare: niente più distese infinite ombrelloni e lettini, ma soltanto tanto spazio per armare le vele e surfare le onde! 
Ma soprattutto autunno, dalle nostre parti, vuol dire libeccio e libeccio è sinonimo di gran belle mareggiate.  Non solo libeccio ovviamente. L'autunno si accompagna anche a molte altre perturbazioni che raggiungono i nostri home spot soffiando da scirocco a maestrale e regalandoci belissime uscite con temperature che in genere restano molto piacevoli fino a dicembre.

L'estate sta finendo. Inizia la stagione del surf e del kitesurf: buone onde e buon vento a tutti!

 

COMMENTI

Autore: Vale

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI