EN
cerca

KITESURF

Lanzarote: quando andare per fare kitesurf

Meteo e statistiche di vento a Lanzarote

Il tempismo quando si organizza una vacanza è sempre molto importante, ma lo è ancora di più se si parla di una vacanza kitesurf. Informarsi sul clima di una destinazione e leggere i dati statistici sul vento è il minimo indispensabile per organizzarsi al meglio, anche se purtroppo la metereologia non è una scienza esatta e nessuno, nemmeno windfinder, potrà mai assicurarci 7 giorni su 7 di vento!

Lanzarote, come un po' tutte le isole canarie, è considerata una destinazione valida per tutto l'anno, ma la probabilità di trovare vento o onde di qualità, non è sempre la stessa anzi varia sensibilmente durante l'anno.

In linea di massima il periodo migliore per il kitesurf è l'estate, ma vediamo più in dettaglio il clima e le statistiche di vento di Lanzarote.

Il Clima di Lanzarote è condizionato dagli Alisei. Gli alisei soffiano nell'emisfero nord dal 30° parallelo circa all'equatore seguendo la direzione da Nord-est a sud-ovest; mentre il loro andamento è speculare nell'emisfero sud. Gli alisei che soffiano sopra le isole canarie si originano in corrispondenza dell'anticiclone delle azzorre. Questi venti soffiano tutto l'anno, quella che varia è l'intensità che è strettamente correlata con la posizione dell'anticiclone. L'intensità media di questi venti infatti è di circa 15 nodi, ma condizioni particolari fanno sì che possano soffiare anche molto più intensamente.

I venti alisei raggiungono la loro massima intensità in estate ed in particolare nel mese di luglio. Seguono a ruota, con statistiche solo leggermente inferiori, i mesi di giugno ed agosto, mentre da ottobre a dicembre gli alisei si fanno più leggeri. Questo non significa che in inverno non si verifichino giornate di vento consistente, ma certo con minore frequenza che in estate. 

Un altro vento occasionalmente soffia a Lanzarote: la Calima, un vento caldo e secco proveniente dal deserto africano, quinddi da sud-est. In genere questo vento soffia per un paio di giorni consecutivi portando con sè nubi di sabbia e caldo torrido. In estate può portare le temperature anche oltre i 45°, mentre in inverno sopra i 30°. In questi ultimi anni pare che sia sempre più frequente ed in effetti anche noi lo abbiamo trovato parecchie volte, ma fortunatamente più spesso in inverno che in estate. In genere si tratta di un vento estremamente rafficato e difficilmente sfruttabile per il kitesurf nella spiaggia di famara, meglio spostarsi nelle spiagge ad est dell'isola. 

I mesi più ventosi a Lanzarote quindi sono quelli della primavera e dell'estate. Luglio è il mese TOP per il vento: a luglio per quasi la totalità dei giorni il vento supera Forza 4, ci sono quasi il 70% di giorni con vento oltre Forza 5 e quasi il 30% di giorni con vento oltre Forza 6.  I mesi meno ventosi quelli autunnali, ottobre in testa, mentre da dicembre il vento torna a soffiare abbastanza frequentemente. La direzione del vento dominante è da nord-est, occasionalmente da sud-est.

In conclusione qual'è il periodo migliore per un kitesurf trip a Lanzarote? Indubbiamente Luglio, ma tutta la primavera e l'estate fino ad agosto sono ottimi mesi. Settembre, ottobre e novembre sono i mesi meno ventosi e quindi gli unici da evitare per una vacanza da dedicare esclusivamente al kitesurf. Il meteo si fa di nuovo favorevole per il kite da dicembre, per cui Lanzarote può in effetti essere un'ottima meta per spezzare il nostro inverno on un po' di sole senza dover volare molto lontano.

Per quanto riguarda le temperature, abbiamo già visto che il clima è dominato dagli alisei. Questo significa che in estate le temperature non sono mai torride. D'altro canto la latidudine garantisce temperature miti in inverno. Cosa significa in pratica? A dicembre-gennaio le temperature di giorno sono spesso sui 20°, ma possono tranquillamente arrivare a 25°. Di sera le temperature possono scendere fino a 16°. In estate si mantengono sui 27° di giorno e 22° di sera. L'acqua dell'oceano è sempre piuttosto fredda: sui 17-18° in inverno e 22° in estate. Per questo una muta serve sempre. In inverno una buona 3/2 o anche una 4/3 per i giorni più freddi e ventosi. In estate può essere sufficiente una lycra 2mm, ma portarsi dietro anche una shorty non è una cattiva idea, perchè quando il vento soffia forte spesso porta con sè anche uno strato di nuvole che raffrescano la temperatura.

2

Pubblicato il 25 maggio 2018 | Blog > Viaggi: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Lanzarote ad ottobre

Surf trip autunnale alle canarie

Sono da poco rientrata dal nostro surf trip di 10 giorni a Lanzarote da fine settembre ai primi di ottobre. Sulla pelle ho ancora il segno dell'abbronzatura e nella mente è ancora vivido il ricordo delle onde perfette e glassy e dei colori cristallini che l'isola ci ha regalato. Questa

Kitesurf: 10 spot wave

per i tuoi kitetrip

Se sei un cacciatore di onde, se kitesurf per te è sinonimo di waveriding e nel tuo quiver ci sono solo direzionali, preferibilmente strapless, queste sono le destinazioni dove devi assolutamente andare per il tuo prossimo kitetrip. Un elenco dei nostri 10 spot wave preferiti per

Lanzarote: cosa fare oltre al surf e kitesurf

10 cose da fare con tutta la famiglia

Se stai leggendo questo articolo è perchè stai pensando di organizzare una vacanza kitesurf o un surf trip a Lanzarote, ma ti stai chiedendo se possa essere la destinazione giusta per portare con te anche la tua famiglia e quindi fidanzata/o moglie/marito non surfista e magari anche

SCARICA APP
all the google javascript goes here