EN
cerca
  • North action
  • North Kontact 2010
  • Pinna rotta

KITESURF

Surf board North Kontact 2010 6'0''

La Kontact 2010 è davvero una tavola straordinaria. Avevo avuto modo di provare la north kontact 2009 a Capo Verde e devo dire che ero già rimasto entusiasta della tavola. Veloce, stabile e comodissima.

La kontact 2010 è stata ancora migliorata da North.. Più stabile e più veloce nei bottom; comoda e polivalente. Anche se North kiteboarding ha progettato la tavola  per le onde più grosse la Kontact è divertente in ogni situazione. Nel modello 2010 il rocket è stato aumentato per permetterti di scendere le onde più alte senza il problema di ingavonarsi; tail " Round-pintail" sottile per avere la massima velocità nei cambi di direzione e bordo sottile per avere più penetrazione in acqua e velocizzare le manovre.

La tavola entra in planata presto e se la cava molto bene anche con poco vento.  La bolina invece non è il suo punto di forza... con questo non voglio dire che la tavola non bolina ma che, avendo un rocker pronunciato, con vento molto leggero bolinare diventa un po' tecnico, e bisogna prenderci la mano, o meglio il piede, ma mi sembra il minimo per una tavola da onde grosse!!

In andatura la kontact è come non averla ai piedi, riesci a stare ore in acqua senza rendertene conto. Anche con mare chopposo l'andatura non è mai fastidiosa. 

La costruzione e in particolare lo scasso delle pinnette sono progettati per essere super resistenti... e ne abbiamo le prove! Durante il test abbiamo sottoposto la tavola ad una prova (non voluta) assolutamente estrema: con 35 nodi e vento rafficato ho preso uno scoglio affiorante ad alta velocità... Lo scoglio era appena sotto il pelo dell'acqua e mi sono accorto di averlo preso solo dopo essermi ritrovato catapultato in avanti in acqua. La pinna è letteralmente esplosa aprendosi nel punto dell'impatto. Nonostante la violenza dell'urto la pinnetta non è uscita dallo scasso e soprattutto non ci sono stati danni all'incastro o alla tavola... COMPLIMENTI!!!!

Conclusioni: La kontact 2010 in misura 6'0'' è una tavola polivalente non solo indicata a riders esperti. Ottima anche come prima tavola, grazie all'incredibile stabilità ti permette di provare le strambate in tutta tranquillità... ma saranno i rider esperti ad apprezzare veramente i suoi pregi soprattutto in situazioni di mare molto formato. 

Ho potuto provare la Kontact su onde piccole e medie, visto che gli spot che frequeto non hanno onde superiori a 2mt ma è stato veramente emozionante spingere la tavola sulla cresta dell'onda e vedere come la tavola reagiva bene facendo fare delle surfate indimenticabili!!!

Spero di riuscire presto a provare la tavola nel suo ambiante naturale, vento side e onda di oltre 2mt!!

Pubblicato il 18 aprile 2010 | Blog > Test: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here