• North action
    North action
  • North Kontact 2010
    North Kontact 2010
  • Pinna rotta
    Pinna rotta

SURF BOARD NORTH KONTACT 2010 6'0''

La Kontact 2010 è davvero una tavola straordinaria. Avevo avuto modo di provare la north kontact 2009 a Capo Verde e devo dire che ero già rimasto entusiasta della tavola. Veloce, stabile e comodissima.

La kontact 2010 è stata ancora migliorata da North.. Più stabile e più veloce nei bottom; comoda e polivalente. Anche se North kiteboarding ha progettato la tavola  per le onde più grosse la Kontact è divertente in ogni situazione. Nel modello 2010 il rocket è stato aumentato per permetterti di scendere le onde più alte senza il problema di ingavonarsi; tail " Round-pintail" sottile per avere la massima velocità nei cambi di direzione e bordo sottile per avere più penetrazione in acqua e velocizzare le manovre.

La tavola entra in planata presto e se la cava molto bene anche con poco vento.  La bolina invece non è il suo punto di forza... con questo non voglio dire che la tavola non bolina ma che, avendo un rocker pronunciato, con vento molto leggero bolinare diventa un po' tecnico, e bisogna prenderci la mano, o meglio il piede, ma mi sembra il minimo per una tavola da onde grosse!!

In andatura la kontact è come non averla ai piedi, riesci a stare ore in acqua senza rendertene conto. Anche con mare chopposo l'andatura non è mai fastidiosa. 

La costruzione e in particolare lo scasso delle pinnette sono progettati per essere super resistenti... e ne abbiamo le prove! Durante il test abbiamo sottoposto la tavola ad una prova (non voluta) assolutamente estrema: con 35 nodi e vento rafficato ho preso uno scoglio affiorante ad alta velocità... Lo scoglio era appena sotto il pelo dell'acqua e mi sono accorto di averlo preso solo dopo essermi ritrovato catapultato in avanti in acqua. La pinna è letteralmente esplosa aprendosi nel punto dell'impatto. Nonostante la violenza dell'urto la pinnetta non è uscita dallo scasso e soprattutto non ci sono stati danni all'incastro o alla tavola... COMPLIMENTI!!!!

Conclusioni: La kontact 2010 in misura 6'0'' è una tavola polivalente non solo indicata a riders esperti. Ottima anche come prima tavola, grazie all'incredibile stabilità ti permette di provare le strambate in tutta tranquillità... ma saranno i rider esperti ad apprezzare veramente i suoi pregi soprattutto in situazioni di mare molto formato. 

Ho potuto provare la Kontact su onde piccole e medie, visto che gli spot che frequeto non hanno onde superiori a 2mt ma è stato veramente emozionante spingere la tavola sulla cresta dell'onda e vedere come la tavola reagiva bene facendo fare delle surfate indimenticabili!!!

Spero di riuscire presto a provare la tavola nel suo ambiante naturale, vento side e onda di oltre 2mt!!


COMMENTI

Autore: Sergio

Ho iniziato la mia avventura con gli sport da tavola nel 1995 con lo snowboard. Nel 2002, durante una giornata al mare, ho visto per la prima volta fare kitesurf ed è stato amore a prima vista. Dopo anni alla ricerca di vento e onde mi sono deciso di fare un corso di SURF ed adesso la passione che ho per il kite si è allargata anche al SURF. Sono sempre alla ricerca dell'onda in Italia e all'estero e quando non posso surfare faccio Skate per migliorare il mio stile. Il mio desiderio.... riuscire a tramandare le mie passioni anche a mio figlio..

CONTATTACI - RICHIEDI INFORMAZIONI