EN
cerca

SURF

Surf Trip all'Isola La Graciosa

Un'esperienza unica

L'isoletta della Graciosa è una piccola isola (circa 30km quadrati) a nord di Lanzarote, raggiungibile con il traghetto da Orzola.
La traversata da Orzola a Caletta de Sebo dura circa 30 minuti e viene effettuata da Lineas Romero. Ogni giorno ci sono molti traghetti, il primo verso le 8,30 e l'ultimo rientro è verso le 18,00.

Eravamo già stati su quest'isola approdando con la barca in una delle spiagge a sud dell'isola oppure facendo la traversata con il kitesurf, ma mai ci eravamo soffermati una giornata alla scoperta degli spot di surf e dell'isola in generale.

La nostra guida locale in questo surftrip è stato il carissimo amico Luis di La Graciosa Water Experience. Luis si è trasferito qui da Lanzarote quasi due anni fa per portare avanti il suo progetto di offrirsi come guida per chi desidera scoprire l'isola, in particolare con il surf, il kitesurf o il sup. Inoltre insegna anche nuoto ed altre attività in mare ai bambini che vivono sull'isoletta. Sull'isola non è consentito introdurre auto, eccetto quelle dei residenti. Del resto non ci sono neppure strade asfaltate. Per questo è fondamentale una guida con un mezzo, per poter raggiungere i vari spot.

Ci hanno accompagnato nel nostro day trip Alessandro Lovo (Lanzarotekite), Ivan ed Elena con la piccola Sole.

Appena sbarcati a Caleta del Sebo, Luis ci ha accompagnato in auto per una breve ricognizione degli spot. Lo spot per il surf più famoso dell'isola è El Corral che si trova sulla costa ovest. Qui con forza da ovest e vento da est, rompe una sinistra tubante molto rapida e potente. Quel giorno non lavorava, per cui Luis ci ha portato in un'altro spot davvero incantevole: spiaggia bianca, acqua turchese limpidissima e perfettamente glassy, un point break con una destra ed una sinistra non molto grandi ma davvero divertenti e con solo noi in acqua! 
Siamo rimasti lì tutta la mattina, poi un break per il pranzo al paese e il pomeriggio di nuovo in acqua nello stesso spot. 

Se vi trovate a Lanzarote non lasciatevi scappare almeno una giornata alla Graciosa. Sia che facciate kitesurf, surf o sup, Luis vi accompagnerà negli spot migliori dell'isola, consigliandovi, spiegandovi pericoli e svelandovi ogni segreto dello spot. Ma fra una session e l'altra lasciatevi un po' di tempo per rilassarvi e godervi la tranquillità assoluta e spiazzante di quest'isola, immergervi nei suoi colori limpidi e cristallini, perdervi nel suo silenzio e, perché no, godervi del buon pesce in uno degli ottimi ristorantini vicini al porto... noi ne siamo rimasti così affascinati che la prossima volta ci fermeremo senz'altro almeno per un paio di giorni! 

 

Pubblicato il 16 maggio 2016 | Blog > Viaggi: SURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Fuerteventura kitesurf

Guida agli spot, condizioni e info utili

Fuerteventura è senz'altro una delle destinazioni più rinomate per il kitesurf. Quest'isola delle Canarie ha tutto ciò che serve per farne la meta ideale di un kite trip e se ancora non ci siete stati dovete assolutamente mettere in programma un viaggio a Fuerteventura perché

SCARICA APP
all the google javascript goes here