EN

SURFSKATE

Surfskate CARVER Jamie O'Brien - J.O.B. 33.5

Come va il nuovo surfskate progettato per il surfista Jamie O'Brien

In questi giorni abbiamo avuto il piacere di provare il nuovo surfskate  della carver J.O.B nella misura 33.5. Uno skate progettato con la collaborazione del surfista Jamie O'Brien che eravamo davvero molto curiosi di provare per via dell'impronta piuttosto diversa rispetto alla maggior parte dei surfskate carver, generalmente più corti. Il deck si presenta ampio, con un bel concavo profondo e una larghezza di 10 1/4'' per essere comodo in conduzione e bello stabile anche in park. Ma come sempre, facciamo un passo indietro e andiamo con ordine.

Surfskate CARVER Jamie O

Chi è Jamie O'Brien?

Jamie O'Brien è un surfista storico nato e cresciuto davanti ad una delle onde più belle e potenti del mondo Pipeline. Pur essendo un ottimo surfista ed aver collezionato titoli e riconoscimenti per il suo surf professionistico sono forse piuttosto i suoi video goliardici e le sue imprese da "fuori di testa" ad averlo reso famoso in tutto il mondo. 
Se veramente sei fra i pochi che non sa di cosa sto parlando ti consiglio di farti un giretto su youtube. Uno dei nostri preferiti è quello in cui fa surf a Pipeline con una portafinestra, oltretutto con grande stile.


Surfskate CARVER Jamie O

Carver J.O.B 33.5 misure e specifiche

Il surfskate Carver J.O.B è lungo 33.5 e largo 10 e 1/4. 

L'interasse è 17.5, quindi abbastanza ampio. Nose e tail sono ampi e offrono un ottimo appoggio, molto sicuro e confortevole anche per chi ha piedi  grandi.

Il Deck ha un bel concavo pronunciato ma non quanto i modelli con l'hyperspoon. 

Lunghezza: 33,5"
Larghezza: 10 1/4"
Interasse: 17,5"
Nose: 5 1/4"
Coda: 6 1/2"

Ruote: concave da 69 mm
Concavo: profondo 

Misure e caratteristiche a confronto con altri carver

Per darvi un po' di misure confrontiamo il J.O.B 33.5 con altri deck carver simili. Per il nostro confronto abbiamo scelto altri due best seller di carver: Green room 33.75''  e Super Surfer 32''

CARVER GREEN  ROOM  33.75 x 9 7/8'' x 18 7/8

CARVER J.O.B  33.5 x 10.8 x 17 1/2

CARVER SUPER SURFER  32 x 9.8  x 17

Stando alle misure il J.O.B e Green Room sono due surfskate molto simili.  Ma se guardiamo nei particolari, pur avendo una lunghezza simile, il green room è più orientato al cruising con un interasse più disteso e un deck con poco concavo. 

Se invece paragoniamo il carver J.O.B. con il super surfer 32 vediamo che il super surfer  pur avendo una lunghezza di soli 32'' ha un wheel base di 17'' (quindi più reattivo) e un deck concavo con hyperspoon aggressivo  che lo rende ancora più aggressivo del J.O.B. 

Quindi in J.O.B. è una via di mezzo che si adatta bene ad qualsiasi uso. Dalla giornata di passeggio sul lungomare a quella deddicata a migliorare le manovre del surf. Il J.O.B  si adatta alla maggior parte di riders che cercano uno skate tutto fare, divertente ma non eccessivamente complicato e che soprattutto non debba tirarsi indietro in nessun frangente.

Carver J.O.B sul flat e piccole discese

Abbiamo deciso di provarlo sia con truck C7 che con truck CX per trovare le differenze.

Il Carver J.O.B. si guida molto bene sia sul piatto che su piccole discese. Con il suo interasse di 17,5 la conduzione  è molto rilassata e fluida. 

Non vi aspettate uno skate ingestibile, anzi, è molto stabile e ti da la possibilità di spingere oltre il limite, di intagliare curve molto profonde e pulite senza perdere l'aderenza anche su superfici molto lisce.

Il concavo profondo non disturba in andatura. L'appoggio sulla tavola è davvero molto comodo.

CARVER J.O.B. con truck C7

Per primo abbiamo provato il surfskate Carver Jamie O'Brien con truck C7.

Nonostante siamo più abituati ad usare truck tipo Cx, devo dire che la prima sensazione è stata molto confortevole. 

Con il truck C7 si conferma ancora di più come skate estremamente facile e divertente. Non è faticoso da curvare, anzi gira molto stretto anche in spazi contenuti. Il pumping è fluido e piacevole.

CARVER J.O.B. con truck CX

Come ci aspettavamo anche con CX  il carver J.O.B.  resta un surfskate facile e ben bilanciato. 

Se con il C7 abbiamo avuto la sensazione di migliorare ancora di più la fluidità nella conduzione, con il truck CX ci ha dato l'idea di essere più grintoso, soprattutto nelle derapate. Pur avendo un movimento un po' più impulsivo, con il Cx la sensazione resta comunque quella di avere sotto ai piedi uno skate confortevole e soprattutto controllabile.  Il pumping è un poco più faticoso, soprattutto nella fase iniziale, perchè come sempre richiede un movimento più preciso e deciso. 

Surfskate CARVER Jamie O

Carver J.O.B 33.5 in park

Come dicevo prima il carver Jamie O'Brien 33.5'' ha una conduzione molto rilassata e fluida.  Lo skate ha bisogno di spazio e e di velocità, quindi non da il massimo negli skate park tradizionali ma piuttosto in bowl o onde di legno.

Comunque se la vostra idea di park non è solo quella di eseguire manovre fuori rampa o reverse spinti a tutta forza allora questo skate, grazie al suo generoso appoggio, vi permetterà di migliorare le vostre manovre e di divertirvi in tutta sicurezza.

La tavola ampia e lunga trasmette un bel senso di stabilità e confidenza. Il J.O.B è un surfskate che non spaventa e ti trasmette la sicurezza necessaria a provare e sperimentare nuove manovre, anche sulle rampe.


Conclusioni

Siamo rimasti sbalorditi dal nuovo deck di carver. Il surfskate carver J.O.B. 33.5 è uno skate polivalente con molteplici usi. Privilegia la velocità e le curve incisive rispetto alla verticalità della rampa.

Si adatta bene a tutti i livelli.  Principianti ed intermedi lo apprezzeranno sia per la facilità  e la polivalenza d'uso.

Ottimo anche per esperti surfisti, direi più orientati all'uso di surfboard come mid-length o twin fin, che cercano un surfskate per intagliare curve pulite a velocità sostenute.

Finalmente uno skate adattato e aggiornato nelle misure, rispetto allo standard carver, che mette più attenzione alla stabilità che verrà apprezzato anche dai riders con i piedi grandi!

NOTA: Questo skate è un ottimo prodotto anche per chi cerca una tavola per allenarsi allo snowboard. 

Pubblicato il 27 ottobre 2022 | Blog > Test: SURFSKATE

SCARICA APP