Nella nostra esperienza il Surfskate Johanne Defay 32,5 è forse il meno compreso fra i vari modelli Smoothstar. E' incredibile constatare come, ad ogni nuovo carico, questo sia sempre il modello che resta in magazzino più a lungo, quello che si vende peggio. Sarà per via delle sue caratteristiche? In realtà pensiamo di no, perchè invece l'Holy Toledo 33, un modello abbastanza simile e adatto a surfisti più o meno della stessa corporatura, si vende al contrario molto bene e velocemente. L'idea che ormai ci siamo fatti, e che purtroppo trova sempre nuove conferme nelle risposte dei clienti a cui lo proponiamo, è che la maggior parte dei maschietti non lo vuole perchè lo ritiene uno skate da DONNA. Ebbene sì, spero mi smentirete, ma non credo... Questo skate viene regoalrmente snobbato dai ragazzi, che quando devono scegliere uno skate su queste misure gli preferisce l'Holy Toledo.
Ecco perchè abbiamo deciso di presentarlo come si deve, soprattutto evidenziando le differenze con l'Holy Toledo... sperando così che chi sceglie l'uno o l'altro lo faccia ad esempio per il concavo o l'interasse, non perchè condizionato da pregiudizi duri a morire!.
Il Surfskate Johanne Defay 32,5 ″ è il Surf Trainer sviluppato da Smoothstar in collaborazione con la surfista professionista Johanne Defay famosa per la sua surfata potente.
Smoothstar Johanne Defay 32,5 caratteristiche
JOHANNE DEFAY 32,5 SPECIFICHE TECNICHE:
Lunghezza deck: 32,5" (82,55cm)
Larghezza deck: 10,4" (26,5cm)
Interasse: distanza fori truck 18" (45,72cm)
Concavo: molto profondo
Truck: Thruster alluminium
Ruote: M 62mmx48mm 83A
Cuscinetti: Abec7
Riser: anteriore 1 riser da 2mm; posteriore 1 da 10mm + 1 inclinato da 14mm a 8mm (parte alta verso il centro dello skate, parte bassa verso il tail)
Confrontando il Johanne Defay con gli altri surfskate smoothstar vediamo che la sua larghezza è leggermente maggiore, in particolare a livello del tail. Questo surfskate ha infatti un deck largo10,4 pollici, contro i 10,2 dell'Holy e del Felipe Toledo. Differenza minima che però si fa sentire quando si tratta di esercitare il rail to rail e nell'appoggio del piede posteriore.
In secondo luogo il deck si distingue per il suo concavo profondo, simile a quello del Felipe #77, progettato per aiutare a mantenere la compressione durante la curva, proprio come nel surf. L'interasse è molto stretto, cosa che rende questo Johanne un surfskate davvero super reattivo, capace di girare strettissimo.
Infine una caratteristica del deck del Johanne, che in pochi conoscono, è che ha un grip diverso, a grana leggermente più fine e confortevole. Questo per permetterne un miglior utilizzo anche a piedi nudi, facilitando la transizione acqua - asfalto e dare miglior continuità all'allenamento dentro e fuori dall'acqua.
Smoothstar Johanne Defay 32,5 VS Holy Toledo 33
L'Holy Toledo 33 è il surfskate con il quale il Johanne viene confrontato più spesso, per via delle misure simili. In realtà ci sono differenze fra i due modelli, che bisognerebbe conoscere prima di scegliere.
HOLY TOLEDO 33 SPECIFICHE TECNICHE:
Lunghezza deck: 33" (84cm)
Larghezza deck: 10,2" (26cm)
Interasse: distanza fori truck 18,5" (47cm)
Concavo: poco profondo
Truck: Thruster alluminium
Ruote: M 62mmx48mm 83A
Cuscinetti: Abec7
Riser: anteriore 1 riser da 2mm; posteriore 1 da 10mm + 1 inclinato da 14mm a 8mm (parte alta verso il centro dello skate, parte bassa verso il tail)
Quindi il Johanne ha il deck leggermente più corto e più largo, un interasse più stretto che si traduce in un surfskate più vivace e un concavo più profondo che aumenta ulteriormente la pressione esercitata sui rails, oltre a mantenere i piedi in posizione.
Per chi è il Johanne Defay 32,5
Il surfskate Johanne 32,5 è un surfskate molto reattivo, che gira stretto, adatto sia all'uso in flat che in park. Date le sue misure è un surfskate adatto a persone non troppo alte. Diciamo che si sovrappone abbastanza all'Holy Toledo, essendo indicato per ragazzi o adulti alti da 150/155 fino al massimo a 178 cm (secondo smoothstar anche un po' di più... ma avendolo provato, direi che se siete più alti potreste essere al limite con entrambi questi surfskate. Diciamo che dipende dal vostro stance e stile).
Chi dovrebbe scegliere il Johanne piuttosto che l'Holy Toledo?
No, non ditemi le ragazze per favore! Non fatene una questione di genere, ma di gusti.
Dovrebbe scegliere il Johanne, chi preferisce i deck con più concavo e la sensazione di piedi bloccati in posizione che offre un deck con concavo profondo. Inoltre se usi spesso il surfskate a piedi nudi, magari per scaldarti prima delle tue sessioni di surf, allora potresti trovare molto più piacevole questo grip rispetto agli altri più ruvidi... è comunque un grip da skate, quindi gratta e se hai in mente l'ollie le scarpe ti serviranno in ogni caso, ma per le manovre del surf il comfort è più che buono.
Pubblicato il 07 febbraio 2023 | Blog > Test: SURFSKATE