SURFSKATE YOW PUKAS DARK 34.5

La nostra recensione dello skate nato dalla collaborazione di Yow e Pukas

Surfskate: Yow Pukas Dark 34.5

Deck:

Lunghezza 34.5"
Larghezza: 9.85"
Wheelbase: 20"

Set Up:

Truck Meraki
Ruote YOW URA 66x51mm 76A RAW White

Axel Lorentz è uno degli shaper di Pukas ed è colui che ha realizzato la surfboard Pukas Dark a cui si ispira questo surfskate. La Pukas Dark è una surfboard ad altissime prestazioni capace di spingere più veloce di qualsiasi altra tavola. E proprio da un progetto a cui hanno lavorato insieme Yow e Pukas è nato il surfskate Pukas Dark di cui vi parliamo oggi. 

Il Pukas Dark 34.5 (87,6cm) è il surfskate con il deck più lungo fra tutti i deck yow da tavoletta, escludendo quindi i deck della classic serie del tipo longboard. Anche il wheelbase è più ampio e questo lo rende un surfskate particolare.

Il Concavo è Medio ed ha un rocker solo sul Tail.

Yow Pukas Dark vs Teahupoo vs Kontiki

Per darvi un po' di misure confrontiamo il Pukas Dark con altri deck Yow abbastanza simili.

YOW PUKAS DARK 34.5 x 9.85 x 20

YOW TEAHUPOO 34 x 10 x 19

Il surfskate Yow Teahupoo, uno dei modelli più venduti di Yow è lungo mezzo pollice in meno (parliamo di poco più di un centimetro), largo pochi millimetri in più ed ha un wheelbase esattamente 1 pollice più corto (Vi ricordo che 1 pollice corrisponde a 2,5cm). Il concavo è identico ed ha lo stesso tail rocker

 

YOW PUKAS DARK 34.5 x 9.85 x 20

YOW KONTIKI 34 x 10 x 17

Il Kontiki che a prima vista può sembrare simile è in realtà uno skate completamente diverso. Infatti se lunghezza e larghezza sono simili, il wheelbase è completamente diverso perchè nel Kontiki è 17 che è un Wb veramente molto stretto, soprattutto se paragonato alla lunghezza del deck. Il Concavo del Kontiki è più profondo ed ha tail e nose rocker.

Yow Pukas Dark caratteristiche e conduzione

Yow Pukas Dark è un surfskate pensato per la velocità. Tutto di questa tavola dice che la puoi spingere più veloce di qualsiasi altro surfskate in circolazione. Un surf skate stabile e fluido, fatto per carvate ampie e potenti. I surfisti esperti lo apprezzano perchè permette di spingere forte e ritrovare la sensazione di velocità che provi scendendo da un'onda di misura, ma senza mai perdere stabilità o aderenza. Ma si tratta anche di un surfskate molto polivalente che piace ai principianti perche risulta estremamente stabile e permissivo. 

Il pumping con il Pukas Dark è estremamente fluido, un vero piacere. La partenza da fermi è un po' più faticosa perchè l'interasse lungo richiede un po' più impegno, però non appena inizi ad accelerare lo skate risponde, anche grazie al meraki, con sempre maggior forza. E il risultato è che puoi percorrere lunghe distanze alla massima velocità, con carvate fluide e potenti ed un feeling estremamente piacevole. Questo non significa che il Pukas Dark non possa fare anche curve belle strette. Grazie al truck meraki lo skate resta molto maneggevole e leggero sotto ai piedi e permette di fare serpentine abbastanza strette e cut back incisivi.

Il Pukas Dark è un surfskate estremamente fluido che risulta davvero piacevole in conduzione e permette di percorrere lunghe distanze senza fatica o affrontare discese carvando e mantenendo il controllo in ogni momento anche ad alta velocità.

Alla fine, nonostante sia un surfskate pensato per l'allenamento dei surfisti esperti lo Yow Pukas Dark è uno skate molto stabile e molto fluido.

Rispetto ad altri Yow resta la sensazione di leggerezza e morbidezza sotto ai piedi, data dal Meraki, ma lo skate si percepisce più stabile e meno nervoso. Decisamente piacevole e rassicurante come feeling. Se avete un Pump Truck vicino casa provatelo... con questo surfskate vi ci divertirete parecchio.

Questa sua stabilità lo rende più adatto di qualsiasi altra tavoletta Yow quando si tratta di affrontare pendenze in stile snowboard... un po' come se steste attaccando una discesa in fresca.

Come tutti i nuovi Yow ha di serie le nuove ruote Yow URA 66x51mm 76A fabbricate nella fabbrica spagnola HLC. Queste ruote offrono un feeling molto simile alle vecchie Cinetic e sono ottime per un uso su strada e su terreni non tanto perfetti perchè danno grip e sono morbide a sufficienza da assorbire ogni vibrazione. Le ruote contribuiscono molto alla sensazione di scivolamento silenzioso, fluido e piacevole. 

Per quanto riguarda park, rampe, onde artificiali ecc... Il Pukas Dark è molto rassicurante sul verticale e divertente in Bowl, però gli spazi stretti non sono il suo ambiente preferito. 

Il nostro consiglio

Consigliamo il Pukas Dark ad una gamma abbastanza eterogenea di utilizzatori:

- surfisti esperti abbastanza alti e/o pesanti. Ottimo surfskate per il warm up prima di entrare in acqua e per allenarsi al pumping su ogni terreno.

- principianti abbastanza alti e/o pesanti in cerca di un surfskate stabile ma divertente da usare anche per lunghe distanze, piste ciclabili..

- snowboardisti in cerca di un surfskate da usare per scendere pendenze come fossero in fresca

 

 


Skate > Surfskate

YOW Surfskate Pukas Dark 34.5
€ 295.00


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

SCARICA APP