EN
cerca
  • casa_de_porros_0010.jpg
  • casa_de_porros_0011.jpg
  • bolonia_1290.jpg
  • bolonia_1293.jpg
  • canos_0024.jpg
  • canos_0036.jpg

KITESURF

Tarifa, Andalusia

Spot kitesurf a Tarifa

Tarifa è senz'altro una delle più famose destinazioni per un kitetrip, grazie alle strabilianti statistiche di vento della stagione estiva e ovviamente anche all'atmosfera che si respira. Un kitetrip a tarifa non vi deluderà, specie se viaggiate con un gruppo di amici, come abbiamo fatto noi.

Gli Spot dove uscire con il Kite a Tarifa sono diversi, sia a Tarifa che nelle immediate vicinanze. Ecco un elenco di quelli che abbiamo avuto il piacere di provare di persona:


Valdevaqueros

Si tratta dello spot sconfinato a ovest di Tarifa. La strada lo costeggia quasi per tutta la sua lunghezza. Questo è lo spot del Ponente. Con l'alta marea, in fondo alla spiaggia si forma una laguna... max. 50 cm di acqua super piatta: un sogno! Ovviamente affollatissimo e frequentato da tutte le scuole di Tarifa... ma siete nel regno del kite e non vi resta che farci l'abitudine!

Casa de Porros – las dunas – spinout

Questo era il nostro home spot durante il soggiorno a Tarifa, visto che alloggiavamo nei bongalow subito dietro la spiaggia. Grazie alla sua posizione funziona sia con Ponente che con Levante... quando non è troppo forte. Quando infatti è davvero forte diventa anche molto rafficato e poco divertente, allora conviene spostarsi verso Bolonia e se ancora non basta Canos de Meca.

Bolonia

Bello spot, molto suggestivo con acqua cristallina. Però occhio alla marea che quando sale si mangia completamente la spiaggia... e se ci avete lasciato l'attrezzatura son cavoli! Anche stendere i cavi con l'alta marea non è affatto semplice... non resta davvero un solo cm di spiaggia!

Canos de Meca

Questo è uno spot che funziona bene con il Levante, soprattutto quello super forte e rafficatissimo. Quando altrove è impraticabile qui potete trovare anche 10 nodi in meno. Il solo problema è che lo spot non è troppo ampio e si riempie in fretta. Il vento è quasi on shore e le onde abbastanza formate quindi uscire, con tutti gli altri kite che non ti lasciano precedenza, non è evidente soprattutto per i principianti. Dopo un paio di bordi puliti comunque si riesce ad allontanarsi a sufficienza per navigare senza ulteriori fastidi e il divertimento è assicurato soprattutto per gli amanti del wave

Ciascuno di questi spot ha, come avete visto, caratteristiche particolari, che variano a seconda del vento. Per questo, una volta sul posto la cosa migliore è comunque chiedere ai local, o ad una scuola fidata, quale sia lo spot più adatto di giorno in giorno.

Spiaggia

Nella maggior parte dei casi è ampia, sabbiosa e con aree riservate a kitesurf, windsurf e bagnanti

Mare

L’oceano è freddo, tenetelo presente quando fate le valige e ricordatevi di portare con voi una muta (estiva sarà più che sufficiente). Per quanto riguarda le onde: acqua piatta con Levante, onde anche consistenti con Ponente

Venti

A Tarifa si alternano costantemente due venti: il Levante da sud est e il Ponente da ovest, entrambi incanalati ed intensificati dalle catene montuose su ambi lati dello stretto.
Generalmente il Levante è più forte e può soffiare per settimane senza mai smettere, giorno e notte, superando anche i 40 nodi. Proviene da terra (off shore), è un vento caldo, non forma onde e porta foschia. Il Ponente soffia invece dall’Oceano e si accompagna a temperature più fresche e alle onde: ideale per chi ama il ‘Wave’.

Regolamento

Alcuni spot possono essere chiusi in alta stagione, oppure una parte può essere riservata ai windsurf o altro ancora. Anche per questo è sempre bene prima di uscire fare quattro chiacchere con i local.

Pubblicato il 07 luglio 2005 | Blog > Spot: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here