TRUCK CARVER CX ORIGINALI E SUE COPIE A CONFRONTO

Come vanno i simil Cx e come migliorarli

I surfskate sono skate la cui principale caratteristica è quella di avere un truck anteriore particolare che permette curve molto più strette e soprattutto di generare velocità attraverso il pumping. 

Il truck anteriore quindi è uno degli elementi più importanti per differenziare un surfskate da qualsiasi altro skateboard come un cruiser o  un longboard.

I Truck da surfskate possono essere di vario tipo. La distinzione fondamentale è fra truck che utilizzano molle o altri meccanismi più o meno complicati e truck che generalmente vengono chiamati truck CX dal nome del primo modello di questo tipo che è stato inventato . Il CX di Carver, appunto. Molto diffusi, veratili, resistenti e disponibili in tanti modelli più o meno fedeli all'originale, oggi abbiamo deciso di parlarvi proprio di questo tipo di truck e soprattutto cosa distingue il truck Carver dalle sue copie più o meno economiche.

Carver CX4

Alla fine degli anni 90 Carver aveva brevettato il suo truck C7 per il surf da strada. Questo truck era in grado di portare il surf feeling su uno skate ma mentre c'erano molti rider che amavano la sensazione fluida del sistema a molla regolabile del C7, altri continuavano a cercare un truck più familiare che desse loro comunque una sensazione di surf. Fondamentalmente, un truck più simile ad un truck standard, ma che permettesse comunque di liberare il nose della tavola e comportarsi come il C7.

Carver ha lavorato a questo nuovo progetto per quasi 5 anni, finchè finalmente con le modifiche giuste ad un truck RKP (Reverse King Pin) standard sono riusciti ad ottenere un truck quasi standard in grado di carvare e pompare. Ed in concomitanza era stato sviluppato il truck posteriore, il C2
Ecco che era nato il truck da surfskate CX.4 di Carver. Se ti va di approfondire puoi leggere il nostro post sulla storia di Carver e del Surfskate

Il truck CX4 è un truck del tipo Reverse King Pin, quindi tipo quelli che vengono usati sulla maggior parte dei longboard, ma radicalmente modificato in modo da poter sterzare molto, ma molto di più di un truck RKP classico. 

I truck di questo tipo sono semplici, leggeri, resistenti. Non ci sono molle o altri meccanismi. E' la geometria del truck che gli permette di sterzare ed i bushing al suo interno completano il lavoro.

Un normale truck RKP da cruiser o da longboard, anche se allentato al massimo sterza solo di qualche grado. Anche mettendo bushing più morbidi, grasso e tutto quel che volete, non gira perchè è proprio fatto diversamente. 

Invece un truck tipo CX può sterzare parecchio e quindi rende il vostro skate un Surf Skate.

Il Truck Carver CX4 attualmente è fabbricato nella fonderia Carver in California. Esiste una linea di truck CX realizzati da Carver nelle sue fabbriche in Asia e sono i truck attualmente destinati ai Triton. 

Realizzare internamente ed assemblare i suoi truck permette a Carver di mantenere un controllo preciso su ogni aspetto del processo produttivo e standard qualitativi molto alti per quanto riguarda ogni singolo componente, inclusi i bushings.

Carver utilizza bushing 89A. Bushing e pivot cup sono di ottima qualità, molto durevoli nel tempo. 

Nello specifico il kit Carver è composto dal truck anteriore CX.4 e posteriore C2.4:
CX.4 Bushings: Top - 0.58" 89A Conici= Bottom - 0.65" 89A Conici
C2.4 Bushings: Top - 0.58" 89A Conical= Bottom - 0.65" 89A Barrel

Carver CX a confronto con le sue copie

Produzione:

Carver vengono prodotti nella fonderia in California
I simil Carver vengono prodotti in Asia

I truck CX sono stati inventati e brevettati all'inizio degli anni 2000 da Carver. Dieci anni dopo il brevetto è scaduto e quindi oggi esistono moltissimi truck abbastanza simili, prodotti in Asia. Non siamo invece a conoscenza di truck di questa tipologia prodotti in Europa. Tutti i truck di questo tipo che conosciamo vengono oggi prodotti in Asia, sia che vengano montati sui LongIsland in Spagna che su Outride che su Algal in Italia e così giusto per citarne qualcuno abbastanza noto.

Caratteristiche costruttive:

Come spesso succede le prime repliche erano abbastanza approssimative ma adesso la qualità sta migliorando, soprattutto nei truck montati su surfskate di fascia media o alta. Tanto che molti truck simil CX non Carver hanno oggi poco da invidiare ai Carver originali.
Le geometrie sono ormai identiche o quasi ed anzi in certi casi il raggio di sterzata è perfino maggiore.

Il peso differisce di poco. Il Carver Cx pesa 420grammi. I simil Cx più comuni pesano in genere poco di più: fra i 430 ed i 460 grammi.

Se andiamo a vedere il prezzo è facile capire perchè molti scelgono le alternative low cost al carver.. però delle differenze ci sono ed è bene conoscerle per scegliere in modo consapevole!

Quello che distingue il truck CX di Carver da molti concorrenti è l'estrema precisione dei suoi incastri e la qualità di ogni singolo componente, incluse le parti in gomma (bushing e pivot cup) che sono spesso un punto debole in altre marche un po' più economiche.

Qualità e usura di bushing e pivot cup

In molti truck simil CX non viene specificata la durezza dei bushing... Quindi spesso questo dato non è confrontabile. Quel che possiamo dirvi è che non tutti montano gli stessi bushing. Alcuni utilizzano bushing più morbidi, altri leggermente più rigidi.

In andatura, soprattutto quando lo skate è nuovo, gli skate che montano truck simil CX manifestano abbastanza spesso qualche cigolio. Può succedere anche a Carver, ma lo abbiamo riscontrato con minor frequenza.

E' bene precisare che eventuali cigolii dei bushing non sono assolutamente un difetto preoccupante... magari solo un pochino fastidioso. E sono anche facilmente risolvibili... fra poco vi spieghiamo come.

Un po' differente è il discorso dell'usura.
A questo proposito abbiamo confrontato i truck del nostro Carver Yago Dora CX dopo un anno di utilizzo piuttosto intenso con altri truck usati nello stesso periodo: Long Island, Outride, Algal, Miller, Mindless ed altri no brand sempre di produzione asiatica.

Bushing e Pivot cup del truck carver sono ancora più che accettabili. Gli altri sono quasi tutti da sostituire o abbiamo già dovuto sostituirli già da qualche tempo. In particolare il Pivot cup sembra essere il componente che da maggiori problemi. A volte non calza perfettamente, a volte tende a spaccarsi. 

Vi ricordo che se bushings e pivot cup non lavorano perfettamente il vostro surfskate non si muoverà correttamente. In particolare ne andrà a soffrirre il rebound.

Conviene comprare un truck simil CX economico?

Dopo avervi parlato dei difetti più comuni dei truck da surfskate simili ai CX ma realizzati in Asia, andiamo a vedere se questi difetti possono essere risolti e se, alla fine conviene comprare questi piuttosto che un Carver originale.

Per quanto riguarda eventuali cigolii è sufficiente una puntina di grasso nautico, o addirittura del semplice sapone di marsiglia in scaglie, per risolvere il problema. Una punta appena di grasso su bushing e pivot cup ed i rumorini fastidiosi scompariranno come per magia.

Ma non solo. Con una piccola punta di grasso renderete anche molto più morbido il vostru truck, e questo vale anche per Carver! Molti restano sorpresi di quanto può essere morbido e fluido un CX ben ingrassato!

Il problema dell'usura invece non si può risolvere con uno stratagemma. Se i bushing sono andati e il pivot cup spanato non resta che sostituirli.
Niente paura però perchè per fortuna si tratta di pezzi di ricambio che costano pochi spiccioli e cambiarli non è difficile, anzi. Addirittura spesso noi li cambiamo per avere un feeling diverso. Ad esempio se il surfskate è un carver ed è per una persona molto leggera o per un ragazzino, può essere una buona idea sostituire i bushing carver con degli Orangatang Knuckle Soft o con dei Long island Cone Yellow

Quindi ti stai chiedendo se conviene comprare uno skate con truck simil cx oppure no? 

Seconodo noi il rapporto qualità prezzo della maggior parte di questi trucks, o almeno di quelli che noi abbiamo avuto fra le mani e che vendiamo (Algal, Long Island, Outride) è molto buono e quindi li consigliamo, perchè mettere in conto l'eventualità di dover cambiare bushing e pivot cup dopo qualche mese o dopo un anno non è poi così grave secondo noi. Inoltre tutto dipende dall'uso che farai dello skate... se lo usi solo qualche ora nel weekend, magari non dovrai cambiare niente per molto più di un anno!

Inoltre tutti gli skate con truck tipo CX che vendiamo vengono spediti su richiesta già settati e ingrassati, senza nessun costo aggiuntivo.


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

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