EN
cerca

KITESURF | SURF

5 motivi per iniziare a fare surf, se fai kitesurf

Il kitesurf ed il surf, sono simili quanto lo sono una bicicletta e una moto: kite e surf si fanno in acqua, bici e moto hanno 2 ruote. Fine delle similitudini.

Certo c'è chi mi potrebbe dire che il kitesurf si può anche fare con una tavola direzionale e ci si possono surfare esattamente le stesse onde che si surfano con il surf da onda e in effetti è vero ma bisogna ammettere che non è la norma e comunque non è lo stesso sport. Il surf è infinatamente più difficile da imparare, più faticoso, più impegnativo.... ma così forse non vi convinco ad iniziare!

E allora ecco 5 motivi per cui chi fa kitesurf dovrebbe fare, o almeno provare a fare, anche surf da onda.

1) Per avere il doppio delle possibilità di stare in acqua.
Fare due sport in acqua che richiedono condizioni differenti significa avere più probabilità di trovare condizioni per almeno uno dei due. C'è vento: alza la vela. C'è onda senza vento: vai col surf. C'è onda e vento: vai di surfino!

2) Per migliorare.
Soprattutto se fai kite con una tavola direzionale e ti piace il waveriding, dovresti assolutamente imparare almeno i rudimenti del surf. Il tuo equilibrio, la tua sensibilità nei confronti della tavola ed in generale il tuo stile ne trarranno benefici enormi.

3) Per conoscere meglio le onde
Nel kitesurf, soprattutto dalle nostre parti, si tende a surfare onde rovinate dal vento o a farcisi portare dalla vela senza preoccuparsi di altro. Avere la possibilità di surfare onde lisce, prendole sul picco e seguendone la direzione migliorerà la tua conoscenza del mare e la tua interpretazione delle onde. 

3) Per scoprire che ci sono modi diversi di stare in acqua.
Il surf è, come già detto, molto diverso dal kitesurf, meno immediato, fatto di pause e attese e di pochi istanti in cui si concentra tutto. Nel surf sei immerso completamente nel mare, non ci voli sopra. I momenti seduto sulla tavola, fermo, in attesa, a scrutare l'orizzonte sono la maggioranza e sono momenti magici che solo il surf regala. 

4) Per non annoiarsi
Quando si fa kitesurf da tanti anni spesso si perde l'entusiasmo dell'inizio. Alternare surf e kitesurf può essere un ottimo modo per non stufarsi e continuare a sperimentare.
Imparare il surf per chi già è bravo con il kitesurf non è facile come si potrebbe pensare, anzi. Significa accettare di rimettersi in gioco ed affrontare una sfida. 

5) Perchè se provi non potrai più farne a meno
Surfare un'onda è una sensazione inebriante che ha il sapore di tutte le cose difficili e faticose. Se lo provi una volta, se provi la sensazione di stare sulla parete dell'onda, seguendola, difficilmente potrai rinunciarci.
E' un po' come la prima planata con il kitesurf: solo quando finalmente ce la fai ti è chiaro perchè hai fatto tutta quella fatica a imparare a controllare la vela e fare bodydrag.

Pubblicato il 10 giugno 2018 | Blog > Tecnica: KITESURF | SURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

5 tavole da surf per principianti

in vendita anche su amazon

Hai finalmente deciso che vuoi imparare a surfare? Ottimo! Adesso è il momento di comprare la tua prima tavola da surf. Prima però di buttarti a capofitto nella ricerca di una tavola, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo, in modo da farti un'idea più

Surf: quale tavola scegliere per iniziare

Guida principianti

Domanda: Sono un principiante, quale tavola da surf dovrei comprare per imparare a fare surf? Risposta: una Minimalibù sui 7, 8 piedi. La risposta a quale tavola da surf dovrebbe comprare un principiante potrebbe finire qui, e già sarebbe completa. Un po' concisa, forse, ma sicuramente

SCARICA APP
all the google javascript goes here