EN
cerca
  • Sergio con Surfboard Aboards
  • Vale con la surfboard
  • z-series 2009

KITESURF

Aboards Kiteboarding il report sulle tavole

Partiti per Capo Verde con i tre modelli principali delle Aboards 2009 ci sembra opportuno, prima di andare a fare una recensione su ogni prodotto testato una piccola descrizione generale sui modelli che dal 2007 abbiamo provato e fatto provare in giro per la Toscana.

Quest'anno Aboards ha davvero raggiuto il massimo... uno dei difetti dei primi modelli di queste tavole era la grafica... eh si, quando uno si trova una tavola davanti, la prima cosa che guarda è proprio la grafica. Devo dire che Aboards dai primi anni (ormai sono tre che collaborano con noi del tabularasa) di passi avanti ne ha fatti davvero molti!! Quest'ultimi modelli sono veramente belli. I primi modelli che abbiamo avuto fra le mani nel 2007 andavano molto bene, ottima bolina, bel pop e soprattutto veramente COMODE... ma la grafica?!?!

Nel 2008, basandosi sul modello 2007 erano usciti due modelli la Z-series e la X-series. Del modello 2007 avevano tenuto il tunnel concavo (ottimo punto di partenza per avere una tavola molto boliniera) e la comodità dei pad (anche se aggiornati con pad strap tutti in uno) La Z-series aveva mantenuto anche lo shape migliorando allo stesso tempo l'outline (il modello 2007 schizzava un po' troppo con mare chopposo) e il flex progressivo sui tip. La cosa importante avevano rivisto anche la grafica della tavola. La tavola si presentava bene e in acqua andava molto bene ed era indirizzata a tutti i riders dal livello avanzato al principiante intermedio che ha nel suo budget più elevato da sostenere per la sua prima tavola. L'altro modello, l'X-series, era il modello di punta della serie. Tavola tecnica molto rigida adatta a rider esperti amanti del wakestyle ma non solo. La tavola andava molto bene anche sulle onde carvava con angolo molto corto. Era una tavola non adatta a tutti ma che dava, a riders esperti, un feedback impressionate. A completare la serie era stata realizzata una tavola da vento leggero adatta a principianti, economica e basato su anima in legno (mod. FLIP) ottima tavola di facile bolina.

I modelli 2009 partivano già da una base veramente buona!!! La conduzione è molto simile al modello 2008. Hanno alleggerito il peso della tavola cambiato leggermente i profili di uscita ma la cosa che quest'anno sicuramente viene all'occhio hanno fatto una grafica da sballo!!! L'idea di creare un gessato (basato sul nero per il modello Z-series e bianco per il modello X-series) è stata veramente azzeccata. E' vero che a tutti non può piacere, ma sicuramente la gente si gira a guardarla!!! L'altra idea è di distingue i modelli con una lettera che rappresenta i modelli (X e Z) nel tip basso della tavola è veramente bella!! Il test lo scriveremo singolo per ogni modello..

L'altra novità per il 2009 è stata l'uscita di una surfboard tutta marcata Aboards. Un po' titubante sulle prestazioni ce la siamo portata in qualche uscita in Italia prima della nostra vacanza a Capo Verde. La tavola andava bene, bolinava facilmente ma era stata usata per poche ore e sul calare del vento. A Capo Verde abbiamo avuto modo di provarla e testarla tutti i 7 giorni consecutivi con vento forte e non. La tavola è un giocattolo, divertente e facile adatta a principianti che non hanno mai avuto a che fare con una surfboard ma anche ad esperti amanti del wave. E' stata la rivelazione più inaspettata di questa vacanza. Mare grosso, onde piccole... la tavola resta sempre veloce e fluida, galleggia bene e bolina ancora meglio!!! L'abbiamo usata in lungo e largo da Up-wind a Down-wind, con e senza strap, con vento oltre i 35 nodi e una 9mq, la tavola non hai dato segno di instabilità o di insicurezza. Anche di questa presto pubblicheremo il nostro test!!

In conclusione quest'anno Aboards kiteboarding ha superato ogni aspettativa sia a livello costruttivo che (finalmnte quest'anno lo posso dire) anche di estetica.

Le tavole provate si adattavano alle nostre esigenze e chi le ha provate ha avuto il nostro stesso feedback.

Complimenti Aboards quest'anno avete fatto centro!!!!

Pubblicato il 04 gennaio 2009 | Blog > Materiali: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here