FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

Materiali

Vale | |

BALANCE BOARDS SURF TRAINER

5 balance boards per allenarsi al surf

Balance Boards surf trainer

Il surf è uno sport faticoso, lo sappiamo. Richiede pratica continua e allenamento fra una sessione e l'altra. Proprio l'allenamento, il surf training a secco, è fondamentale, soprattutto se non potete andare in acqua ogni giorno o se dovete stare lontani dall'acqua per un periodo anche più lungo. Ci sono moltissimi validi esercizi che si possono fare per il proprio allenamento al surf. Oggi abbiamo deciso di parlare delle balance board e di quali possiamo usare per il notro surf training

Le balance boards o tavole propriocettive sono tavolette basculantei impiegate per eseguire esercizi volti a migliorare l'equilibrio, il controllo della postura, la resistenza muscolare. Utilizzate principalmente per la rieducazione funzionale post trauma, o in specifici allenamenti, questi attrezzi possono costituire anche un validissimo allenamento per il surf (e certo anche per il kitesurf!). Avere a casa una balance board secondo me è fondamentale perché vi permette di allenarvi in ogni momento e di movimentare le serate con gli amici: da noi in estate, dopo una grigliata e qualche birra non manca mai la sfida sulla balance board!
In commercio ne esistono diverse e da tutti i prezzi: da poche decine di euro fino a qualche centinaio. Ma quali sono quelle più adatte a mantenerci in forma fra una sessione di surf e l'altra?

Ne ho individuate 5 che hanno in comune il fatto di essere facilmente reperibili, poiché tutte ordinabili su amazon.it Sul web infatti se ne trovano anche altre che sembrano molto interessanti, ma quasi introvabili in Italia. Quindi ecco a voi la mia lista personale.

N.1 Pedana di Equilibrio in Legno
La pedana circolare di equilibrio in legno è l'opzione più semplice ed economica per allenare stabilità ed equilibrio. Si tratta della versione più utilizzata anche nelle palestre e per la riabilitazione post infortuni. Questa pedana è una buona opzione perchè ha un costo molto contenuto e permette di eseguire esercizi basilari per allenarsi.  Ce ne sono moltissime. Io ho scelto questa in offerta che ha la base in gomma, un diametro di 40cm ed è in offerta a circa 20€. Se avete bambini ce n'è una versione molto carina per allenare i piccoli surfisti:  Small Foot Company 1572 - Tavola D‘Equilibrio

N.2  POWRX - Balance board in LEGNO con GRIP
Questa balanceboard ha la forma di uno skate. Il suo movimento non è a 360° ma è bloccata per scorrere su un cilindro. Data la sua costruzione non è possibile usarla per eseguire trick come rotazioni ma va molto bene per chi non ha confidenza con questi attrezzi perchè bascula solo in un senso. 

N.3  Spooner Boards freestyle
Al numero 3 della classifica ho voluto inserire un lo Spooner Board che non è una tavola propriocettiva in senso stretto ma piuttosto un gioco propedeutico al surf per bambini e comunque devo dire che è utilizzabile anche dai grandi, sebbene se siete molto pesanti è meglio optare per la versione PRO. La Spooner Boards è una tavola in PVC che grazie alla sua forma arcuata permette di eseguire trick, rotazioni e sperimentare alcune sensazioni del surf sulla terra ferma.  Se, come me, siete genitori surfisti, non potete resistere... 

N.4  JUCKER HAWAII 
Jucker Hawaii produce una gamma di differenti balance board specificamente dedicate all'allenamento per il surf e lo skate. Il mio preferito è proprio il modello SURF che oltretutto è disponibile con la spedizione prime. Si tratta di una tavola in multistrato di betulla lunga 75cm e larga 43cm, a forma di skimboard. La parte inferiore ha due blocchi alle estremità per non uscire dal rullo. Il rullo è rivestito in gomma ed ha un diametro di circa 16cm

N.5  Indoboard Original
L'Indoboard è forse il più conosciuto e probabilmente il primo ad essersi imposto nel settore surf, ma anche il più costoso. Piuttosto simile al Jucker Hawaii è anch'esso composto da una tavola in multistrato di betulla e da un rullo. Su youtube è facilissimo trovare centinaia di video di trick e tutorial per i propri allenamenti.

Adesso che avete visto quali sono le alternative principali non vi resta che scegliere il vostro attrezzo per l'allenamento a casa. Non siete ancora convinti o vi sembrano troppo costosi?
Beh allora potete sempre farlo da soli... con un minimo di attrezzatura per il fai da te non è difficile realizzare la tavola. Ricordate solo che deve essere in Multistrato di Betulla per resistere al vostro peso ed alle sollecitazioni. Fondamentali gli stop in punta e coda per evitare che scappi dal rullo. Per quanto riguarda il rullo la soluzione più semplice è comprarlo. Infatti è possibile acquistare anche soltanto quello ad esempio qui:  JUCKER HAWAII Rullo per Balance Trainer oppure potete anche usare un più economico Cuscino Propriocettivo gonfiabile, o se proprio volete provare con qualcosa che avete a portata di mano può bastare un pallone un po' sgonfio.

RACCOMANDAZIONI

Le prime volte che provate a salirci sopra fatelo ponendo la vostra balance board su un tappeto che la renderà un pochino più stabile. Sgomberate tutta l'area circostante da mobili, soprattutto tavolini bassi e altri ostacoli sui quali potreste cadere. Se lo utilizzate all'esterno provate prima su un prato...
Con un po' di allenamento oltre ai classici squat, vetrete che riuscirete a fare anche qualche rotazione! Buon divertimento.

 

COMMENTI

Vale

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI