• bataleon
    bataleon

BATALEON - THE UNDISPUTED - 168 - 2006

BATALEON the undisputed è la tavola prodotta in una sola misura per gli amanti del freeride e della neve fresca. Triple base tecnology e flex unico nel suo genere, sono solo alcune delle caratteristiche di questa tavola. Ecco a voi il mio test.

caratteristiche tecniche
* triple base tecnology
* Construction: Sidewall/Quadrax/ Carbon-Kevlar
* Woodcore: Aspen-Birch
* Sidecut radius (mm): 8600 mm
* Max Tip width (mm)/Waist width (mm)/Max Tail width (mm): 309/260/309 mm
* Stiffness: 7/10
* Base material: Sintered IS 7500
* Available lengths: 168
* Tester : h.192 kg94 - livello 3 nazca. snowboarder dal 2000
* Freeride pura - nella top ten delle tavole freeride di Onboard test

Impressioni:
Nasce in una sola lunghezza e Non è per tutti i riders, nel senso che se non pesi almeno 80 kg, non potrai gioire dello stupendo flex di questa tavola, e ti sembrerà eccessivamente rigida, mentre invece è stabile, progressiva ed attaccata alla neve. quando scendi ti sembra di essere sul velluto, ha una stabilità formidabile ed i passaggi di lamina sono fluidi e precisi. si guida con i piedi ed il peso del corpo, nella velocità e precisione di traiettoria trova la sua massima espressione così come le carvate dove le sue lamine si aggrappano alla pista come su una rotaia, senza la minima vibrazione o sbavatura .
Prende subito velocità nelle curve ed anche sugli gli slalom stretti dove si comporta ottimamente non perdendo mai il contatto con le lamine e lasciandoti come via di fuga una carvata mozzafiato da baciare la neve. è una tavola al top della gamma, tecnica, veloce e lunga, che richiede molta fisicità ed un buon controllo; tuttavia la superba stabilità che dimostra in ogni situazione e la famosa triple base tenology, rendono le cose molto semplici perdonando qualche errore.
Assolutamente sconsigliata per park e freestyle in quanto si deforma pochissimo." *

Conclusioni finali:
Consigliata se ami la montagna, il freeride il back country, i pendii che aspettano silenziosi le tue linee, te ne innamorerai e sarà come cavalcare un cavallo selvaggio nella prateria. il prezzo, essendo un modello di due anni fa ne trovi ancora qualcuna alla metà del costo iniziale, diciamo dai 300 ai 400? che per avere una tavola top level non sono poi così tanti. il modello 2008 risulta ulteriormente migliorata cosa piuttosto incredibile.
Unica pecca le lamine ed il fondo non si possono fare con macchine tradizionali, ma per avere in cambio la triple base tecnology è un prezzo che si paga volentieri.


COMMENTI

Autore: Diego

www.zed-time.it