CARVER SKATEBOARD QUALE SCEGLIERE

La guida completa a tutti i surfskate carver

Carver skateboard presenta ogni anno molti modelli di surfskate. Questa guida ti aiuterà ad individuare il modello più adatto al tuo stile, alle tue caratteristiche ed al tuo budget per scegliere il surf skate migliore per te. Se hai ancora dubbi o se il modello che ti interessa non è fra questi, contattaci e se sei in zona prenota la prova del tuo surfskate.

Carver Skateboards è il pioniere del surfskate dal 1996 ed ancora oggi è il marchio di surfskate più iconico e più venduto. Carver è il primo nome che viene in mente quando pensi al surfskate. Sebbene ci siano in giro altri brand che propongono prodotti più o meno simili, gran parte dei riders resta fedele agli skate carver, per l'alta qualità e l'unicità dei suoi truck e deck di surfskate.

Così la gamma di Carver diventa anno dopo anno più vasta e scegliere lo skateboard Carver giusto diventa sempre più difficile! In questo post, abbiamo deciso di passare in rassegna la maggior parte dei modelli della gamma di skate carver 2019/2020 per aiutarti a scegliere il miglior surfskate Carver per le tue esigenze.

Ci sono essenzialmente due tipologie di variabili da tenere presenti quando si tratta di scegliere uno skate carver e riguardano da una parte le caratteristiche del rider e dall'altra le caratteristiche del surfskate.

La regola generale è che i surfskate piccoli (misure comprese fra 26' e 29') girano molto più stretto e veloce di uno grande. Sono skateboard per pompare facilmente in piccoli spazi: li puoi usare nei parcheggi, nel vialetto di casa, in città o nel park . Per uno skate corto vale la stessa cosa che per una tavola da surf o da snowboard. Corto significa più maneggevole ma meno stabile, soprattutto quando la velocità aumenta e significa anche più faticoso.
Al contrario surfskate grandi (oltre 30) girano più largo e sono meno maneggevoli, ma guadagnano in stabilità e scorrevolezza. Gli skate più lunghi si adattano meglio a riders più alti o semplicemente a chi ha uno stile più rilassato, magari un po' retro o a chi vuole percorrere lunghe distanze perchè stancano molto, mooolto meno.

Le tue caratteristiche:

Altezza e peso: più sei alto più avrai bisogno di un passo più lungo, così come riders con piedi più grandi necessitano di un deck più largo. 

Stile, gusti, abilità: la tua esperienza con altri sport da tavola (surf, snowboard, skate) dovrebbe influenzare la scelta del tuo skate. Allo stesso modo del tuo grado di allenamento generale e della tua attitudine. Un tipo aggressivo, che fa surf con una shortboard o snowboard principalmente in park, dovrebbe scegliere uno skate diverso da uno che fa longboard, oppure freeride. 

I tuoi obiettivi: prima di comprare un carver dovresti chiederti se il tuo obiettivo principale è l'allenamento o la simulazione del surf, fare carving e percorrere lunghe distanze in maniera rilassata, andare nello skatepark  o scendere qualche collina. Se ancora non hai deciso, cerca fra i modelli più polivalenti.

Dove lo userai: sotto casa hai un piccolo parcheggio o magari uno skatepark? Oppure sei vicino ad una bella passeggiata lungomare? O vivi in città e desideri usarlo per spostarti?  

Le caratteristiche dello skate carver

Lunghezza: la lunghezza del deck è la prima e spesso l'unica caratteristica che generalmente viene considerata. La lunghezza del deck dovrebbe essere scelta in base a vari criteri fra cui in primo luogo l'altezza del rider, ma non solo. Un rider molto alto dovrebbe scegliere uno skate più lungo. Inoltre chi viene dal surf dovrebbe scegliere uno skate in base alla sua tavola da surf (longboard o tavoletta). Poi contano stile, obiettivi e luogo perchè uno skate più lungo è più stabile ma meno maneggevole e girerà più largo di uno skate più corto. 

Larghezza: la larghezza del deck gioca un ruolo chiave in quanto influenza comodità e reattiva del carver.

Interasse: la distanza fra le ruote è forse l'elemento più importante da considerare, ancor più importante della lunghezza del deck. Infatti skate con deck della stessa lunghezza ma distanza fra il truck anteriore e posteriore diversa, avranno comportamenti diversi, e viceversa. La regola è che un passo più lungo significa più stabilità ma curve più lente.

Shape: le proporzioni e il design del deck Carver sono importanti non solo per l'estetica, ma influenzano il modo in cui la tavola si inclina e pompa. I deck concavi ad esempio sono più adatti ad una conduzione molto tecnica.

Tail e nose: punta e coda dovrebbero adattarsi al tuo stile di guida. Essi influenzano anche la tua posizione sulla tavola. I kicks sono importanti per le manovre radicali, i cut back e lo skatepark.

Trucks: inutile dire che la scelta del truck giusto (C7, CX, C5) è fondamentale e le differeze fra un truck e l'altro ci sono eccome! Abbiamo già parlato dei diversi truck e delle differenze fra C7 e CX, quindi qui faremo un piccolo riassunto.
C7: è il truck più fluido e più surf style, il primo e quello con cui il surfskate è iniziato. Molto amato dai longboarder. è anche il più mobile, per cui facilita il pumping e per questo è apprezzato anche dai principianti. 
CX: è un truck più leggero e che richiede un riding più aggressivo. Il CX è quello che riesce a dare la sensazione più vicina ad una tavoletta nel surf, più apprezzato anche a chi viene dallo skate. 
C5: è il truck nato per lo street ed i trick, più piccolo, leggero, compatto e rigido, ma non è molto usato e si trova su pochi modelli. 
Quando scegli il tuo Carver in genere è fornito con il truck consigliato, ma di solito puoi scegliere tu fra CX e C7.
NOTA. I Triton generalmente montano il CX e a differenza degli altri Carver non si può scegliere un truck diverso. Il Truck CX dei triton, nonostante sia quasi identico ed abbia lo stesso marchio carver, è leggermente più stretto del truck CX Carver (questione di circa un centimetro) e risulta appena meno rigido e più vivace.

Ruote: normalmente ogni carver completo ha le ruote più adatte per quel modello, però puoi sempre sostituirle con quelle che preferisci. In linea di massima ruote più grandi sono più adatte al cruising, ruote medie al carving e le ruote piccole e dure per i trick e lo street. Vediamole in dettaglio.
Roundhouse Mag 70mm 78a: sono le ruote carver classiche e le più usate. offrono il perfetto bilanciamento fra grip e scorrevolezza sulla maggior parte dei terreni. Con queste ruote non sbagli mai.
Roundhouse Mag 61mm 78a: alcuni modelli Triton montano le Roundhouse più piccole per aumentarne la maneggevolezza.
Roundhouse Concave 69mm 78a: le ruote concave offrono più grip e più spinta per il popping. Il profilo concavo le rende letteralmente aggrappate al terreno, risultando un po' meno veloci e scorrevoli ma più aderenti. Danno il meglio con il C7. Poco adatte al park.
Roundhouse Park 58mm 90a: le ruote più piccole e dure di carver, ideali per lo street ed i trick. Sono perfette in coppia con il C5.
Roundhouse ECO Mag 70mm 81a: la costruzione in ecothane rende le ruote un po' più dure e quindi più scorrevoli e veloci.
Roundhouse ECO Concave 69mm 81a: la versione in ecothane delle roundhouse concave, leggermente più dure e veloci.
Roundhouse ECO Mag 65mm 81a: abbastanza grippy, ma più leggere e veloci della versione da 70mm. 

Grafica: infine, ovviamente, c'è la grafica e qui sui gusti non si discute! 

I Surf Skate Carver più polivalenti

Non sei un bimbetto ma vuoi comunque uno skate per divertirti, anche senza aver mai fatto skateboard prima d'ora? Beh, un Carver è senza dubbio una scelta perfetta per divertirti, magari con tutta la famiglia.
Se stai per comprare il tuo primo surfskate, o se cerchi un modello accessibile per divertirti senza tante storie, un po' in tutte le condizioni e facendo un po' di tutto dovresti prendere in considerazione alcuni dei modelli best seller di carver, grandi classici con cui non sbagli mai e che sono perfetti per progredire nel surfing, allenarsi e divertirsi con il pumping su tutti i terreni. Skate di lunghezza e interasse intermedio.
Sceglilo con C7 se cerchi fluidità ed hai in mente un carving abbastanza rilassato, con CX se prediligi un approccio un po' più deciso, ma anche se vuoi qualcosa di meno ballerino sotto ai piedi.

Surfskate Carver Resin 31

Il Resin è probabilmente uno dei modelli più venduti di Carver, un passpartout con cui non si sbaglia mai.
Lunghezza 31 e interasse 17 lo rendono lo skate ideale per percorrere lunghe distanze senza fatica, affrontare piccole discese, carvare e poppare, inoltre le sue misure calzano alla perfezione la maggior parte dei riders. Sia che abbiate in mente un pumping super rilassato, sia che vogliate provare a spingere un po' di più, questo surfskate non vi deluderà.

Surf skate Carver Proteus 30

Il Proteus è un altro modello polivalente e molto apprezzato. Leggermente più corto del Resin (30 invece di 31), ha però lo stesso interasse (17). Il risultato è uno skate appena più leggero e maneggevole del Resin, ugualmente polivalente, divertente e permissivo.

Surf skate Triton Blue Horizon 31

Quando parliamo di scegliere il primo surfskate, molti preferiscono evitare di spendere molto, perchè ancora non posono sapere se gli piacerà davvero e quanto spesso lo useranno. Questo è senz'altro comprensibile e la buona notizia è che è anche possibile. Il Triton Blue Horizon è la risposta perfetta per portarsi a casa un ottimo surfskate ad un prezzo contenuto. Lunghezza 31 ed interasse 17 ne fanno uno skate versatile. Il Truck CX triton è leggermente più piccolo e leggero del CX montato sui carver, quindi il risultato è un surfskate che accelera molto velocemente nel pumping e si adatta anche a qualche giro in skatepark. 

Surfskate Carver CI Flyer 30.75

Se al contrario il prezzo non è la vostra priorità, potreste farvi tentare da questo skate Carver sviluppato in collaborazione con Al Merrick's sullo shape di una delle surfboard più iconiche e amate di Channel Islands: la mitica Flyer.
Con una lunghezza di 30.75 ed un interasse di 16.75 il Flyer è un surfskate capace di pompare leggermente più stretto del Resin.  

Surf skate Carver Origin 31.5

Il Carver Origin è un modello tributo uscito 21 anni dopo l'uscita del primo Carver. Nato per celebrare la storia del surfskate, l'Origin è molto più di un modello retro: è uno skate nato per spingere ancora avanti il surfskate. Il nose di una tavola da surf, combinato con il tail di uno skate. Una lunghezza abbastanza comoda di 31.5 e un interasse di appena 15.25 lo rendono uno skate stabile ma anche capace di girare davvero stretto e pompare veloce. Consigliato con truck C7

I migliori Skate Carver per surfer aggressivi

Se sei un surfista abbastanza esperto o se sei uno skater di lungo corso in cerca di nuove sensazioni? Dai un'occhiata ai modelli con passo un po' più corto. Questi modelli girano più stretto e veloce. Inoltre si combinano spesso con deck concavi che aiutano a spingere ancora di più e al truck CX che è perfetto per un approccio più aggressivo e radicale.

Surf skate Carver Yago Skinny Goat 30.75

Con una lunghezza di 30.75 ed un interasse di 16.75 in abbinamento ad un deck concavo, lo Yago Skinny Goat è un surfskate molto reattivo e veloce, perfetto per chi ama un surfing potente ed aggressivo. Consigliato con truck CX.

Surfskate Carver USA Booster 30.75

Con una lunghezza di 30.75, interasse 16 ed un deck concavo, USA Booster è il surfskate ideale per l'allenamento al surfing e per lo skatepark. Progettato appositamente per l'allenamento di alcuni atleti di surf del tem americano, l'USA Booster è uno skate molto reattivo grazie al deck concavo, veloce, e capace di girare stretto. Perfetto per chi ama un surfing potente e radicale. Consigliato con truck CX.

Surf skate Carver CI Pod Mod 29.25

Se conosci il Pod Mod, la tavola groveller per eccellenza, potresti farti tentare da questo modello sviluppato con Al Merrick's sulla base del Pod Mod di Channel Island.
Come la tavola a cui si ispira è fatto per essere usato più corto e largo. Il risultato è una tavoletta corta, con un interasse di appena 15.5 che gira super stretto. Un surfskate fatto per emulare le manovre che faresti in acqua con la tua tavoletta e per allenarti ad essere sempre più radicale. 

Surf skate Carver Lost Psycho Killer 29 

Realizzata in collaborazione con Lost sulla base di una delle loro tavolette di maggior successo, la Psycho Killer appunto, questo surfskate è una arma per dominare l'asfalto. La lunghezza di 29 e l'interasse 16.25 dicono già molto sulla sua maneggevolezza e su quanto possa girare stretto.

I migliori surf skate Carver per longboarding, lunghe distanze, velocità, power surfing

Se la tua idea di surfskate comprende carvate ampie e rilassate, cruising e lunghe passeggiate, ma anche curve potenti su tutti i terreni, inclusa qualche discesa, ti serve uno skate che resti stabile, corra veloce, offra un appoggio comodo. Ecco alcuni dei modelli che potrebbero fare al caso tuo.

 

Surfskate Carver Greenroom 33.75

Uno skate lungo e con uno stance bello ampio offre una piattaforma ampia e stabile per un carving rilassato, per il cruising e per il popping. L'interasse di 18.75 si traduce in curve ampie e morbide, ideali per uno stile retro. Consigliato con il truck C7.  

Surf skate Carver CI Black Beauty Surfskate 31.75

Channel Island Black Beauty è la quintessenza della velocità. Un surfskate potente e fluido ispirato ad una tavola classica del power surfing. Con una lunghezza di 31.75 ed un passo abbastanza lungo di 17.75, questo skate è fatto per tracciare linee pulite e carvate potenti. Consigliato con il truck C7 per uno stile più morbido e fluido

Surfskate Carver Tyler Riddler 35.5

Questo surfskate è l'anello di congiunzione fra un longboard ed il power carving. Con una lunghezza di 35.5 ed un interasse di 20.75 il Tyler Riddle è fatto per le carvate ampie e fluide, per le discese, per le lunghe distanze.  

Surfskate Carver Lost Plank 31

La Plank è una surfboard disegnata da Lost per essere facile, accessibile e catturare anche le onde più piccole, divertendosi quando le condizioni non sono ideali.  
E così è lo skate Lost Plank: corto e largo con un interasse di 17.37. Uno skate fatto per darti un pompaggio veloce e molta planata. Un surfskate per muoverti in città, oppure fra gli spot cercando il picco migliore, a piedi nudi. Carvate pulite, rilassate e tanto divertimento, questo è il Lost Plank!

Surf skate Triton Green Glass 32.5

Caratterizzato da una lunghezza comoda ed un passo fra le ruote di ben 18.75, questo Triton Green Glass è perfetto per chi cerca una posizione comoda ed un pompaggio super. Le carvate sono ampie e facili, il cruising è confortevole e non faticoso e la tavola resta stabile anche quando la velocità aumenta un po'. Inoltre, come tutti i Triton, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Surf Skate Carver Mini per bambini, ragazzi, rider leggeri e skatepark

Come già detto uno skate Mini gira super stretto e super veloce. Si tratta di giocattoli molto divertenti, non solo per ragazzini, ma per chiunque abbia un approccio allo skate davvero aggressivo e non si stanca mai di cutback e slash.

Surfskate Carver Mini Simms 27.5

Questo Mini per eccellenza, proprio come la mitica tavola da surf di Bob Simmons, padre delle moderne shortboard, è fatto per essere usato più corto e largo. Con una lunghezza di 27.5 ed un interasse di appena 15 questo skate gira davvero super stretto e super veloce ma è in grado di darti la confidenza di una tavola molto più grande. Una vera tavoletta fatta per manovre radicali nel park o in piccoli spazi, per riders di tutte le età.

Surfskate Carver Snapper 28

Questo Mini corto e largo con un interasse di 15.75 è il giocattolo ideale per tutti i riders non tanto alti, leggeri o per i ragazzini. Piccolo e super maneggevole è una vera tavoletta molto reattiva e divertente, fatta per manovre radicali e spazi stretti come un parcheggio o il vialetto di casa.

 

Surfskate Triton Xenon 29

La Triton Xenon è una vera tavoletta performante per tutte le età. Grazie ad un passo di 15.25, abbastanza corto da poter essere usato da un ragazzino, ma non così tanto da non far divertire anche un adulto, la Xenon è un surfskate veloce, reattivo, snappy e leggero. E proprio la leggerezza è una delle doti che lo fa apprezzare di più anche nello skatepark. Questo modello di Triton monta ruote da 61mm.

 

Sur fskate Carver Swallow 29.5

Questa tavola ha il giusto mix fra una lunghezza di 29.5, larghezza e interasse di 15.5 che la rende molto veloce e facile nel pumping. Uno skate abbastanza compatto e maneggevole, ma non troppo radicale come molte piccole tavolette per ragazzini. Un surfskate perfetto sia per qualche trick in park che abbastanza stabile da essere usato nel cruising. Se cercate uno skate da condividere padre-figlio, una tavoletta così potrebbe essere la scelta giusta. Consigliato con truck CX. 

 

Surf Skate Carver per rider molto alti e pesanti

Se sei alto e non leggerissimo dovresti scegliere una tavola abbastanza lunga e con un passo non troppo stretto, così che possa risultarti comoda. In linea di massima qualunque carver abbastanza lungo andrà bene, ma se ne vuoi uno davvero top, allora l'USA Thruster è quello che fa per te.

Surfskate Carver USA Thruster 32.25

I surfisti alti e pesanti ci sono. Eppure molti brand sembrano dimenticarlo. Se sei alto un paio di metri, o quasi, e pesi più di 90kg non puoi certo usare lo stesso skate di un ragazzino! Carver ha sviluppato l'USA Truster per aiutare i pro surfer americani più alti ad allenarsi con uno skate lungo 32.25 e dal passo di 18. Il risultato è uno skate abbastanza comodo e stabile anche per i riders più alti e pesanti.

Hai ancora dubbi o se il modello che ti interessa non è fra questi? 
Contattaci, rispondiamo anche su whatsapp e se sei in zona prenota la prova del tuo surfskate.

Li hai provati anche te? Lascia la tua recensione nella pagina prodotto del nostro skate shop. Aiuterai altri rider come te a scegliere. 


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

TAGS

GUARDA ANCHE

Carver Skateboard quale scegliere

La guida completa a tutti i surfskate carver

Carver skateboard presenta ogni anno molti modelli di surfskate. Questa guida ti aiuterà ad individuare il modello più adatto al tuo stile, alle tue caratteristiche ed al tuo budget per scegliere il surf skate migliore per te. Se hai ancora dubbi o se il modello che ti interessa non è fra questi, contattaci e se sei in zona prenota la prova del tuo surfskate

|

Skate Carver Yago Dora Skinny Goat

Come va il nuovo surfskate di Yago Dora

Skate: Carver Yago Skinny Goat 2019 Misura: 30.75 Truck: CX Ruote: 70mm 78a Roundhouse Skate carver Yago Dora Skinny Goat Lo Yago Dora Skinny Goat è il nuovo modello di Carver sviluppato in collaborazione con il pro surfer brasiliano Yago Dora. In realtà Carver aveva già realizzato un modello insieme a Yago qualche tempo fa, lo Yago Dora 2018 appunto

|

Surfskate a confronto: Yow vs Carver vs Triton

Il nostro test con consigli e guida alla scelta dello skate giusto

Ormai è da un po' di tempo che giriamo con i nostri surfskate Yow, Carver e Triton ed è quindi arrivato il momento di fare un contronto fra questi sistemi, sperando di aiutare così chi si accinge a comprare il proprio surfskate. Surfskate YOW Pipe 32 Truck S5Ruote: 66 x 51mm 78A Blu, cuscinetti Abec 7 Black Bearings Il Pipe è un surfskate della serie Power Surfing di Yow

|

I 5 migliori Surfskate del 2019

Caratteristiche a confronto e alternative low cost

I surfskate sono sempre più diffusi e non solo fra i surfisti in cerca di un modo per allenarsi anche nei giorni di piatta. Visto il successo crescente dei surfskate sono sempre di più i brands che li propongono, e di conseguenza orientarsi nell'acquisto del surfskate giusto è sempre più complicato

|

skate per allenarsi al surf

I nostri modelli preferiti di surfskate e carving

Lo skateboarding è stato inventato per permettere ai surfisti di praticare il proprio sport anche in assenza di onde, per cui il binomio surf-skate non è certo una novità. Molte scuole di surf prevedono regolarmente lezioni di skate come complemento ai corsi intermedi ed avanzati di surf

|

AMAZON PRODUCT
CONTATTACI - RICHIEDI INFORMAZIONI