FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

DESTINAZIONE SARDEGNA

Vale | |

CHIA E LA COSTA SUD DELLA SARDEGNA

Kitesurf spot a Chia

Chia e la costa sud della Sardegna
Chia e la costa sud della Sardegna
Chia e la costa sud della Sardegna

Chia si trova a pochi chilometri da Cagliari in direzione Pula – Teulada. Se arrivate in traghetto a Olbia, per raggiungere Chia vi occorrono ancora circa 3 ore e mezzo di auto (4 ore senza correre) sulla statale a 4 corsie che attraversa tutta la Sardegna da Olbia a Oristano e poi giù fino a Cagliari.

La spiaggia di Chia è un angolo caraibico che sembra uscito da una cartolina. Una lingua di sabbia bianchissima bagnata da un'acqua cristallina su cui trovano spazio, a pochi metri di distanza l'uno dall'altro i chioschi delle due scuole di kitesurf di Mirco Babini (Naish) e Libero con la sua scuola tribalsurf (North kiteboarding) e non è solo per la bellezza del paesaggio che i due hanno scelto questo spot!. Chia infatti vanta una percentuale di vento altissima e condizioni davvero varie, dall'acqua piatta alle onde di oltre tre metri. La spiaggia è ampia e sabbiosa, senza rocce o altri pericoli, per cui è perfetta anche per i principianti.

Lo spot di Chia lavora con sia con i venti del quadrante meridionale che occidentale ma con alcune differenze significative.
Il vento di ponente entra con direzione side – side off. In estate è rinforzato dal termico e crea acqua piatta in tutta la baia, ma può essere rafficato sotto riva. In inverno invece il ponente può sollevare onde anche imponenti, però occorre fare molta attenzione perché vento e correnti portano al largo e non c'è il gommone di assistenza che invece è generalmente presente in estate.
Con il ponente si deve fare attenzione che non ci sia influenza da nord, altrimenti diventa off e rafficatissimo sotto riva. 

Il grecale (side mure a sinistra) entra bene e come gli altri venti meridionali forma anche delle belle onde surfabili. Lo scirocco in genere è più violento ma come il Libeccio è meno frequente.. Il maestrale non entra o comunque è completamente side off e rafficato e idem con tramontana. 

Purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di surfare le famose onde di Chia, ma speriamo di rifarci con una delle prossime vacanze!

In caso di Maestrale gli spot praticabili nelle vicinanze sono Porto Pino e Porto Botte.

COMMENTI

Autore: Vale

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI