Colico è una località di villeggiatura con buone strutture ricettive ed è molto frequentata durante la stagione estiva. Si trova sulla sponda orientale dell'Alto Lario, dominato a sud dall'imponenza del Monte Legnone.
Colico ospita dal 2006 la tappa italiana della Coppa del Mondo di kitesurfing.
Lo spot principale di Colico, in zona pratone, è un fantastico spot adatto anche per principianti grazie alla sua ampiezza ed al fondale basso. Unico problema qui è l'affollamento in estate. Molto bello il paesaggio lago e montagne un contrasto eccezionale. Ci sono diverse infrastrutture come Bar, Pizzeria, Gelateria e Surf Shop.
Come arrivare
Da Milano in direzione nord si prende la superstrada 36 uscita Piona - Colico si seguono le indicazioni per Colico.
Spiaggia
Un ampio prato che degrada fino al lago. Il bagnasciuga è formato da ciottoli. Molti servizi fra cui parcheggio, bar, pizzeria, scuola e noleggio attrezzatura kitesurf. La zona kite è quella a sud del torrente Inganna
Venti
A Colico si esce con vento termico da aprile ad ottobre inoltrato, durante la giornata il termico "Breva" sale verso mezzogiorno e a volte resta fino sera.
La situazione cambia quando il vento proviene da nord poiché diviene molto rafficato. Generalmente le condizioni sono di acqua piatta o chop, ma occasionalmente, con vento da nord, si può avere anche mezzo metro di onda.
Regolamenti
Soprattutto in estate lo spot è molto affollato per cui è fondamentale rispettare le precedenze.
Rifare sempre la barra per ottimizzare lo spazio a terra.
Rispettare zona windsurf e zona kite
Pubblicato il 12 aprile 2016 | Blog > Spot: KITESURF