EN
cerca

KITESURF

Corralejo (Flag Beach), Fuerteventura

Flag Beach kitesurf spot

Flag Beach è il kite spot per eccellenza di Corralejo nel nord di Fuerteventura. Lo spot si trova sulla bellissima spiaggia a sud di Corralejo, all'interno del parco delle dune. Se si alloggia a Corralejo è consigliabile prendere una macchina a noleggio per raggiungere lo spot. Altrimenti ci sono alcuni alberghi direttamente sullo spot.

Il vento che generalmente soffia a Fuerteventura è l'Aliseo da Nord Nord-Est. La sua intensità e consistenza sono ideali da aprile-maggio fino ad agosto. L'autunno è il periodo meno ventoso. In inverno è possibile trovare giornate ventose anche se con minore frequenza rispetto all'estate e spesso con direzione da sud e sudest (direzione comunque ideale in questo spot). 

Mare: con la bassa marea occorre fare estrema attenzione perchè ci sono rocce taglienti affiornati, soprattutto vicino a riva. PER RENDERE BENE L'IDEA ... con la bassa marea hai un canale di circa tre metri per uscire....delimitato da boe penserete.... no da scogli! E quando in acqua c'è affollamento c'è da aspettare per prendere il canale! Purtroppo incidenti di kiters che saltano e finiscono sulle rocce sono davvero all'ordine del giorno, percui il consiglio è, soprattutto se siete principianti, di controllare sempre l'orologio durante le vostre sessioni.
Vicino a riva l'acqua e' spesso chopposa, mentre fuori in genere ci sono onde formate. Le onde dipendono dallo swell, per cui in inverno sono più consistenti, mentre in estate spesso sono formate solo dal vento. Le condizioni di onda migliore si hanno in genere con swell da nord, e quando questo si acompagna a venti da sud, sud-est le condizioni sono davvero eccezionali!.

Da Flag beach molti raggiungono navigando l'isoletta di fronte LOBOS famosa fra i surfisti perché lì si forma una delle onde più lunghe d'Europa con tanto di tubo. L'isoletta non è lontanissima ma è comunque sconsigliabile andare senza barca appoggio... perche' se hai problemi la prossima fermata e' l'africa... Per Lobos partono comunque continuamente traghetti e barche-taxi.

A flag beach sono presenti scuole di kitesurf ed anche alcuni servizi in spiaggia (ombrelloni, bar...) E' disponibile anche un servizio di recupero ma tutt'altro che economico, per cui se il vostro livello è tale da farvi pensare di averne bisogno andate a parlare con la scuola locale prima di uscire e casomai concordate un abbonamento.

Temperatura: Le canarie sono le isole dell'eterna primavera. In estate non è mai troppo caldo... ma nemmeno in inverno! Trascorrere qui le vacanze di Natale è senza dubbio piacevole e in costume a prendere il sole si sta bene quasi sempre, l'acqua però è fredda per cui è necessaria una muta (io consiglio una 3/2 lunga o perfino una 4/3 nelle giornate nuvolose e più ventose). 

Il paesino di Coralejo e' decisamente carino e la zona nord dell'isola e' molto suggestiva e selvaggia.

Pubblicato il 15 maggio 2010 | Blog > Spot: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Fuerteventura surf

Guida agli spot, condizioni e periodo migliore per un surf trip a Fuerteventura

Le isole Canarie sono anche note come le Hawaii d'Europa ed in effetti qui è possibile trovare onde veramente world class, senza dubbio fra le migliori in Europa. Fuerteventura è probabilmente una delle isole più frequentate dai surfisti: spot per ogni livello, onde di eccellente

SCARICA APP
all the google javascript goes here