FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

DESTINAZIONE LANZAROTE

Vale | |

FAMARA, LANZAROTE

Spot Kitesurf a Famara

Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote
Famara, Lanzarote

Lanzarote si trova nell'arcipelago delle canarie (circa 4 ore di volo dall'Italia)  a nord di Fuerteventura da cui è separata da uno stretto braccio di mare che si percorre con appena 20 minuti di traghetto. 

Chi si reca a Lanzarote con l'idea di fare kitesurf dovrà senza dubbio alloggiare a Famara, la parte meno turisticama anche più suggestiva e selvaggia di Lanzarote, lontana anni luce dalla turistica Playa Blanca fatta di mega villaggi all-inclusive tutti uguali!.A Lanzarote ci sono anche altri spot di kitesurf (a Costa Teguise ad esempio) ma la spiaggia di Famara è senz'altro lo spot migliore per il kitesurf.
Il paese di Caleta de Famara si trova nella parte nord-occidentale dell'isola di Lanzarote e si affaccia sulla spiaggia di Famara: circa 7 km di sabbia ai piedi della montagna El Risco de Famara. La spiaggia inizia al paese che si trova nell'estremità sud e prosegue fino alla montagna, fiancheggiata per tutta la lunghezza da una stradina sterrata con spazi sufficienti per parcheggiare. La zona kite si trova nella parte a nord, più lontano dal paese. Da un anno all'altro può venire spostata leggermente, ma comunque in genere è dopo la fine della strada asfaltata. In estate la regolamentazione è piuttosto rigida mentre in inverno si può uscire anche più vicino al paese. 

VENTI

La spiaggia è orientata a nord / nord-est che è anche la direzione dell'aliseo che in genere soffia da aprile a fine agosto e comunque il vento con cui si fanno il 90% delle uscite. Okkio che se arriva troppo da est non entra. Il vento si incanala fra l'isoletta della Graciosa di fronte e El Risco ed accelera arrivando alla spiaggia. In inverno la probabilità di vento è circa del 50% mentre a luglio si attesta sul 90%. L'intensità può variare molto: dai 12-14 nodi agli oltre 30.

SPIAGGIA

Immensa e sabbiosa. Con la bassa marea la spiaggia è anche larghissima e si formano tante piccole lagune dove spesso fanno il bagno i bambini. Con l'alta marea l'acqua arriva ai ciottoli vulcanici che incorniciano la spiaggia. Quando la marea è al suo picco restano pochi fazzoletti di spiaggia. In questo caso il punto migliore per uscire è al "bunker" alla fine dei bungalow, dove resta sempre spiaggia a suffienza. Se si va oltre può capitare di dover montare il kite lungo la strada di terra battuta e sabbia.

MARE E ONDE

Famara è principalmente uno spot wave con belle onde destre e sinistre che si formano sul fondale sabbioso quindi senza grandi pericoli, tant'è che è frequentatissimo anche da principianti surfisti in tutte le stagioni. L'andamento delle onde è inverso rispetto a quello del vento: le giornate miligori per il surf si concentrano in inverno, quando si possono verificare condizioni memorabili, mentre in estate le onde si fanno generalmente meno alte. In Aprile abbiamo trovato giornate con onda fino a 3 metri, ma anche in agosto ci sono state giornate di tutto rispetto. In ogni caso l'onda, piccola o grande che sia è sempre piuttosto regolare e surfabile. Con la bassa marea di solito è più pulita ma anche più ripida, con l'alta marea il mare si fa più chopposo. Chi non vuole confrontarsi con onde di misura può spostarsi verso la fine della spiaggia, alla fine della strada sterrata, sotto la montagna del risco. Questo oltretutto è il punto più suggestivo di tutta la spiaggia, con colori quasi da spiaggia tropicale e la montagna a picco sul mare. Molto bella anche la piccola traversata fino alle rocce proprio di fronte.

LIVELLO

Lo spot di Famara è adatto a riders di tutti i livelli, inclusi principianti che intendano frequentare il corso. Questo perché la spiaggia è grandissima, il fondale è sabbioso, non ci sono ostacoli ed è facile trovare un punto in cui provare tranquillamente. Nelle giornate di onda veramente grossa i principianti potranno comunque aspettare la bassa marea e restare davanti a riva a provare, oppure scegliersi un punto in cui i picchi sono meno alti. Gli esperti e gli amanti del wave troveranno senza dubbio di che divertirsi!

SCUOLE E ALLOGGI

Come dicevo non vi aspettate alberghi di lusso o resort. A famara si può alloggiare nelle surf e kite house in paese oppure nei graziosissimi bungalow sulla spiaggia. Scuole di kite e surf ce ne sono in abbondanza e potete rivolgervi a loro anche per l'alloggio, il noleggio materiale, le riparazioni in loco (vi auguro di no) e quant'altro. Noi vi consigliamo quella del nostro amico Alessandro, non solo perché lo conosciamo ma soprattutto per la sua professionalità (insegna kite da più di 15 anni e da altrettanto è sull'isola).

FAMARA

Il paesino di famara merita due parole. Si tratta di un paesino di pescatori, dove ormai le scuole di surf superano abbondantemente ogni altra attività. Nonostante questo qui non troverete alberghi. In realtà non c'è nemmeno un benzinaio, nè una farmacia. Ci sono però diversi ristoranti e qualche piccolo supermercato. Teguise, dove potete trovare il benzinaio e anche la guardia medica dista pochi chilometri. In circa 15 minuti da Famara si raggiunge anche Costa Teguise e in poco di più Puerto del Carmen. A me di Famara piace proprio il suo isolamento, ma se preferite una meta più mondana potete sempre optare per un alloggio a Puerto del Carmen che tutto sommato non è così lontano.

COMMENTI

Autore: Vale

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI