FIAT FREESTYLE TEAM KITESURF PRO WORLD TOUR 2008

Dal 1 al 6 luglio, approda per il quarto anno consecutivo, nella suggestiva cornice del Lago di Como, il FIAT Freestyle Team Kitesurf Pro World Tour, unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Kitesurf, che quest’anno celebra i suoi 10 anni di vita.

La competizione sportiva anche quest’anno verrà realizzata sul lago, a Colico in provincia di Lecco dove, oltre alle gare, sono stati organizzati momenti di intrattenimento tra cui concerti musicali e un emozionante show di motocross freestyle. Il kiteboard - disciplina che si sta diffondendo tra i giovani in maniera incredibilmente rapida - nasce dall’unione tra il surf e un aquilone (kite o ala) manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso con dei cavi lunghi e sottili e può essere usato sia sulle onde (wavestyle) sia sull’acqua piatta (wakestyle).
Nel corso dell’evento dedicato al kiteboard alcuni degli atleti più forti a livello internazionale si sfideranno nelle diverse specialità: Freestyle, dove sarà premiata l’inventiva degli atleti e lo stile delle loro manovre; Hang Time dove il rider che rimarrà in aria per maggior tempo si garantirà il gradino più alto del podio; Speed Cross dove trionferà il rider più veloce sull’acqua.

Il pubblico avrà la certezza di vivere momenti di grande spettacolarità grazie alle competizioni dove i rider saranno chiamati ad esprimere tutta la loro abilità tecnica e grinta, per conquistare i voti di una giuria composta da professionisti. Inoltre sarà allestito un villaggio stand, dove gli spettatori potranno partecipare ad una serie di iniziative collaterali.

Da non perdere venerdì 04 luglio l’esibizione di FMX dove Alvaro Dal Farra e Vanni Oddera, membri del FIAT Freestyle Team DABOOT CREW, in sella alle loro moto da cross eseguiranno spettacolari evoluzioni aeree, tra cui lo straordinario “back flip”, ovvero un salto mortale all’indietro eseguito a 10 metri di altezza. Inoltre sarà l’occasione per assistere anche al neonato FIAT Freestyle “Rookie” Team, una squadra di rider FMX composta da atleti italiani non professionisti che verranno ufficialmente supportati nelle loro attività dal FIAT Freestyle Team e da Yamaha Motor Italia.
Lo show è previsto per le ore 21 e poco dopo si terrà il concerto dei “MEANWHILE”, band dal sound melodico hardcore.
Sabato 5 luglio per accontentare tutti gusti è invece previsto un doppio concerto dove suoneranno sia i “THE NEW STORY” con il loro pop punk – sia i “SEED’n’FEED” con il loro sound decisamente più hardcore.
Tutte e tre le band fanno parte del FIAT Freestyle Music Team, progetto che supporta la scena rock indipendente italiana fortemente legata a quella dei board sport.

Occhi puntati su…..
Tra gli italiani Stefano Maselli, migliore degli italiani lo scorso anno alla tappa italiana, ed Eric Volpe, il giovane kiter pugliese che lo scorso anno ha concluso il campionato mondiale al 5to posto assoluto nella classifica freestyle e che nella prima tappa in Francia ha sfiorato il podio con un 4to posto. Tra le donne l'italiana Nicoletta Solda.Tra gli stranieri lo statunitense Jessi Richman, in testa alla classifica overall, il dominicano Ariel Corniel, vincitore della disciplina freestyle nella prima tappa in Francia, il talento capoverdiano Mitu Monteiro e il francese Antoine Auriol.


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.