GONG KITEFOIL ALLVATOR FREERIDE

Il foil da kitesurf più economico del mercato

GONG è un marchio francese che produce e vende direttamente prodotti da kite, surf, sup, wing, hydrofoil, tavole, accessori.

Non è un marchio nuovo sul mercato dato che hanno 30 anni di esperienza nella produzione di tavole. Nato in un garage adesso ha una fabbrica che produce materiali per i nostri sport con un occhio di riguardo all'ambiente.

Ma veniamo alla domanda che, se avete visto il loro sito, vi è sicuramente passata per la mente... "perché i loro prodotti costano così poco?"

Stando a quel che si legge direttamente sul sito la risposta è semplicemente che non hanno intermediari, non fanno pubblicità e non hanno negozi che rivendono i loro prodotti. Credono nella pubblicità che viene semplicemente dai clienti soddisfatti.

Comprare i loro prodotti, hydrofoil, tavole eccetera è semplice: basta ordinare online e aspettare il corriere a casa.

Molto probabilmente vi starete chiedendo "ma i materiali saranno davvero validi e duraturi?" "Come saranno messi in quanto a ricerca e sviluppo?" ...E in definitiva "conviene davvero comprare un hydrofoil Gong?" Ce lo siamo chiesti anche noi e così abbiamo deciso di comprarne uno e provarlo. Il loro cavallo di battaglia è il SUP ma stanno lavorando molto anche con il kitesurf, il surf ed il Wing.

Abbiamo così deciso di comprare e provare il KITE FOIL ALLAVATOR FREERIDE in alluminio con mast da 80cm, prezzo di listino 399€, che per un hydrofoil completo è decisamente un prezzo accattivante. Tralasceremo qui le considerazioni sull'opportunità di scegliere un foil in alluminio invece che in carbonio, per concentrarci su questo hydrofoil.

Il Foil arriva in una bella scatola, al suo interno troviamo una sacca ben fatta  con vari scomparti di gomma piuma dove sono alloggiate tutti le parti del foil per evitare che si graffino durante il trasporto.

Cosa c'è nella confezione KITE FOIL ALLAVATOR FREERIDE

MAST in alluminio

Ala e stabilizzatore in fibra di vetro e fibra di carbonio

Sacca e accessori di montaggio

Il montaggio del foil è semplice, e nella scatola viene fornito tutto il necessario per assemblarlo (anche la brugola per stringere le viti). Una volta assemblato il foil pesa 3,9kg.
Un piccolo appunto è che la placca d'attacco sulla tavola non ha la gomma, quindi rischia di graffiare la tavola.. eventualmente la cosa è risolvibile con un sottile strado di adesivo 3m.

La pinna frontale ha una forma molto semplice ed è in fibra di vetro e carbonio.

Il modello che abbiamo scelto, l'allivator è un hydrofoil polivalente, ideale per chi ha già un minimo di esperienza e cerca qualcosa di abbastanza veloce e performante, seppur senza ovviamente avvicinarsi ai modelli da racing.

In acqua il foil parte con poco vento, anche in mano a chi non ha una grande esperienza. Diciamo che con un kite da 9mq permette di planare con circa 10 nodi. 

Una volta guadagnata la planata il gong è abbastanza stabile, seppure il mast da 80cm e l'ala anteriore abbastanza stretta non lo rendono particolarmente semplice e indicato a chi è alle prime armi. Diciamo che richiede una certa sensibilità e un buon piede, altrimenti è facile ritrovarsi disarcionati! D'altro canto si tratta di un hydrofoil che permette di raggiungere velocità di tutto rispetto, una planata precoce e tanto divertimento con un investimento ragionevole.

Conclusioni

L'hydrofoil Gong Allivator  ha superato le nostre aspettive e si è dimostrato un buon foil, molto ben costruito, facile da assemblare, resistente. Consigliato a chi vuole un hydrofoil veloce e divertente, senza spendere una fortuna.
A chi è alle prime armi o non ha intenzione di usarlo spesso consigliamo un modello con ala anteriore più larga come il modello freestyle ed eventualmente mast più corto.

 

 


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.