EN
cerca

SURF

Hayden Shapes surfboard

Il marchio australiano che ha scritto la storia del surf

Haydenshapes Surfboards è un marchio Australiano di tavole da surf, reso famoso nel mondo per la sua pluripremiata Hypto Krypto (3 volte Surfboard of the Year - USA e AUS). 

Proprietario del marchio è Hayden Cox, uno shaper australiano capace di creare un best seller che ha modificato il concetto di surfboard. In più da anni porta avanti porta avanti due brevetti che usa nelle sue tavole futureflex e PE epoxy construction.

FutureFlex è un ricco mix di materiali moderni pensati per spingere sulle prestazioni del design moderno. La costruzione FutureFlex combina un nucleo EPS sagomato ad alta densità senza traverse e laminato con fibra di vetro biassiale, resina epossidica e un telaio in fibra di carbonio parabolico. Il telaio in fibra di carbonio all'interno del laminato è la chiave per le prestazioni del prodotto nel suo complesso. Progettato per massimizzare la velocità e la guida riducendo al minimo le torsioni, FutureFlex immagazzina e rilascia essenzialmente energia mentre il surfista attraversa una curva.

PE epoxy è quella che Hayden Cox vede come una più che valida alternativa  alla tradizionale costruzione in PU (Poliuretano Poliestere), il PE (Poliuretano Epoxy) combina un'anima in schiuma di poliuretano con traverse in legno di alta qualità, che viene laminato a mano utilizzando un panno in fibra di vetro e una resina epossidica di alta qualità. Haydenshapes sceglie di utilizzare resina epossidica e costruzione in PE per due motivi chiave. Primo, l'ingrediente schiarente otticamente superiore migliora in modo significativo il bianco della tavola. Secondo, Cox assicura che la sua esclusiva resina epossidica è più flessibile del poliestere e mantiene il vivace modello di flessione tipicamente associato ad una nuova tavola.

Ma vediamo alcuni dei modelli della gamma Haydenshapes.

Hypto Krypto

Non si può parlare di Hayden shapes senza parlare della tavola che ha reso famoso il marchio: la Hypto Krypto. Una tavola unica nel suo genere, una delle prime ad essere definite "one board quiver" che in poche parole sta ad indicare una tavola per tutte le condizioni.

Ma qual'è la caratteristica principale della Hypto Krypto?

La Hypto Krypto è una tavola molto corta ma con nose largo e rocket piatto. Questo fa si che la tavola parta velocemente anche su onde piccole e poco potenti. Ma Hayden non voleva solo una tavola piccola per onde piccole, voleva che fosse veloce e performante come una short. Ed ecco perchè il tail della tavola è così tirato da permettere al riders di praticare curve strette e veloci. Grazie a rail ben progettati la Hypto Krypto è una tavola che entra velocemente in parete e tiene anche in condizioni di onda double head.

In questo video è possibile vedere come Craig Anderson surfa onde double Head con una 5'4''. 

H_Ae3yqDd3o

 

Ma la Hypto Krypto non è una tavola da usare solo su onde molto grandi, grazie alle sue misure generose ed  è ottima anche nelle condizioni di giornate di mare medio/piccolo. Hypto Krypto è una tavola che da il suo meglio su onde lisce e pulite. E questo se vogliamo può essere un suo limite.

Il problema principale è la scelta della misura giusta che non è sempre così facile, ma è fondamentale per ottenere il massimo da questa tavola. Per farvi capire cosa intendo voglio raccontarvi l'esperienza di un mio caro amico, e surfista molto esperto, che vive a Fuerteventura. Quest'inverno ci siamo sentiti e parlando di tavole mi racconta di aver provato per la prima volta una Hypto Krypto 5.8 proprio lo scorso inverno ma di non esserne rimasto particolarmente colpito, anzi. Qualche mese dopo ci incontriamo e mi dice "ho provato la miglior tavola che io abbia mai surfato, è pazzesca, devi provarla... è la hypto Krypto 5.4". Ma non era la tavola che due mesi fa hai definito una mezza ciofeca gli chiedo io? Sì, ma in effetti ero io che non avevo capito, mi dice. La prima volta ho usato una 5.8 ma per me era semplicemente enorma. La mia misura è la 5.4 o al limite una 5.6 e se centri la misura questa tavola è una bomba. Però non ci sono mezze misure, non puoi sbagliarla! 

Morale: per un livello intemedio-avanzato è consigliabile scegliere la tavola sottodimensionata rispetto alla misura con cui si surfa abitualmente. 

 

Hypto Krypto Step Up

Hypto Krypto Step Up è un passo avanti del modello di punta Hypto Krypto. Una rivisitazione del modello dedicato principalmente a quanto il mare diventa molto grosso.

La Hypto Krypto Step Up si avvicina di più ad una shortboard, sia come misure che come modo di conduzione. Mantenendo il rocket piatto e una punta generosa è stata aggiunto una bella coda a fish e un profilo di uscita molto sottile, per aggrapparsi ancora di più alle pareti tubanti.In concavo che da singolo sotto al petto passa a doppio e finisce con un Vee all'altezza delle pinne.

Hayden questa volta consiglia di usare la tavola 1-2'' in più rispetto alla Hypto Krypto. 
E' una tavola che come per la sua sorella da il suo meglio su onde liscie e pulite. Pur essendo una tavola per onde grosse riesce a partire incredibilmente presto e lavorare bene anche su onde mosce.

hypto kripto soft

L'iconica Hypto Krypto trasformata in un progetto di tavola soft. I puristi certo storgeranno il naso, ma dopo averla toccata con mano possiamo assicurarvi che questa non è la solita soft plasticona, ma una soft con un'anima.

La soft che viene proposta da Hayden ha infatti qualcosa di originale e particolare. La soft top Hypto krypto è una tavola che vuole cercare il giusto compromesso tra tradizione e prestazioni moderne con una spinta in più sul divertimento puro e semplice. La costruzione interna è la stessa della Hypto Kripto Future Flex: un telaio interno in fibra di carbonio parabolico, rail sagomati basati sull'originale, il tutto rivestito da un guscio Soft Top per offrire prestazioni che non ti aspetteresti mai dalle precedenti tavole soft.

Le scasse delle pinne sono, come nelle tavole rigide, incassate nella struttura (non ha le pinne passanti tipiche delle soft). 

Il risultato è una tavola estremamente resistente, sicura, con cui divertirsi senza pensieri. Adatta a surfisti di qualsiasi calibro, inclusi quelli d'élite. La versatilità e la somiglianza con l'originale Hypto Kripto consentono di eccellere nel surf anche al di là dei piccoli beach break ed allenarsi in tutte quelle manovre e condizioni che possono creare qualche preoccupazione con una tavola rigida.

 

 

LOOT

LOOT è il nuovo progetto che Hayden propone per 2020. Una tavola che come per la Hypto Krypto è dedicata ad una grossa fetta di surfisti.
Infatti la LOOT è una tavola per tutte le condizioni dalle giornate di mare piccolo e disturbato alle giornate epiche con onde over head.
Può essere scelta sia in misure piccole come tavola da alte prestazioni o come cruiser nelle misure 6'4'' - 7'.

Una tavola che, se usata in misure piccole si avvicina più allo stile skate che al surf tradizionale. Un rocket molto piatto e un bordo di uscita molto sottile, un tail generoso per una facile remata e una partenza anticipata. La tavola chiude con un bel tail diamond e viene fornita  con una configurazione a 5 pinne per accondentare tutti.

Sicuramente una tavola che farà parlare di se e che troveremo presto in acqua anche nei nostri mari.

 

Loot soft

Novità assoluta per il 2021 sarà la versione delle LOOT soft top.

Una tavola soft con caratteristiche di performance degne di una tavola di resina, seppure non utilizzi la costruzione della HyptoKripto Soft. Anche in questo caso le pinne non sono passanti ma ha le scasse come una normale surfboard.  

La Loot Soft è pensata per essere una tavola adatta ad un vastissimo range di surfisti dal principiante - intermedio che cerca una tavola per progredire e che potrà usare sempre nelle giorni di mare piccolo fino al rider esperto che vuole una tavola performate per provare i trick o da usare nelle giornate di Close out.

La Loot Soft sarà disponibile nelle misure dalla 5' (circa 30 litri)  fino alla 8' (circa 80 litri) e i prezzi partiranno da 300€

 

Raven (nuovo modello 2021)

RAVEN è più di una shortboard ad alte prestazioni, è una shortboard moderna che ricorda il carve degli anni '90.

Progettata per surfare onde dai 3 piedi in su e progettato per essere usata rail to rail.  Il pro rider Dion voleva che il suo modello fosse distintivo adatto alle condizioni di tutti i giorni, per poi brillare seriamente quando le onde si presenteranno.

Un rocker curvo consente a tutti, dal surfista intermedio a quello esperto, di guidare attraverso le proprie curve. Un rockerline di ingresso medio-basso consente una facile remata con la capacità di prendere velocità istantaneamente, mentre un rocker di coda medio che passa a una coda di rondine produce carvate più strette. Un concavo che passa da singolo nella parte del petto per poi andare a doppio e concludere con un leggero V bee in chiusura.

La shortboard caratteristica di Dion infonde equilibrio tra il nuovo surf performante ma richiama caratteristiche che consentono quel surf rail to rail che tutti desideriamo.

La RAVEN sarà disponibile con scasse futures e fcsII in versione PU ad un prezzo che partirà da € 625

Misc

La Hayden Miscellaneous (MISC) nasce da un'idea: la voglia di creare un twin fin moderno (o 2+1) con le caratteristiche performanti di una short. Spesso si abbina il concetto di twin fin ad uno stile più fluido e lineare ma da qualche anno molti shaper propongono le loro versioni rivisitate dei classici twin fin. 

Haydenshapes MISC è un twin fins versatile e performante e, considerando che la tavola può essere usata anche con pinna stabilizzatrice, non è proprio un "twin" puro, in senso stretto. Indipendentemente da ciò, il design di questo twin è quello di cavalcare e sentirsi come una tavola da performance.

Partendo dal modello untitled, Hayden utilizza una coda a fish ben dietro le pinne anteriori, quindi rilascia l'acqua più tardi, motivo per cui la tavola mantiene bene il bordo. La MISC ha anche un nose largo, con molto volume nella parte centrale e conseguente grande velocità di pagaiata. Eccezionali sensazioni di "flusso" e "planata" sono le migliori sensazioni per descrivere questa tavola.

Hayden ha posizionato la convergenza delle doppie pinne un po' più dritta per generare molta velocità. Anche le scasse delle pinne sono state posizionate più indietro nella tavola.
Questo spostamento posteriore impone al rider di spostare la proprio posizione indietro  per avere delle culve pulite e fluide.

Haydenshapes

MIST

€ 825.00 -3%
€ 799.00

Untitled V2

“Untitled” è una tavola vivace progettata per offrire velocità, versatilità e divertimento. Avendo una forma leggermente più ampia, questa shortboard a coda di rondine ha un singolo concavo profondo che passa a doppio fino ad un V che ti porta alla massima velocità nelle condizioni di giornate più molli.

The Untitled di Haydenshapes è un ottima tavola per tutti i giorni e ha una vasta gamma di utilizzo in onde da 1 a 6 piedi.  
Con questa tavola è possibile surfare in sicurezza sia onde molto verticali che divertirsi su onda più piatte e meno potenti. Untitled è una tavola performante e versatile, adatta ad un livello avanzato.

Holy Grail

Holy Grail è un progetto unico nel suo genere. Una tavola con una forma molto particolare e con una conduzione che mira a rivoluzionare i principi del surf.

Hayden ha progettato la Holy grail più larga e piatta nella metà anteriore, in modo da consentire la velocità nelle sezioni morbide, e quindi ha utilizzato una sciancratura per snellire la coda per una maggiore tenuta sulle sezioni più ripide. La sciancratura crea un contorno leggermente concavo rispetto al resto del convesso della tavola.

Dion Agius ha definito la Holy Grail, dopo averla provata, la migliore tavola che abbia mai usato, mentre Noel Salas (Surf 'n Show) l'ha definita "qualcosa di diverso da qualunque altra tavola abbia mai surfato in 34 anni di surf e che ogni persona dovrebbe avere nel suo quiver."

Quindi Holy Grail è un ottima tavola per il surf quotidiano per onde che vanno da 1-6' surf. Hayden Cox specifica che questa tavola non è per principianti. E' una tavola che ti permetterà di migliorare il tuo surf se il tuo livello è già buono. La Holy Grail è una tovola che lavora rail to rail è questo è fondamentale per apprezzarne le qualità.

Sarei molto curioso di provare questo modello per capire se il mio livello tra il decente e il mezzo decente mi potrà far apprezzare questo "Santo Graal".:))

Haydenshapes

Holy Grail

€ 845.00 -14%
€ 719.00

Pubblicato il 10 novembre 2020 | Surfboard > Materiali: SURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here