Quando si tratta di comprare un hydrofoil l'investimento non è certo trascurabile e sono molti i fattori da valutare.
Una domande più frequenti è quale sia la differenza fra i foil di alluminio ed i foil in carbonio, oltre al prezzo naturalmente, che è ben evidente a chiunque. In questo post cercheremo di chiarire le differenze principali fra i due materiali.
Il kitefoil in alluminio:
Un hydrofoil di alluminio favorisce la facilità d'uso e la stabilità a discapito della velocità e delle alte prestazioni, ma il suo più grande e innegabile vantaggio è senza alcun dubbio il prezzo.
L'alluminio è più pesante del carbonio, ma il peso aggiuntivo non è necessariamente un difetto. Il peso infatti aumenta la stabilità e rende il foil particolarmente adatto per i principianti o i free-riders che preferiscono la descrizione "user-friendly" piuttosto che "ad alte prestazioni".
Uno svantaggio della costruzione in alluminio è la regolare manutenzione richiesta per evitare che le parti si saldino le une con le altre o si corrodano. Dopo ogni utilizzo un foil in alluminio deve essere smontato, lavato con acqua dolce e lubrificato con il protettivo apposito. Dimenticarlo anche una sola volta potrebbe avere conseguenze irreversibili... tenetelo presente anche quando comprate il vostro foil usato.
Vantaggi dell'alluminio per il kitefoil:
Costo significativamente più basso
Più resistente agli urti del carbonio
Maggior stabilità dovuta al peso maggiore
Svantaggi dell'alluminio per il kitefoil:
Maggior pesantezza
Gli alberi possono piegarsi sotto forti sollecitazioni
Maggior manutenzione necessaria per prevenire la corrosione
Minor rigidità e scorrevolezza del carbonio
Il kitefoil in carbonio:
Il carbonio è più rigido e resistente dell'alluminio, cosa che lo rende più adatto a chi cerca le massime performance, per saltare o per i riders molto pesanti che potrebbero piegare un albero in alluminio. D'altro canto il carbonio è estremamente suscettibile agli impatti e può rompersi completamente anche per un piccolo urto con una roccia.
Il carbonio inoltre conferisce al foil maggiore scorrevolezza ed efficenza. Un foil in carbonio è generalmente più agile e reattivo. La velocità raggiungibile con un foil in carbonio è più alta, l'agilità è maggiore e perfino la bolina è migliore.
Di contro i foil in carbonio risultano meno semplici da domare per un principiante, proprio per la loro grande sensibilità.
Vantaggi del carbonio per il kitefoil:
Leggerezza
Maggior rigidità migliore per le situazioni di alta velocità, salto e coppia elevata
Più "slittamento" dell'alluminio
Minor "cavitazione alle alte velocità"
Minor manutenzione
Svantaggi del carbonio per il kitefoil:
Costo più elevato
Maggior fragilità - non piacciono le rocce
In conclusione è meglio un kitefoil in carbonio o in alluminio?
Se sei un rider esperto alla ricerca della massima performance, non c'è bisogno che siamo noi a dirti che il tuo hydrofoil dovrebbe essere in carbonio.
D'altro canto se sei un principiante l'hydrofoil migliore per te è senza dubbio quello in alluminio. Non solo per il prezzo ma anche perchè è effettivamente la scelta migliore in quanto a caratteristiche perchè i foil in alluminio sono generalmente più stabili e facili da usare.
Pubblicato il 01 marzo 2020 | Blog > Materiali: KITESURF