EN
cerca

KITESURF | WING

Hydrofoil Sabfoil Kraken

Il nuovo sistema modulare di connessione di Sabfoil

Il nuovo KRAKEN è un sistema modulare e interdisciplinare di connessione per hydrofoil per connettere piantoni, fusoliere, piastre e tuttle. Recentemente presentato da Sabfoil come una vera rivoluzione nel mondo dell'hydrofoil, il sistema ha sicuramente delle caratteristiche interessanti e costituisce un passo avanti in termini di funzionalità e facilità di montaggio, rispetto al modello precedente.

Nello specifico il Kraken Modular System permette di:

- Connettere qualsiasi piantone kraken a qualsiasi fusoliera kraken

- Cambiare facilmente il tipo di connessione del piantone da piastra a tuttle e viceversa

- Utilizzare il sistema di sgancio rapido Q01K, per montare e smontare l'hydrofoil con una sola vite

Vediamo da vicino come funziona il nuovo sistema.

Lo abbiamo impiegato nel Wingfoil con la seguente configurazione:

PIANTONE 83 KMS + FUSOLIERA KRAKEN 703 + CP02K PIASTRA RAIL CARBON - KRAKEN MODULAR SYSTEM + Q01K - SISTEMA DI SGANCIO RAPIDO KRAKEN

Personalmente abbiamo scelto il piantone da 83 cm KMS che è un piantone full carbon da 83 centimetri particolarmente polivalente. Lo abbiamo scelto perchè si adatta bene a varie discipline: wingfoil, kitefoil e surffoil, anche se il nostro utilizzo è quasi esclusivamente nel wingfoil. La sua altezza è un giusto compromesso e si adatta bene ad un uso anche con mare chopposo o con onda attiva.

Per la fusoliera abbiamo scelto la nuova Kraken 703 ( F703K). La fusoliera è in alluminio ed è lunga 70,3 cm. Anche in questo caso si tratta di una fusoliera molto polivalente che si presta ad essere usata in diverse discipline. Rispetto al modello precedente adesso vengono utilizzate le VITI M8 per la connessione con il piantone. Attenzione come sempre alla fusoliera per quanto riguarda la connessione con  le front wing. Esistono due tipi di fusoliere:  T6 a corda stretta, adatte alle front wing con viti M6 oppure a T8 corda larga e adatte alle viti M8. La Kraken 703 è una fusoliera T8.

Il sistema di connessione tavola - piantone nel nostro caso è la piastra CP02K che è una piastra in carbonio molto leggera.

Connessione Piantone - Fusoliera e Piantone - Tavola

Hydrofoil Sabfoil Kraken

La prima cosa che si nota è che la fusoliera per il nuovo sistema Kraken è più grande e ha una connessione più solida. A differenza dei sistemi precedenti, che hanno un raccordo rastremato tra l'albero e la fusoliera, il Kraken ha un sistema di accoppiamento parallelo più spesso e utilizza due viti M8 per fissare insieme le parti. Il nuovo design Kraken impedisce che la vite anteriore si allenti durante una sessione, problema che era stato fatto presente a sabfoil già da molti riders.  Inoltre, non è più necessario colpire la parte inferiore della fusoliera per liberare il raccordo rastremato tra l'albero e la fusoliera durante lo smontaggio. Nel nuovo sistema  dopo aver rimosso le viti M8, le due parti si staccano dolcemente con una minima forza.  

L'angolo verticale del piantone Kraken è molto simile a quello della serie 2. Pertanto, se si sostituisce un albero della serie 2 con uno Kraken, l'albero sarà nella stessa posizione.  La piastra dell'albero Kraken ha 4 fori di montaggio aggiuntivi che consentono di posizionare l'albero 30 mm più avanti o indietro rispetto alle serie 1 e 2. Ciò fornisce una maggiore regolazione per adattarsi al peso dei riders  e alla scelta dei foil.

Piastra Kraken

La nuova piastra kraken P02K in alluminio o CP02K in carbonio  di base viene fornita con le viti a testa svasata con esagono M8 . Questa è sicuramente una buona notizia per la solidità del sistema ma, come sempre, attenzione alla compatibilità con il sistema di guide della tavola. D'altro canto usare le M6 non è consigliabile perché le viti non serrano a dovere la piastra alla tavola, ma se non potete fare diversamente non ci sono alternative al momento.

ATTENZIONE: quando si monta la piastra è sempre importante prestare attenzione alla lunghezza delle viti. Nel nostro caso ad esempio le viti erano di qualche mm troppo lunghe e, una volta serrate, toccavano il fondo dei binari della tavola. In alcuni casi si può addirittura correre il rischio di forare la tavola. Questo per dire che al primo montaggio è sempre importante fare le cose con calma e verificare con attenzione cosa si sta facendo, possibilmente a casa, prima di andare al mare, così da non far le cose di corsa per la fretta di andare in mare! 

Q01K sistema di sgancio rapido Kraken

Hydrofoil Sabfoil Kraken

Il Sistema di sgancio rapido Quick Release per piantoni Kraken è il fiore all'occhiello di tutto il nuovo sistema kraken. Un upgrade che permette di montare e smontare molto più velocemente il tuo hydrofoil.

In pratica il sistema consente di lasciare la piastra (P02K - CP02K) o la tuttle (T03K) sempre sulla tavola e di montare e smontare il resto dell'hydrofoil velocemente grazie ad una singola vite conica, con pochi giri di chiave e senza perdere ogni volta il setting sulla tavola. 

Il nuovo sistema di sbloccaggio rapido è basato su una vita passante che blocca il piantone alla piastra (o alla tuttle). 

Attenzione perchè per serrare la vite è necessaria una chiave a brugola di dimensioni diverse rispetto a quella utilizzata per le viti della piastra di base della fusoliera M8. La vite di blocco / sblocco ha la testa per brugola M10

Quindi per montate il piantone alla placca abbiamo bisogno di una brugola da M10, per montare la placca alla tavola, il piantone alla fusoliera e l'ala frontale una brugola da M8 ed infine per montare lo stabilizzatore una brugola M6... certo che non sarebbe male avere un sistema con viti che abbiano tutte la stessa testa, ma così non è, quindi ricordatevi di tenere a portata di mano tutte e 3 le brugole necessarie o rischiate di rimanere a terra.

Prima configurazione del nuovo sistema Kraken

La configurazione iniziale del sistema richiede circa 10 minuti, prendetela con calma e fatevi tutta la configurazione a casa senza fretta.

Dico questo perchè la configurazione è semplice ma è importante fare le cose per bene, altrimenti il risultato potrebbe non essere ottimale. 

Esistono due diversi tipi di SETUP che dipendono dal tipo di connessione Mast - Tavola. 

Il Setup A per piastra in alluminio (P02K) o mini tuttle (T03K), mentre il Setup B per piastra in Carbonio (CP02K) o deep Tuttle (T04K). Il nostro caso quindi è quello del Setup B con Carbon Plate. Fra le due configurazioni cambia la necessità di inserire o meno gli spacer aggiuntivi, che servono nel caso B (il nostro), ma non nel caso A. Ma andiamo con ordine

Montando il piantone con il Quick Release per la prima volta è importante fare attenzione ad usare il giusto numero di riparelle e spacer da aggiungere alle due viti a cui è affidata la connessione, per far si che la placca e il piantone si connettano correttamente.
Se si aggiungono troppe riparelle il piantole oscillerà avanti indietro; se usiamo poche riparelle o se non si usano gli spacer la vite non si serrerà fino in fondo e il bloccaggio non sarà completo. 

Per essere sicuri di aver eseguito il montaggio a regola d'arte ci sono un paio di cose da verificare. 

1. Il piantone non deve assolutamente avere gioco o oscillare ma deve restare saldo in posizione una volta che la vite di serraggio è stretta

2. Il serraggio della vite non deve risultare nè troppo duro nè troppo morbido, in particolare a fine corsa. Se a fine corsa il serraggio risulta troppo duro, significa che è necessario aggiungere una riparella per lato. Se viceversa il serraggio è troppo morbido e non oppone alcuna resistenza, significa che è necessario togliere una riparella da ciascun lato.

Come già detto non è un lavoro difficile ma va fatto con calma per potere poi sfruttare bene il sistema che non solo ti fa risparmiare un sacco di tempo nel montaggio/smontaggio, ma assicura anche che il tuo albero sia sempre nella posizione corretta.

Conclusioni

Il nuovo sistema Kraken con Quick Release è valido e permette di entrare in acqua velocemente. A coloro che hanno più di una tavola o utilizzano l'hydrofoil per più discipline (wingfoil, kitefoil, surffoil ecc..) consigliamo vivamente di comprare una piastra con quick release per ogni tavola per poter sfruttare al meglio i vantaggi di questo sistema.

Pratico e leggero il sistema Sabfoil Kraken costituisce un'altra novità in questo sport in cui è sempre più difficile restare aggiornati.

Nel complesso sono molto soddisfatto del sistema Kraken e lo consiglierei a chiunque perché i benefici effettivamente ci sono.


TEST

Sabfoil

Foil completo W790 1550

€ 1,850.00 -13%
€ 1,599.00

Pubblicato il 24 aprile 2023 | Foil: KITESURF | WING

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here