FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

Materiali

papo sup | |

JIMMY LEWIS PHILOSOPHY

Jimmy Lewis Philosophy

Jimmy Lewis spiega con grande passione che cosa c'è dietro il successo del famoso shaper Hawaiiano.


Ci sono un sacco di Stand up e pagaie sul mercato oggi. Ci sono i grandi marchi consolidati e ci sono piccoli, che appaiono apparentemente sempre di più in ogni nuovo numero di stand up magazine.


Tutti vogliono vendere uno stand up paddle. Ci sono i proprietari dei negozi che hanno "un proprio" brand ora.
Costco vende sup e pagaie. I cinesi produttori di qualsiasi prodotto relativo alla Stand Up Paddling inviano e-mail ai negozi o comunque ad ogni impresa che a che fare qulacosa con lo sport, che si tratti di sport acquatici o no, offrendosi di produrre tavole, pale o qualsiasi altra cosa, per loro .


Molti di questi negozi ottengono che sup e pagaie fatte in queste fabbriche abbiano il nome del loro negozio o, più spesso, qualche nome in stile hawaiano che suona meglio per "il loro marchio." Questi negozi o altri imprenditori sono desiderosi di vedere nello stand up paddle un modo rapido per fare un po 'di soldi e non c'è niente di sbagliato in questo.


E 'la persona che sta per acquistare una di queste tavole, che necessita di alcune informazioni.
Chi è a capo della progettazione e chi è lo shaper di queste sup?
Come sono costruiti?
La maggior parte delle persone, in particolare il compratore finale oggi giorno, non sanno che questa è una cosa molto importante da sapere.
La maggior parte delle tavole da stand up paddle oggi sul mercato, ed anche alcuni dei "grandi" marchi, utilizza quello che io chiamo una "normale laminazione della tavola da surf" come costruzione.


Questa è costituita da un pane sagomato di polistirolo con un guscio di resina epossidica e alcuni strati di vetroresina. Alcuni stanno mettendo una sottile patina di bambù o di qualche altro tipo di legno, affermando che questo è un "sandwich" e che è meglio del sandwich in PVC. Questa è fantasia.Il bambù o qualsiasi altra cosa in legno che potrebbe essere in uso è solamente un po 'migliore, in pratica è come aggiungere un altro strato di fibra di vetro, ma cio' lo rendera' comunque debole, proprio come una tavola che è costruita solo con strati di fibra di vetro.


Alcune persone non hanno idea di cosa sia la costruzione in sandwich.


Mi spiego semplicemente:
La struttura in sandwich è per definizione quel sistema per cui si hanno due o più pezzi di fibra di vetro su ogni lato di un pezzo sottile di materiale espanso, di solito 3 o 5mm di schiuma di PVC ad alta densità.
Questa viene incollata sottovuoto in Styrofoam sia sulla parte superiore sia che sulla parte inferiore della tavola creando cosi la costruzione in "sandwich".
Più spesso e rigido è il PVC che è tra gli strati di vetro e più forte e più rigida sara' la tavola. Pannelli con solo 2 o 3 strati di vetro non hanno molta forza d'impatto e si deterioranno facilmente, soprattutto in un periodo di tempo superiore ad una anno. Avere un sottile strato di bambù tra due strati di vetro non è molto più di una serie di strati di vetro, perché il bambù non è sufficientemente spesso per creare una struttura adeguata ad essere comparata con la tradizionale costruzione in sandwich. Il Sandwich in PVC è più leggero e la costruzione più forte che si possa avere a disposizione. E' un po 'più costosa da fare perché il PVC espanso ad alta densità utilizzato per creare una struttura adeguata a sandwich è costoso.


La qualità della costruzione di una tavola, a prescindere che si tratti di una costruzione in sandwich o della classica costruzione delle tavola da surf, è importante. Uno dei miei fornitori deckpad che è in Cina, mi ha detto che a causa della stand up mania, tutti i produttori di Sup più importanti in Cina stanno avendo un BOOM nel mondo degli affari. Questo è perché ci sono tante aziende che provengono dal buisiness del legno che si stanno prodigando per ottenere questi pannelli in bambu' o simili in modo da poter entrare in questo nuovo mercato. Mi ha detto che ora le loro fabbriche sono super impegnate, ma non hanno lavoratori a sufficienza per produrre e stanno cercando di attirare lavoratori di altre fabbriche per andare a lavorare con loro.
Quindi, in questo momento in Cina, i lavoratori si muovono molto, di fabbrica in fabbrica alla ricerca di una migliore retribuzione. Che cosa significa questo? Che la qualità della loro professionalita' non è coerente.


La maggior parte delle persone non sono consapevoli di questo, ma di tutte le Sup presenti sul mercato non tutte sono fatte completamente a mano. Alcune fabbriche possono avere stampi per produrre la fase finale della tavola, ma la maggior parte del resto, compreso la fase importantissima dello shaping, è fatta a mano.
Essi non si limitano a mischiare pochi composti chimici e versarli in uno stampo dopo di che' una tavola è finita. Fare le tavole da surf o stand up richiede abilità. Anche se tutte queste sono realizzate in grandi quantità, sono tutte costruite a mano singolarmente. E quelle mani devono essere qualificate e le persone del controllo della qualità nelle fabbriche devono essere abili a sovrintendere alla costruzione. Quando c'è una forza lavoro "zingara", questa qualità e coerenza passa in secondo piano alla quantità! E questo è tutto. C'è una fabbrica che il mio fornitore di Cina deckpad mi ha raccontato che aveva appena ricevuto un ordine per 2500 tavole da stand up paddle!


E la settimana prima questa azienda stava per chiudere le porte sul loro business. Ciò significa che poiché erano in procinto di uscire dal mercato, la loro attività era stata probabilmente proficua ma sottodimensionata in quanto producevano poche decine di tavole al mese, basando il loro buisiness su altri prodotti non collegati alle tavole. Ora, con un ordine totale di 2500 stand up dove prenderanno i lavoratori per costruire queste Sup? Dovranno assumere nuovi lavoratori e sopratutto la loro formazione. Cio' significa che la qualità delle tavole sarà marginale per lungo tempo prima che la nuova forza lavoro abbia acquisito una professionalita' sufficiente per farle correttamente.


Quindi, quando si va in un negozio e il negozio ha il proprio marchio da vendere che costa alcune centinaia di euro meno di una marca piu' importante, si può essere abbastanza sicuri che la tavola ha una forma generica e proviene da una fabbrica cinese.Sicuramente il proprietario del negozio l'ha fatto costruire con il proprio marchio ma questa non è stata pensata probabilmente per durare più di pochi mesi prima che cominci ad avere problemi di ammaccature sulla coperta o di qualsiasi altro genere. Queste tavole tra l'altro sono costruite in modo che il peso sia maggiori delle costruzioni a sandwich.


Quindi piu' debole e più pesante.Lo stesso discorso vale per le pale purtroppo. Produttori di Paddle inviano email di massa ai negozi e il proprietario del negozio ordina una pila di pale con un nome di fantasia su di esso e quindi li vendono. Il fatto è che nulla funziona. Sup o pagaie, tutto funzionerà. Ma c'è una differenza enorme in qualcosa che si limita a lavorare e qualcosa che funziona benissimo! Chiunque può sentire la differenza, non solo gli esperti. In realtà è il novizio che può veramente sentire la differenza ancor più di qualcuno che a più esperienza.


Ci sono alcuni produttori di pale pochi che progettano la pagaia per se stessi, come Jimmy Terrell di Paddles Quickblade. Egli disegna TUTTE le pale Quickblade. Non sta acquistando forme generiche da un produttore, mettendo il suo logo su di esso come i proprietari dei negozi e molti altri "marchi" fanno. Proprio come faccio io tutti i progetti e forme di ogni tavola escono direttamente dalla mia linea. Non ho nessun altra cosa da fare se non le tavole per me!!! Non come molti dei "grandi" marchi fanno, dove alcuni shapers fantasma fanno le tavole e poi mettono il loro nome sulle sulle tavole stesse. Quando andate a fare shopping per una tavola o quando si sta facendo ricerca su ciò che è meglio comprare, fate un po ' di indagine su Chi c'è dietro il marchio (chi ha progettato e shapato le tavole).


Ci sono alcune marche che hanno il nome di qualcuno su di esso, ma questi "nomi" non hanno mai shapato una tavola nella loro vita (o almeno non lo ha fatto per una vita). Ci sono marche che non utilizzano il nome dello shaper come il loro marchio un esempio è Sic, il loro shaper è un ragazzo che shapa e disegna quelle tavole. Sono stato shaper per 44 anni e ho messo il mio nome su tutte le tavole che ho fatto e faccio.


La mia firma, insieme allo squalo è il mio marchio.


Controllate le cose prima di andare a comprare qualcosa che avete visto a poche centinaia di dollari.

COMMENTI

Autore: papo sup

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI