KITE ADVANCE KONDOR 2 2009

Contrariamente all'anno scorso, il Kondor 2 ha una valenza più wake style e non è più disponibile con le briglie, ma solamente in modalità 5 evoluto e questo per andare incontro a chi predilige il new style.
Tutto il sistema della 5 è stato rivisto e migliorato, l'ala è stata alleggerita pur mantendo una estrema robustezza. E' una delle poche, pochissime ali che è dotata di un'ampia pannellatura in dacron sia sul bordo di uscita della trailing edge (garanzia di durata anche lasciando l'ala a drappeggiare in spiaggia) che anche e soprattutto sul bordo di attacco, dove invece si va a concentrare l'usura in fase di decollo, atterraggio, e dove sabbia e sassolini possono infilarsi tra la leading edge e la parte in spi provocando danni. Il dacron è di nuovo tipo, un light dacron del 30% più leggero del precedente.
Inoltre ogni misura è stata sviluppata singolarmente, il che vuol dire che ogni misura ha il suo profilo. Quindi le taglie piccole non sono la riduzione del kite maggiore e le grandi non sono l'ingrandimento del kite medio.
Questo ha permesso di ottimizzare il comportamento dell'ala in modo da avere le misure piccole giustamente veloci (non dei missili) e le taglie grandi veloci senza essere dei bisonti lenti. Le ali sono scese di taglia passando alle misure pari (6-8-10-12-14) e questo per un low-end ancora migliore.
La corrispondenza 07-08 è con la misura inferiore, quindi la 12 08 equivale alla 13 07.

Altra chicca ovvia in casa ADVANCE è che la barra è unica (53 cm) per tutte le misure sia di kondor che di kaiman, a tutto vantaggio della semplicità e praticità di uso, la barra viene fornita con i 5 cavi pari e lunghezza di 21 metri + 3 di prelinea per una miglior personalizzazione.

In caso di uso con il kondor occorrerà solamente togliere una delle prolunghe sul 5 cavo (c'è il sistema 5 evoluto), in caso di uso con il kaiman basterà invece togliere 3 metri sulle front per la presenza delle briglie. Con la barra è fonita una comoda sacchetta con tasca richiudibile incorporata per riporre le prolunghe eventualemnte smontate ed averle sempre a portata di mano. Il kondor 2 può andare solo con la 5 evoluta, nonostante alcuni facciano modifiche al sistema della 5 sconsiglio vivamente qualsiasi modifica visto che l'ultimo anno l'ho passato a sistemare le ali ai poveracci che le avevano acquistate modificate. La 5 evoluta è stata progettata così, toglierne pezzi o smontarla non è una buona cosa.
L'ala ha un comportamento da vero c-kite, senza ritardi o strane risposte.
Come il suo fratellino precedente 07 ha una stabilità disarmante. Lo hanno ingentilito nella riposta, ora è più omogeneo.
Generoso nel loop, in fase hook ha un lift notevole con hangtime di tutto rispetto.
Da sganciato non stalla mai, e se ti perdi la barra riparte molto in fretta. quello che è cambiato in meglio è nella velocità delle misure piccole, che sono ora molto più trattabili anche con il ventone.
Insomma a me quest'ala piace ed anche molto, bella, robusta, generosa nelle prestazioni.


COMMENTI

Autore: dart vader

Volare tra le onde è essere liberi - Promoter Sportime - dart@mysticboarding.it