EN
cerca

KITESURF

kite Blade MIST 2014 9mq

Per l'anno 2014 Blade kites manda in pensione la sua vela da freestyle PRIME e propone come alternativa il blade MIST.
Il MIST rispetto al suo precedessore non si propone come vela da wakeriders esigenti ma come vela polivalente per tutti gli amanti della twin tip e soprattutto dei saltoni.

Il Mist è un C-kite ibrido a 5 struct. La costruzione è veramente ottima. Cuciture ben fatte, rinforzi su tutte le parti più sottoposte a prendere colpi ed in particolare su tutta la leading edge.

Usa la stessa barra del Trigger, Unibar con possibilità di settare la larghezza. Noi l'abbiamo provata con passo largo, anche se Blade consiglia di usare le misure piccole fino alla 9mq con passo corto.
Tavola Nobile Fifty 138 e vento intorno ai 16/18 nodi.

In aria la prima impressione è l’estrema leggerezza della barra. Rispetto al Trigger il Mist risulta ancora più morbido e leggero sulla barra, pur senza perdere il controllo della vela. Il Blade Mist è molto reattivo e la risposta ai comandi è veloce e precisa. In aria la sensazione è di estrema stabilità, velocità, potenza.

Nei salti la potenza della vela è subito evidente: il Mist ha un lift veramente notevole, ed è capace di catapultarti davvero in alto…
Nei kiteloop è veloce e la trazione è continua e progressiva dutante tutto il loop, senza strattoni, e la vela gira davvero molto stretta.
Il Wake style è il suo pane... Nelle manovre in potenza a vela bassa, il Mist mantiene la sua posizione, con una trazione costante. Il suo pop è davvero eccezionale, esplosivo. Il Blade Mist ti spara molto in alto, dandoti tutto il tempo di chiudere le manovre.

D’altro canto il Wave non è certo ciò per cui la vela è stata sviluppata. Molte delle caratteristiche che la fanno apprezzare nei salti, come la potenza, sulle onde non risultano di aiuto.

Conclusioni

Il MIST è stato per tutti noi una gran bella sorpresa. Dopo aver provato un paio di anni fa il Prime, ci aspettavamo una vela radicale, dedicata a pochi wakestyler esigenti, invece ci siamo trovati fra le mani un bel C-Kite polivalente, adatto non solo a chi ama le manovre sganciate, ma anche a chi durante le proprie uscite vuole semplicemente navigare e fare qualche bel saltone old style. Una vela con un ottimo rapporto tra potenza e stabilità, leggera sulla barra, fluida e non stancante.
Se esci prevalentemente con la twin tip e vuoi una vela polivalente ma che ti possa anche dare soddisfazione in freestyle (sia old school che new school), allora il MIST è la vela che si adatta a te.

Pubblicato il 19 giugno 2014 | Blog > Test: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here