EN
cerca

KITESURF

Kite Core GTS 2011 9mq

Abbiamo fra le mani il nuovo Core GTS 2011 in misura 9mq, ormai da qualche mese e possiamo dire di averlo e fatto provare veramente tanto in un sacco di condizioni diversissime.

Il Core GTS è un kite in tipologia Delta, all around, orientato al freestyle. Per quanto riguarda i materiali, inutile dilungarsi tanto: Core è senza dubbio uno dei marchi top per quanto riguarda qualità, resistenza e cura dei dettagli.

Appena in aria ci rendiamo subito conto che il Core GTS è una vela molto potente, stabile, controllabile, divertente.

Il Core GTS ha un ottimo LowEnd: il 9mq ci ha permesso di navigare con una twintip con una quindicina di nodi scarsi... ma con uno skimboard addirittura dai 10 nodi. Anche l'angolo di bolina è di tutto rispetto, soprattutto se confrontato con altri Delta che in genere tendono ad avere un tiro concentrato sul centro della finestra.

In volo il kite è molto stabile e abbastanza rigido da non deformarsi sotto raffica, incassa bene le raffiche e permette di sventare quando serve.

La reazione del kite ai comandi sulla barra è precisa e veloce. 

Il Pop esplosivo è probabilmente una delle sue doti più evidenti... il Core è un kite che fa venire voglia di saltare! Grazie alla sua potenza esplosiva, nei salti permette di andare molto in alto, dopodiché sostiene e riaccompagna giù dolcemente. Da sganciati la vela resta controllabile e maneggevole. Il rilancio dall'acqua è praticamente automatico: basta aspettare che la vela si riposiziona subito per partire.

Nel wave riding abbiamo apprezzato sia la stabilità che la sua velocità di reazione ai comandi. La potenza del Core GTS permette di uscire con un kite più piccolo e quindi più veloce e divertente. Surfando in condizioni di vento onshore la vela ha rivelato ottime doti di galleggiabilità in aria.

Il GTS ha regolazioni multiple sia per la pressione sulla barra che per la velocità di rotazione. Noi lo abbiamo usato con la regolazione della barra intermedia che è risultata già più morbida rispetto al Core RIOT 2010 ma comunque non troppo da perdere la posizione dell'ala.

In definitiva il CORE GTS è un kite che si adatta molto bene ad un gran numero di kiters ed infatti ha avuto riscontri più che positivi da parte di chi l'ha provato. Molto consigliato ai principianti per via della robustezza, della stabilità e del rilancio super facile ma anche ai freestyler sia newschool che old school che apprezzeranno tutta la potenza della vela.

Pubblicato il 01 settembre 2011 | Blog > Test: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here