• pd001.jpg
    pd001.jpg
  • pd0144.jpg
    pd0144.jpg
  • pd_0267.jpg
    pd_0267.jpg
  • cbs.jpg
    cbs.jpg

KITE PRIMADONNA JN KITES 14MQ

Le prime impressioni sono subito positive: estrema morbidezza sulla barra, grandi doti di stabilità e di tiro costante. Si tratta di una vela che trasmette subito una sensazione di sicurezza e maneggevolezza, pur essendo veloce ( e pur non avendolo sperimentato di persona posso dire di averla vista looppare molto rapidamente!). Davvero stabile in aria, nei salti il lift è ottimo e lo stacco piacevolmente “dolce”.
La sua qualità migliore è la capacità di trasmettere sempre precisamente la sua posizione nella finestra di volo, senza bisogno di guardarla... caratteristica davvero apprezzabile nei salti. Inoltre la sua estrema prevedibilità la rende perfetta per chi sta sperimentando nuove manovre.
Il range di utilizzo è davvero ampio, soprattutto nella parte alta della finestra (rispetto ad altre vele della stessa taglia): personalmente l'ho usata in tutta sicurezza dai 12 fino ad oltre 20 nodi ... anche fino a 25! Merito dell'ottimo depower!
Il rilancio dall'acqua merita un bel 10: con nessun'altra vela che ho provato è altrettanto facile e veloce: la maggior parte delle volte appena caduta si posiziona praticamente da sola in finestra, pronta a ripartire!!
Una vela adatta a tutti gli amanti del free-style che intendono progredire, provare nuovi trick e perfezionarsi in tutta tranquillità!

La barra è dotata di un sistema di sicurezza per lo sgancio rapido. Il sistema CBS 3+1 è a 5 linee, per cui sfrutta tutti i vantaggi del 5°cavo per sicurezza, stabilità dell’ala, semplicità di rilancio dall’acqua...

Per quanto riguarda la costruzione: i materiali, sia della vela, che della barra sono molto belli e ogni dettaglio è ben curato. Le cuciture sono tutte appiattite per evitare che i cavi possano rimanere impigliati in qualche sporgenza dell’ala.
I bladder sono incredibilmente sottili.
La sacca poi merita una menzione a parte: oltre ad essere molto bella esteticamente è anche comoda e spaziosa, tanto che è pensata per due kite e una tavola allacciate con le cinghie davanti, mentre la barra ha un suo apposito spazio.
Inoltre viene fornita insieme anche una sacca aggiuntiva impermeabile per riporre il kite con i bladder gonfiati, oppure per l’attrezzatura bagnata (muta, lycre ecc…)

Gli unici difetti che ho rilevato sono l'assenza della maniglia sui tip, che non serve mai, ma in caso di necessità può essere comoda e il sistema di depower con strozzascotte che dopo molti giri nello stesso senso di rotazione tende ad intrecciarsi con la quinta linea... beh, almeno ho imparato il front!!!

http://www.jnkites.com


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

SCARICA APP