EN
cerca

KITESURF

Kite Takoon Chrono 8mq 2010

Il Chrono è un nuovo modello di kite presentato da Takoon nel 2010 in sostituzione del suo predecessore: il Nova3, uno dei kite più riusciti ed apprezzati degli ultimi anni. Il Chrono  è un kite progettato per il freeride e per offrire grandi performance. Noi lo abbiamo provato nella misura 8mq ed il confronto diretto è stato con il Nova3 7mq del 2009. Il test si è svolto in più giornate durante le quali lo abbiamo usato sia con venti leggerissimi di circa 14-16 nodi che con venti forti di 30 - 35 nodi. In più abbiamo provato la vela sia con condizioni free-style e tavola twin tip che con condizioni wave e surf board. 

Una volta in aria il Chrono ricorda molto da vicino il suo predecessore il Nova3, ma si percepiscono anche le differenze, prima fra tutte la pressione sulla barra che nel Chrono si fa sentire un po' di più, anche se il kite resta sempre molto leggero, com'è nella tradizione di takoon. La sensibilità sulla barra è sempre questione di gusti e disciplina, ma un po' di fisicità in più aiuta senz'altro a percepire il kite senza bisogno di guardarlo sia nei salti che nel wave.  La risposta è immediata, precisa e veloce. I loop girano stretti e veloci.

Grande wind-range e eccezionale capacità di up wind sono le altre doti che il Chrono ha in comune con il Nova3. La sua forma molto aerodinamica, la leggerezza dei tessuti, la mancanza dello strut centrale sono tutte caratteristiche che permettono a questa vela di farti sfruttare in pieno tutto il suo range di vento che è davvero enorme e di farti bolinare con angoli strettissimi. A partire da 14 nodi non solo si plana, ma con un po' di tecnica ed un surfino da 6 piedi sia io (60kg) che Sergio (70kg) riuscivamo a bolinare.

Per quanto riguarda i salti il wake style non è la sua specialità ma la vela si comporta molto bene, quasi da non crederci... se siete amanti dei bei saltoni old school, allora questo è il kite che fa per voi: il Chrono è capace di  catapultare veramente in alto e di galleggiare in aria davvero a lungo. 

Nel wave il Chrono si comporta molto bene grazie alla sua stabilità e alle sue ottime doti di bolina che ti permettono di arrivare subìto sull'onda e seguirla senza doverti preoccupare di nient'altro.

Costruzione e Materiali: I materiali che takoon usa per costruire i suoi kite si caratterizzano da sempre per leggerezza e cura dei dettagli. One Pump, 6 Strut molto sottili e ancora una volta niente strut centrale.

Barra: La nuova Diamond Bar di Takoon è una barra bella e ottimamente rifinita. Il grip è morbido e confortevole. Il sistema di depower comodo da raggiungere e funzionale e il chicken loop è pratico per sganciarsi e riagganciarsi. Unico neo il foro in cui passa la sicurezza è un po' preciso e in certe condizioni la linea rischia di non scorrere liberamente come dovrebbe. Si tratta davvero di un problema facilmente risolvibile, ad esempio allargando appena il foro con una punta da trapano o facendo passare all'esterno la linea, se preferite.

Pubblicato il 18 aprile 2010 | Blog > Test: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here