• Takoon e-nova2
    Takoon e-nova2
  • Takoon e-nova2
    Takoon e-nova2

KITE TAKOON E-NOVA2

Dopo il grande successo della prima edizione 2007 Takoon presenta l'Enova 2.
Creato in collaborazione con i top rider Takoon e con i Test Center sparsi in tutto il mondo l'Enova 2 si presenta come il kite giusto per chi ricerca semplicità d'utilizzo, maneggevolezza estrema e alte prestazioni L'Enova 12 dimostra un grande low end per essere una 12m. Risulta essere molto più potente del modello dello scorso anno e molto più stabile facile da manovrare. Con poco vento rimane molto stabile facilitando il rider ad ottenere la massima potenza dall'ala senza il rischio di sovraccaricare le back. La 9 mantiene un range molto simile al modello 2007.
Potente con poco vento a con depower leggermente incrementato rispetto alla prima edizione.
La sensazione sulla barra è molto buona, si percepisce in ogni momento la posizione del kite. La massima potenza si ottiene con le briglie nella posizione wave.

Range
12m – 10-25 nodi
9m – 15-34 nodi
7m – 19-37 nodi
5m – 22-39 nodi
Range basato sul rider di circa 70 kg con tavola twintip di misure standard. Va detto che per poter navigare con 10 nodi con la 12 serve una tavola specifica da vento leggero. Per poter navigare comodamente con questa misura e una tavola standard servono almeno 12 nodi.

Stabilità
L'Enova 2 sorprende positivamente sotto questo aspetto. Takoon è riuscita a creare una vela che rimane sempre stabile in aria perdonando molto gli errori del rider. Perfetta per imparare la water start senza rischiare di far cadere continuamente la vela, perfetta anche per la navigazione unhooked. Come già detto la 12 rimane estremamente stabile anche con pochissimo vento. Una vela per navigare rilassati qualunque sia il livello del rider.

Manovrabilità
Questa ala è stata studiata per progredire. La vela gira facilmente e in maniera fluida ma rispetto al Furia il giro è un po' più lento. Al contrario per chi è alla ricerca di una vela stabile e semplice non rimarrà deluso.La 12 gira leggermente più lentamente del modello 2007 ma è molto più stabile.La 9 invece gira più veloce del vecchio modello ed si dimostra il giusto compromesso sia per il rider principiante che avanzato alla ricerca di alte performance. In ogni caso grazie agli attacchi multipli delle back si può personalizzare la capacità di giro adattando tutte la misure ad ogni gusto e/o livello. In particolare in posizione wave chi preferisce una vela veloce e reattiva non rimarrà deluso.

Hang Time
L'Enova 2 mosta un buon lift e hang time, nonostante sia stato progettata per rider in progressione, e permette di fare dei bei voli in giuste condizioni di vento.

Barra La barra è una evoluzione della Max Bar del Furia. Il depower è stato di nuovo posizionato sopra alla barra in posizione classica e la scotta del depower è rivestita da un tubicino di gomma per evitare lo sfregamento sulla barra. Tuttavia per rider di bassa statura sembra un po' lontano. In ogni caso è previsto un sistema di regolazione della distanza dal riderConclusioniL'Enova 2 ha incantato in quanto a facilità d'uso e stabilità senza rinunciare alle prestazioni. L'evoluzione negli anni dei materiali ha realmente facilitato apprendere questo sport col vantaggio di non dover cambiare kite e tavola dopo pochi mesi. Per il 2008 l'Enova 2 rimane tra le migliori opzioni sul mercato per chi ricerca una vela semplice, estremamente stabile, sicura e con un enorme range di vento. Inoltra la qualità delle rifinitura che Takoon offre sulle sue ali, fa sì che il nuovo Enova sia uno dei migliori prodotti ad un prezzo veramente competitivo.
L'Enova2 completa la gamma Takoon, che offre ottimi prodotti per tutti i gusti: il Furia per i rider più radicali alla ricerca delle massime prestazioni in freestyle e wave, l'Enova 2 per chi vuole un'ala semplice e stabile per ogni condizione di mare e vento e il Nova 3 (prossimo all'uscita) per chi cerca lift, hang time e range di vento.

Pro
Semplicità e stabilità senza rinunciare alle prestazioni Protezione in gomma sulla scotta del depower Sicurezza di una vela a 5 cavi con i vantaggi di una 4 cavi Giro equilibrato Qualità dei materiali e di costruzione

Contro
Il depower è un po' troppo distante per rider di bassa statura ma comunque regolabile agento sulle back lines.

http://kite-boarding.com


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.