KITE TAKOON FURIA 2008

Furia: un kite tecnico e veloce con tutti i vantaggi del concetto Nova introdotto 2 anni fa: ampio range di vento, sicurezza, semplicità di utilizzo e di rilancio e grande depower

POTENZA Il Furia offre una buona potenza, ampliata grazie alla velocità di rotazione che permette di creare molto vento apparente e di planare già con poco vento. Sono previste delle prolunghe da 5m per le linee che ne aumentano ulteriormente il low end e, avendo come detto una grande velocità di rotazione, si sente appena una piccola differenza delle performance.Gli attacchi multipli dei cavi sul kite permettono di configurare il kite per qualsiasi stile o esigenza del rider. In particolare settando la vela in modalità wave otterremo maggiore potenza, giro più veloce e minore pressione sulla barra. Settandola, invece, in modalità tricks otterremo leggermente meno potenza, più depower, loop leggermente più lento e radicale e maggiore pressione sulla barra. Gli attacchi sul 13 sono 2 per le front e ben 4 per la back offrendo una possibilità di personalizzazione veramente ampia.Si consiglia di utilizzare la posizione wave con poco vento o con condizioni di onda e la posizione tricks per vento forte e freestyle.

RANGE (Misura > Vento in nodi):
7 > 20-35
9 > 18-32
11 > 12-25
13 > 10-22

Il range consigliato dalla casa è abbastanza veritiero anche se crediamo che la 9 e la 7 siano state leggermente sottovalutate. Crediamo infatti che con la 9 si possa navigare tranquillamente già da 16 nodi e con la 7 da 18 nodi. Il High End consgliato è superabile con tutte le misure, con la 13 si possono oltrepassare tranquillamente i 22 nodi e con la 11 i 30 anche se ovviamente non è consigliabile.

STABILITA' Il Furia rimane molto stabile in tutte le misure, anche in quelle più grandi. Il kite segue il rider e si mantiene facilmente in volo surfando le onde e mantiene la velocità di volo da sganciati.

MANOVRABILITA' Questo è uno degli aspetti che contraddistingue il Furia, abbiamo notato che il Furia è una delle vele ibride più rapide sul mercato. Le misure più grandi sorprendono per la velocità di rotazione e per la reattività. La 13 si comporta come un tradizionale C kite da 1m. Nelle misure più piccole la velocità è perfetta, non estremamente veloce da rendere il kite difficile da governare. Sempre presente sulla barra si ha sempre la percezione di dove si trova la vela nella finestra solo sentendo la pressione sulla barra, atterrare da high jump è un gioco da ragazzi.La possibilità di personalizzare il kite tra wave e tricks permette di avere più potenza e velocità per surfare (wave) o un loop più ampio, potente e radicali per gli amanti del power style, per cui il Furia è stato progettato (posizione tricks). L

IFT E HANG TIME Il kite rimane solido e tiene bene durante il salto permettendo di raggiungere rapidamente buone altezze. Una volta in aria sostiene il rider e permette lungo hang time e atterraggi dolci. Non è un kite progettato per high jumps ma sorprenderà per l'altezza e la durata dei voli più ampi di quanto si possa sperare.

RILANCIO Estremamente facile e intuitivo, anche nelle misure più grandi. Tirando una back il kite si sposta a bordo finestra e riparte dolcemente.

CONCLUSIONI Il Furia è il kite più performante della linea Takoon e in generale uno dei migliori kite sul mercato. E' difficile trovare una vela che offra prestazioni così elevate ma che allo stesso tempo si può adattare ad un pubblico tanto ampio. Durante il test il Furia è stato provato da moltissimi praticanti di tutti i livelli e da stili differenti e tutti, assolutamente tutti, sono stati soddisfatti al 100% del kite, dall'amante del C kite per le massime performance nel freestyle unhooked, all'amante del bow per la facilità di utilizzo. Ideale per chi ricerca un kite dal loop potente per fare mega-loops e allo stesso tempo un kite morbido e veloce per surfare le onde. Se si è alla ricerca di un kite polivalente adattabile a diverse condizioni, diversi stile, grande range, sicuro grazie ai 4 cavi e facile da rilanciare il Furia è sicuramente una buona scelta. In particolare il sistema della nuova Max Bar a 4 linee con briglie offre i vantaggi dei kite a 5 cavi con la sicurezza dei 4 cavi. In ogni caso per gli amanti dei 5 cavi è disponibile un kit di settaggio a 5 cavi (optional). PRO VersatilitàAdattabile ad ogni condizione, praticante e stile di navigazioneVantaggi dei 5 cavi ma con 4 Reattività, manovrabilità e velocità di rotazione Range di vento Qualità di costruzione

CONTRO Stopper ball del sistema NTS, un pochino grande

http://www.takoon.com


COMMENTI

Autore: maxkiter1982

Max