KITE TRIP ISLA LA GRACIOSA, LANZAROTE

Una giornata di kite alla isola La Graciosa, di fronte a Lanzarote: paesaggi mozzafiato, acqua turchese ed un downwind di oltre due ore per tornare a famara al tramonto.

La partenza è dal porto di Famara con il gommone, direzione la spiaggetta di Lanzarote che guarda la Graciosa. Sbarco "al volo" e ci ritroviamo su una spiaggetta deserta, sovrastata dalla montagna del Risco di Famara, con un bel vento teso che si incanala proprio fra Lanzarote e La Graciosa. 

Il pomeriggio trascorre esplorando le insenature della Graciosa in kite. Il canale d'acqua fra le due isole è praticamente una pista speed... solo qualche traghetto che attraversa ogni tanto, poi niente altro che vento, acqua, pesci volanti e qualche ombra che nuota sotto di noi... (dicono che il posto è molto amato dagli squali... ma forse sono solo leggende metropolitane... o no?!)

Verso le 19,30 si parte per il downwind, direzione Famara.

Ce la prendiamo comoda, ogni bordo che facciamo scendiamo un po' di più verso Famara e ammiriamo uno scorcio diverso della montagna. Il vento è forte, stabile e ci permette di avvicinarci alla montagna, di giocherellare sulle piccole onde vicino alla costa e di esplorare in lungo e in largo senza pensieri.... se non qualche timore pensando che stiamo navigando su una delle fosse oceaniche più profonde al mondo, generata da una delle esplosioni vulcaniche più violente del pianeta, e che è di un nero impenetrabile...

Arriviamo alla spiaggia di famara al tramonto, con già le prime luci della città accese. Entriamo nel porto con le ultimissime luci della sera, guidati ormai dalle luci delle case.

 

...Devo ringraziare Vale, Alessandro e Luis che hanno organizzato questo downwind proprio per il giorno del mio compleanno!


COMMENTI

Autore: Sergio

Ho iniziato la mia avventura con gli sport da tavola nel 1995 con lo snowboard. Nel 2002, durante una giornata al mare, ho visto per la prima volta fare kitesurf ed è stato amore a prima vista. Dopo anni alla ricerca di vento e onde mi sono deciso di fare un corso di SURF ed adesso la passione che ho per il kite si è allargata anche al SURF. Sono sempre alla ricerca dell'onda in Italia e all'estero e quando non posso surfare faccio Skate per migliorare il mio stile. Il mio desiderio.... riuscire a tramandare le mie passioni anche a mio figlio..

CONTATTACI