LO STAGNONE

Spot di kitesurf nella riserva naturale dello Stagnone di Marsala

La Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala è uno degli spot più famosi per il kitesurf, uno dei paradisi del kitesurf, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Un paesaggio naturale suggestivo fatto di bianche e di mulini a vento. Lo "Stagnone" è una laguna di acque molto basse che si estende da Punta Alga fino a San Teodoro e chiuso fra quattro isole: Mozia, Isola Grande o Lunga, Schola e Santa Maria. 

Lo Stagnone è il kite surf spot per eccellenza in Sicilia: a meno di un’ora da Palermo e a metà strada tra Marsala e Trapani.

La Riserva Naturale orientata dello Stagnone o più semplicemente "Lo Stagnone", con la sua estensione di oltre 2000 ettari è uno dei Paradisi del kitesurfing. La laguna è caratterizzata da acqua molto bassa e piatta ed è aperta al mare in soli 2 punti : la bocca Nord verso San Teodoro e la bocca Sud verso C/da Spagnola piu’ vicina alla città di Marsala. All'interno si trovano le caratteristiche vasche delle saline ed i famosi mulini a vento. L'acqua bassa e completamente priva di onde fanno dello stagnone la meta ideale sia per i principianti che per i kiters esperti che vengono qui per allenarsi nel freestyle. Non a caso molti dei più forti riders Italiani e stranieri vengono qui proprio per allenarsi.

Lo stagnone è un luogo magico, uno spot a dir poco sorprendente per frequenza di vento e per il paesaggio in cui si naviga, tra saline e isole da scoprire. Grazie al fondale sempre basso e alla conformazione lagunare, lo spot consente di uscire con tutti i venti e permette ai Kiters di tutti i livelli di imparare nuove manovre e migliorare il proprio livello con facilità sorprendente

Quando andare allo stagnone per fare kitesurf

Allo stagnone il periodo migliore per fare kitesurf va da inizio primavera ad autunno inoltrato, tuttavia anche l'inverno inoltrato regala spesso ottime perturbazioni. Alcune statistiche parlano addirittura di 300 giorni di vento l'anno. 
In genere allo stagnone si esce con due venti opposti: da Nord e da Sud. I venti dal quadrante Nord sono quelli più costanti e stabili, mentre lo scirocco è più rafficato. Il vento prevalente è il maestrale, che soffia in media sui 16-20 nodi dalla primavera all'autunno. Lo scirocco è meno frequente ma comunque non troppo raro e la sua intensità può arrivare a superare i 30 nodi. In estate le acque basse della laguna si scaldano al sole così che la forte differenza di temperatura con il mare aperto cotribuisce a generare i venti termici.

 

Scuole di kitesurf allo stagnone 

Non mancano ovviamente le scuole di kitesurf allo stagnone. Oltre ai corsi di kitesurf offrono in genere vari servizi accessori molto utili come noleggio attrezzatura, possibilità di spedizione dell'attrezzatura per chi viaggia in aereo e non vuole imbarcarla, Kite Camps e molto altro. 

Come arrivare

Lo Stagnone si trova vicinissimo all'aereoporto di Trapani Birgi che è ben collegato agli altri aereoporti Italiani, anche da compagnie low cost come Ryanair. In alternativa è possibile volare sull'aereoporto di Palermo. Il consiglio è di dare un'occhiata alle opzioni migliori su google voli, skyscanner o simili.
Se non volete rinunciare alla comodità di portare con voi la vostra auto e tutta la vostra attrezzatura, ci sono molti traghetti che collegano la penisola alla Sicilia con partenze da Napoli, Roma e addirittura da Livorno. 

 


COMMENTI

Autore: Vale

Ho incontrato il kitesurf nel 2002 ed è subito stato amore. Qualche anno dopo mi sono avvicinata anche al surf. Quando sono in acqua sono felice e se sei su questo sito probabilmente sai già di cosa sto parlando. Ci vediamo in acqua.

TAGS

GUARDA ANCHE

Puzziteddu

Kitesurf wave in Sicilia

Lo spot di Puzziteddu si trova nella costa Sud Ovest della Sicilia, in provincia di Trapani, a sud di Marsala ed in prossimità di Capo Granitola.La spiaggia dello spot è di sabbia e su di essa sorgono alcune strutture come il Kartibubbo Beach Resort, l'ASD Reef Puzziteddu, e l'Agriglamping Windresort

|

Dove fare kitesurf in primavera

5 destinazioni last second per Pasqua e Ponti

Quest'anno, ormai se ne sono accorti anche i muri, Pasqua e Ponti di primavera sommati insieme fanno un bel po' di giorni utili che possono essere sfruttati anche per qualcosina in più della classica gita fuori porta del lunedì di Pasquetta. Se vi siete mossi per tempo probabilmente siete già riusciti a prenotare il vostro kitetrip in qualche mare lontano

|

kitesurf: 10 destinazioni con acqua piatta

Per principianti e freestyler

Che tu sia un principiante in cerca della spiaggia ideale per imparare il kitesurf, o che tu sia un accanito freestyler desideroso di migliorare nelle manovre un-hooked, uno spot privo di onde è quello che fa per te. Per questo abbiamo raccolto questo elenco di 10 fra le migliori destinazioni per fare kitesurf con condizioni di acqua piatta

|

Spot kitesurf in Italia

10 spot italiani per le tue vacanze kitesurf

Ecco un elenco di 10 Spot in cui fare kitesurf in Italia, anche in vacanza. Sì perchè con l'arrivo della bella stagione molti si avvicinano al kitesurf, o riprendono la barra dopo la pausa invernale e molti stanno pensando ad una vacanza nel nostro paese che metta d'accordo la fidanzata e possibilmente dia la possibilità di fare qualche uscita

|

AMAZON PRODUCT

NEWSLETTER

MERCATINO

CONTATTACI - RICHIEDI INFORMAZIONI