EN
cerca

KITESURF

Lo Stagnone

Spot di kitesurf nella riserva naturale dello Stagnone di Marsala

Lo Stagnone è il kite surf spot per eccellenza in Sicilia: a meno di un’ora da Palermo e a metà strada tra Marsala e Trapani.

La Riserva Naturale orientata dello Stagnone o più semplicemente "Lo Stagnone", con la sua estensione di oltre 2000 ettari è uno dei Paradisi del kitesurfing. La laguna è caratterizzata da acqua molto bassa e piatta ed è aperta al mare in soli 2 punti : la bocca Nord verso San Teodoro e la bocca Sud verso C/da Spagnola piu’ vicina alla città di Marsala. All'interno si trovano le caratteristiche vasche delle saline ed i famosi mulini a vento. L'acqua bassa e completamente priva di onde fanno dello stagnone la meta ideale sia per i principianti che per i kiters esperti che vengono qui per allenarsi nel freestyle. Non a caso molti dei più forti riders Italiani e stranieri vengono qui proprio per allenarsi.

Lo stagnone è un luogo magico, uno spot a dir poco sorprendente per frequenza di vento e per il paesaggio in cui si naviga, tra saline e isole da scoprire. Grazie al fondale sempre basso e alla conformazione lagunare, lo spot consente di uscire con tutti i venti e permette ai Kiters di tutti i livelli di imparare nuove manovre e migliorare il proprio livello con facilità sorprendente

Quando andare allo stagnone per fare kitesurf

Allo stagnone il periodo migliore per fare kitesurf va da inizio primavera ad autunno inoltrato, tuttavia anche l'inverno inoltrato regala spesso ottime perturbazioni. Alcune statistiche parlano addirittura di 300 giorni di vento l'anno. 
In genere allo stagnone si esce con due venti opposti: da Nord e da Sud. I venti dal quadrante Nord sono quelli più costanti e stabili, mentre lo scirocco è più rafficato. Il vento prevalente è il maestrale, che soffia in media sui 16-20 nodi dalla primavera all'autunno. Lo scirocco è meno frequente ma comunque non troppo raro e la sua intensità può arrivare a superare i 30 nodi. In estate le acque basse della laguna si scaldano al sole così che la forte differenza di temperatura con il mare aperto cotribuisce a generare i venti termici.

 

Scuole di kitesurf allo stagnone 

Non mancano ovviamente le scuole di kitesurf allo stagnone. Oltre ai corsi di kitesurf offrono in genere vari servizi accessori molto utili come noleggio attrezzatura, possibilità di spedizione dell'attrezzatura per chi viaggia in aereo e non vuole imbarcarla, Kite Camps e molto altro. 

Ad esempio vi segnaliamo fra le altre la scuola Stagnone Kitesurf

Come arrivare

Lo Stagnone si trova vicinissimo all'aereoporto di Trapani Birgi che è ben collegato agli altri aereoporti Italiani, anche da compagnie low cost come Ryanair. In alternativa è possibile volare sull'aereoporto di Palermo. Il consiglio è di dare un'occhiata alle opzioni migliori su google voli, skyscanner o simili.
Se non volete rinunciare alla comodità di portare con voi la vostra auto e tutta la vostra attrezzatura, ci sono molti traghetti che collegano la penisola alla Sicilia con partenze da Napoli, Roma e addirittura da Livorno. 

 

Pubblicato il 20 maggio 2019 | Blog > Spot: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

Puzziteddu

Kitesurf wave in Sicilia

Lo spot di Puzziteddu si trova nella costa Sud Ovest della Sicilia, in provincia di Trapani, a sud di Marsala ed in prossimità di Capo Granitola.La spiaggia dello spot è di sabbia e su di essa sorgono alcune strutture come il Kartibubbo Beach Resort, l'ASD Reef Puzziteddu, e l'Agriglamping

Dove fare kitesurf in primavera

5 destinazioni last second per Pasqua e Ponti

Quest'anno, ormai se ne sono accorti anche i muri, Pasqua e Ponti di primavera sommati insieme fanno un bel po' di giorni utili che possono essere sfruttati anche per qualcosina in più della classica gita fuori porta del lunedì di Pasquetta. Se vi siete mossi per tempo probabilmente

kitesurf: 10 destinazioni con acqua piatta

Per principianti e freestyler

Che tu sia un principiante in cerca della spiaggia ideale per imparare il kitesurf, o che tu sia un accanito freestyler desideroso di migliorare nelle manovre un-hooked, uno spot privo di onde è quello che fa per te. Per questo abbiamo raccolto questo elenco di 10 fra le migliori destinazioni