FACEBOOK | CIAO AREA PERSONALE [ ESCI ]

Test

Tabularasa | |

N62 11MQ NOBILE KITEBOARDING

N62 11mq Nobile Kiteboarding
N62 11mq Nobile Kiteboarding
N62 11mq Nobile Kiteboarding
N62 11mq Nobile Kiteboarding
N62 11mq Nobile Kiteboarding

Incerti se portarci a Lanzarote anche un 11mq, alla fine non abbiamo resistito alla tentazione di provare la nuova Nobile N62 e così abbiamo inserito nelle nostre valigie anche questa vela. Ed è stato veramente un bene dato che negli ultimi due giorni di vacanza l'N62 è stato la nostra ancora di salvezza, con il vento che si aggirava tra 14 e i 18 nodi. 

Nobile ha un modo unico di presentare i sui prodotti, attentissima al design e ad ogni dettaglio. Il kite si presenta con una bella sacca pratica e resistente, una custodia per la barra, un leash molto bello, ben imbottito e funzionale.

Le cuciture sono robuste e il dacron usato per i rinforzi è di ottima qualità. La vela è dotata di sistema One-pump: un sistema diverso rispetto ad altri visti finora ma comunque efficace, l'unica pecca è che non avendo la doppia valvola per sgonfiarlo richiede un po' più tempo.

Il sistema delle briglie è semplice, le carrucole sono in plastica e non in metallo che con l'acqua di mare si rovina più facilmente... piccoli dettagli che permettono di migliorare la durata del kite. La barra è ben fatta e l'impugnatura è comoda. Ci è piaciuto molto il sistema di depower facilmente raggiungibile e funzionale. Poche sono le regolazioni presenti sulla barra: solo sulle backline.

In aria le prime sensazioni che trasmette la vela sono di una grande stabilità e semplicità. E' presente sulla barra e da "buon delta" basta tirare la barra a se che senti subito la sua potenza. E' molto reattiva ma i comandi vanno dati in maniera molto decisa.

In conduzione la vela non deve essere agitata in cerca del vento, piuttosto è utile lavorare sulla sua potenza giocando con la barra alla ricerca della trazione giusta. L'N62 è veramente un kite molto potente che impressiona nel suo range basso e permette di planare prestissimo. D'altro canto il suo tiro è principalmente al centro della finestra di volo quindi per bolinare c'è da prenderci la mano.

Il suo pregio maggiore è sicuramente il lift, unito ad un pop eccezionale. E' una vela da freestyle che ti permette di saltare molto alto e di provare tutte le rotazioni e ogni altra manovra senza il rischio di perderne il controllo. E' difficile che la vela cada e comunque ti da il tempo per capire dove hai sbagliato e spesso anche per recuperarla in tempo. Il rilancio in ogni caso è immediato anche con pochissimo vento.

In un-hooked la vela da il meglio di sé: è eccezionale e garantisce un'ottima trazione e stabilità per provare le manovre,.

Come ogni delta ha un range ampio ma non eccessivamente alto, soprattutto nei venti forti. Il difetto è che con vento forte le back sono scariche e non prendono i comandi velocemente.

Conclusioni

Sicura, veloce e stabile questi sono i pregi che abbiamo riscontrato durante il nostro test. La vela è presente sulla barra, fatto positivo se cerchiamo una vela per imparare o progredire senza doversi sempre preoccupare di guardare la sua posizione.

E' una vela che si adatta ad un pubblico ampio di kiters. La consiglierei sicuramente ad un principiante che cerca un prodotto sicuro e che permetta di uscire con un buon range di vento, ma anche ad un intermedio che cerca una vela per provare le prime rotazioni e naturalmente anche ad un freestyler che vuole chiudere salti sempre più complessi. E' una vela divertente, che da sicurezza e tanta, tantissima voglia di saltare!!!!

COMMENTI

Autore: Tabularasa

NEWSLETTER

controllo se ci sono attività collegabili

LEGGI ANCHE...

MERCATINO

CONTATTACI