EN
cerca

KITESURF

Naish Boxer 12 S25

Le nostre impressioni sul Kite one strut light wind di Naish kiteboarding

Il Naish Boxer è il kite one strut dedicato al freeride - foiling e light wind di Naish kiteboarding. In queste giornate di scirocco leggero e maestralino primaverile abbiamo avuto modo di usarlo ed ecco qua le nostre impressioni, che speriamo possano essere d'aiuto a chi sta cercando un kite 12 da usare per il foiling o semplicemente per sfruttare i venti termici della prossima estate.

Il Boxer rientra quindi nella categoria dei kite ultraleggeri one strut. Kite gonfiabili progettati per avvicinarsi il più possibile alle performance dei kitefoil, restando però kite pump con rischi e benefici connessi. Questa particolare categoria di kite gonfiabili include quei kite progettati per essere più leggeri e quindi performare nel vento veramente leggero, in condizioni limite. La leggerezza viene ottenuta sia utilizzando materiali specifici come il Quad Tex canopy che eliminando gli strut superflui. 

Un solo strut significa grande performance nel low end, buona maneggevolezza e facilità di rilancio in caso di caduta. Di contro questa tipologia di kite ha generalmente performance peggiori nel vento forte e raficato, quando difficilmente restano sufficiente rigidi da assorbire le raffiche.

I punti di forza del Naish Boxer sono:
- costruzione leggera (Quad-Tex canopy)
- single strut  
- massimizzazione del lowend 
- grande maneggevolezza

Naish Boxer S25 come si presenta

Il Boxer S25 si presenta, come tutti i kite Naish, con materiali che fra le mani fanno subito una buona impressione.
Quad-Tex Ripstop, rinforzo Shark Teeth sul bordo d'uscita, rinforzi in gomma nelle parti più sottoposte ad usura.
Il sistema one pump è quello con valvola grande e sistema SureLock (super pratico e veloce).

Regolazioni: Come le altre Naish si può regolare la pressione sulla barra in 3 posizioni. 

Misure della 12mq

Wingspan: 6.8m
Aspect Ratio: 3.9
Peso (senza barra): 3kg

Range di vento

Il range di vento ovviamente dipende sia dal peso che dalle abilità di chi lo usa, e dalla tavola che si ha sotto ai piedi. Con un foil è evidente che 8 nodi sono sufficienti per divertirsi con la 12 e kiters più esperti di noi con il foil riescono a sfruttare anche venti più leggeri. 

La prima volta che abbiamo fatto volare il Naish Boxer S25 c'era uno scirocco molto leggero e soprattutto veramente rafficato e bucato. Una decina di nodi scarsi (più 8 che 10) che tendevano a spengersi, soprattutto sotto riva. Abbiamo pensato che erano senza dubbio le condizioni ideali per vedere quanto è davvero stabile questo Boxer!

In effetti il kite non appena sollevato in aria ci ha sorpreso. Con quel vento, non solo scarso ma soprattutto rafficato, il Boxer resta in aria assolutamente stabile. 
Sulla barra si sente leggero.
I suoi movimenti sono prevedibili, morbidi.
Una volta in aria è veramente facile dimenticarsi del kite, che semplicemente resta lì. 

Naish Boxer S25 come va

Abbiamo usato il Naish Boxer con il foil con venti fra gli 8/10 nodi e 12/15 nodi. 

In acqua il Boxer è un kite estremamente facile e confortevole da usare. Una volta che è su puoi tranquillamente dimenticarti di lui e concentrarti su altro... nel nostro caso il foil, visto che non siamo esperti con il foil e stavamo migliorando andatura e strambate. 

L'erogazione della potenza è estremamente morbida e progressiva in tutta la finestra di volo. 
Molto buona la capacità di upwind. 
Ma la sua qualità migliore è la stabilità abbinata ad un low end davvero notevole. Quando il vento è leggero, capita che ci siano momenti in cui cala ulteriormente, fino quasi a spengersi del tutto per poi rientrare. Il Boxer riesce a superare questi momenti galleggiando in aria con estrema facilità. Stessa cosa quando per qualche motivo andate verso il kite, allentando la tensione sulle back.
Il Boxer vola molto bene con le back lasche, mantenendosi in aria e spostandosi in avanti.

Il Naish Boxer è probabilmente il kite più stabile che abbiamo mai provato, con venti al limite del low end.

Ma veniamo alla maneggevolezza. 

Abituati come siamo ad uscire prevalentemente con venti forti e kite da 8mq, alzando la 12 immaginavamo una sorta di peso morto, un mammut destinato a perdurare nella direzione presa. 
Niente di tutto questo.
Il Boxer è tutt'altro che un peso morto duro da girare. Per la sua misura è un kite estremamente maneggevole e piacevole, reattivo quanto basta ad essere anche divertente.

I Contro

Fin qui abbiamo parlato degli aspetti positivi, che sono secondo noi parecchi. Naturalmente ci sono anche degli aspetti negativi, o se non altro delle condizioni in cui non eccelle.

Essendo il Boxer un kite One strut progettato per avere un grande lowend non eccelle altrettanto bene nel higt end. Quando il vento aumenta i kite one strut tendono a sventare meno di kite strutturalmente più rigidi, questo fa sì che i nodi che guadagna nel basso della finestra di vento, vengono poi persi in alto. E' normale, ma è bene ricordarlo!
Inoltre le sue caratteristiche non lo fanno eccellere nei loop, nelle manovre unhooked e in generale nel freestyle.

Naish Boxer S25 a chi lo consigliamo

Il nuovo Naish Boxer è sicuramente un kite che consigliamo a chiunque faccia foiling, senza però voler usare i kite cassonati, ma non solo.

Il Boxer è anche un kite estremamente efficiente nel light wind e quindi è perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un kite per uscire con venti veramente leggeri e divertirsi.

In più lo consigliamo ai principianti perchè la sua stabilità in ogni condizione è davvero d'aiuto a chi è ai primi bordi. Avere fra le mani un kite che resta su qualunque cosa succeda (o quasi) è veramente un bel vantaggio per progredire in fretta.

 

Pubblicato il 21 aprile 2021 | Blog > Test: KITESURF

ADV
SHOP
SCARICA APP
all the google javascript goes here